Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Domenico34 - LA FEDE NELLE EPISTOLE DI PAOLO -

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2011 00:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
21/10/2011 00:15

Inoltre, c’è da rilevare che le Scritture profetiche, non tengono presente il solo popolo d’Israele, anche se lui fu il depositario degli ‘oracoli divini’ (Romani 3:2), si estendano a tutto il mondo e riguardano tutti i popoli. Giustamente lo Schlier afferma che:

«L’annuncio del mistero divino mediante le Scritture profetiche fu fatto anche eis hypakoēn pisteōs = per l’ubbidienza di fede (genitivo oggettivo; cfr. Romani 1:5), e gli scritti profetici o il segreto di Dio da essi rivelato acquistano un carattere missionario, anzi universale» [Cfr. H. Schlier, La lettera ai Romani, pag. 725].

Infine, Paolo specifica chiaramente che lo scopo finale della ‘rivelazione del mistero’, secondo il comandamento dell’eterno Dio, è: indurre tutte le genti, all’ubbidienza della fede.


PRIMA EPISTOLA AI CORINZI


Nota preliminare


Dopo avere passato in rassegna tutti i riferimenti che ha l’epistola ai Romani riguardante la fede, ci accingiamo ad esaminare quei pochi che contiene la 1 Corinzi, sempre con il medesimo scopo di valutare e comprendere la fede nelle sue manifestazioni. Anche se il significato della fede nella 1 Corinzi è ben diverso da quello che ha nell’epistola ai Romani, è sempre utile conoscere i riferimenti che questo scritto paolino ha, soprattutto tenendo presente i contesti nei quali l’Apostolo l’adopera. Non si tratta quindi di tenere presente solamente il dato statistico, ma quello che maggiormente conta è il suo contenuto.

1) 1 Corinzi 2:5:

Affinché la vostra fede [ pistis ] non fosse fondata sulla sapienza degli uomini, ma sulla potenza di Dio.

Questo primo riferimento di Paolo intorno alla fede, riguarda appunto la predicazione che egli fa di Cristo e del vangelo. L’Apostolo non indugia a rivelare ai Corinzi che quando egli si recò da loro, non aveva altri scopi se non quello di proclamare la testimonianza di Dio, e di proporsi solamente di annunziare loro nient’altro che, Gesù Cristo e lui crocifisso. Poiché la sua predicazione non

consisteva in parole persuasive di umana sapienza, ma in dimostrazione di Spirito e di potenza (v. 4),

ci teneva a far conoscere a quei cristiani la sua premura per la loro fede. Sapendo che se la fede è fondata sulla sapienza umana, oltre a non avere nessun valore davanti a Dio, non può durare a lungo, col mutamento che fa continuamente l’uomo; invece, la dimostrazione di Spirito e di potenza, serve essenzialmente a far comprendere a quella fratellanza che la loro fede deve essere fondata sulla potenza di Dio. Questo contesto nel quale l’Apostolo adopera [ pistis ], non ha valore solamente per i Corinzi, riguarda anche tutti i cristiani di ogni tempo e di ogni luogo. Se la nostra fede è fondata sulla potenza di Dio, oltre a non venire mai meno, potrà sfidare qualsiasi resistenza e opposizione nemica ed essere sempre vittorioSalmo

2) 1 Corinzi 12:9:

a un altro fede, [ pistis ] dal medesimo Spirito; a un altro doni di guarigioni, per mezzo del medesimo Spirito; a un altro potere di compiere potenti operazioni; a un altro profezia; a un altro discernimento degli spiriti.

Questo testo è l’unico passo del N.T. in cui si parla specificatamente del dono della fede. Trattandosi di dono, che non si trova in tutti i credenti, deve essere una fede speciale, non tanto per quantità, quanto per qualità, poiché la fede della grandezza di un granel di senape, può spostare una montagna (Matteo 17:20). Non ci sentiamo di condividere la convinzione di alcuni secondo la quale tutti i credenti possiedono i nove doni dello Spirito, così come vengono elencati in (1 Con. 12:4-11). Se questo fosse vero, le due frasi che l’Apostolo adopera: A uno infatti è data... e: a un altro.. , (quest’ultima ripetuta per ben sei volte), non avrebbero nessun senso logico. Mentre, se le due frasi in questione vengono considerate nel loro ampio contesto, la conclusione più logica e coerente è quella che non tutti i credenti hanno i nove doni dello Spirito. Dato per certo che è lo Spirito Santo che

distribuisce i suoi doni a ciascuno in particolare come vuole (v. 11), quali criteri e per quali motivi fa questa selezione, non ci viene dato di sapere.

Ritornando al dono della fede, visto che viene presentato prima dei doni di guarigione e di potenti operazioni, non è fuori della logica se questo dono viene dato per effettuare guarigioni, potenti operazioni e manifestazioni miracolose di ogni genere che l’uomo, con le sue capacità naturali, non è capace di fare.

3) 1 Corinzi 13:2:

E se anche avessi il dono della profezia, intendessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede pistin da trasportare i monti, ma non ho amore, non sono nulla.

Anche se il nostro testo riporta la fede, non è certamente nell’intenzione dell’Apostolo parlare di essa, poiché la sta citando per mettere in risalto l’importanza dell’amore, che è al di sopra di ogni dono. Questo però non toglie che la fede possa trasportare i monti, secondo l’insegnamento di Gesù. Che qui l’accento sia posto sulla fede e non sul dono della fede, appare chiaro. Nonostante che la fede sia l’elemento essenziale nella vita cristiana, sia per piacere a Dio (Ebrei 11:6) e sia per vedere le manifestazioni miracolose divine, nondimeno, in mancanza dell’amore, il cristiano con tutta la sua fede, diventa nulla.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com