Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Domenico34 - LA FEDE NELLE EPISTOLE DI PAOLO -

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2011 00:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
11/10/2011 00:16

b) Hilastērion:

Anche questa parola greca non è stata unanimemente tradotta:
G. Diodati, l’ha tradotta: per purgamento;
G. Luzzi; L. Dettori: come propiziazione;
N. Riveduta: come sacrificio propiziatorio;
CEI: come strumento di espiazione;
G. Bonaccorsi, G. Castoldi, G. Giovannozzi, G. Mezzacasa, F. Ramorino, G. Ricciotti, G. M. Zampini: mezzo di propiziazione;
N. Diodati: per fare l’espiazione;
Paideia: strumento di espiazione;
Marietti: strumento di propiziazione;
A. Martini; K. J.; N.A.S.; P.M.E: propiziazione;
N.I.; N.I.V.: sacrificio di espiazione;
N.E.B: espiazione;
J.B: sacrificio.

Tutti gli esegeti fanno esplicito riferimento al termine ebraico kappret che i LXX, l’hanno reso in greco [ Hilastērion ], per parlare del «luogo dove i peccati sono cancellati», vale a dire del «propiziatorio», che era una lastra di oro messa a copertura dell’arca nel luogo santissimo» [Cfr. Frederick F. Bruce, L’epistola di Paolo ai Romani, pag. 126].

«La kappret è, secondo (Es. 25:17-22), l’oggetto di culto più importante nel Santo dei Santi del tabernacolo o del tempio, e precisamente una lastra d’oro posta sull’arca del patto, sulla quale stanno, d’ambo i lati, i Cherubini che coprono con le loro ali il luogo della presenza invisibile di Jahvé. Come tale, essa è anche il luogo in cui, per ordine di Jahvé, nel gran giorno della riconciliazione viene fatta l’espiazione per tutta la comunità d’Israele: il sommo sacerdote spruzza il sangue di un giovane animale sulla kappret (Levitico 16)» [Cfr. J. Roloff, in Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento, 1 col. 1733].

[ Hilastērion ] che ricorre due volte nel N.T. precisamente in Romani 3:25 e Ebrei 9:5, secondo C. Buzzetti, significa:

«Strumento per ottenere il perdono dei peccati (Rom); luogo dove si offre il sangue per il perdono (Eb)» [Cfr. C. Buzzetti, Dizionario base del Nuovo Testamento, pag. 76].

Siccome nei due passi in questione, pur trovandovi lo stesso termine [ Hilastērion ], esso non può intendersi nella stessa maniera, per il semplice motivo che in Ebrei 9:5 esso descrive il culto divino dell’AT, mentre in Romani 3:25 indica il coperchio posto sopra l’arca dell’alleanza.

«Gli esegeti più antichi, agganciandosi alla tradizione dei LXX, pensano si tratti del coperchio dell’arca dell’alleanza dell’AT e, di conseguenza, intendono Gesù crocifisso come il kappret spiritualizzato, «di rango superiore » (così Büchsel, GLNT, Vol IV, col. 1008). Questa interpretazione è stata messa in discussione da E. Lohse con valide motivazioni. Invece un passo parallelo più in linea con (Romani 3:25), si trova in 4 Mac. 17:21, (libro apocrifo) in cui la morte dei martiri viene indicata come sacrificio espiatorio dei peccati del popolo. Di conseguenza l’Hilastērion, di cui Romani 3:25, non deve essere inteso come l’indicazione di un posto (kappret; da Lutero tradotto con sede di grazia), bensì come evento dell’espiazione del peccato, e perciò tradotto con sacrificio di espiazione» [Cfr. H.G. Link, in Dizionario dei concetti biblici del Nuovo Testamento, pagg. 1560,1561].

Lo Schlier, dal canto suo fa questo ragionamento:

«In primo luogo si afferma (v. 25a) che Dio ha fatto di Cristo Gesù un Hilastērion, il quale viene riconosciuto e afferrato mediante la fede... La kappret poi è il luogo sul quale Jahvé appare in una nube. Essa viene spruzzata col sangue espiatorio delle vittime, che in questo modo deve avvicinarsi il più possibile alla divinità (Levitico 16:14). Filone riprende l’uso del vocabolo in senso tecnico, mostrandosi così ben consapevole di usare un termine biblico. Ma non è questo l’unico significato di Hilastērion nel giudaismo ellenistico. G. Flavio, ad esempio, ignora Hilastērion come designazione tecnica di quel coperchio dell’arca dell’alleanza, ma parla una volta (ant. 16, 182), usa cioè Hilastērion con valore di aggettivo come avviene anche in 4 Mac. 17:21s: dia tou hilastriou thanatou «attraverso la morte espiatrice e sacrificale». Il significato di Hilastērion non è quindi vincolato alla kappret. Stando a queste testimonianze si dovrà intendere, a mio avviso, Hilastērion in Rom 3:25 nel senso generale di «mezzo di espiazione». Se proprio si vuol pensare alla kappret come tipo, il suo antitipo potrebbe essere la croce di Cristo, non Cristo stesso» [Cfr. H. Schlier, La lettera ai Romani, pagg. 196,197].

Quando si precisa che le epistole di Paolo sono «piene di citazioni e allusioni ai LXX» [Cfr. F. Büchsel, GLNT, Vol IV, col. 1009], è impensabile che l’Apostolo usi il termine [ Hilastērion ] con lo stesso significato che lo adoperarono i LXX, cioè per parlare di un ‘luogo’, precisamente del coperchio dell’arca dell’alleanza. Dato per certo che lo [ Hilastērion ] di cui Romani 3:25 è Gesù Cristo stesso e che Dio stesso lo ha prestabilito come tale, e, tenendo soprattutto conto della specifica teologia paolina che parla frequentemente della morte di Gesù, in termini di offerta, sacrificio (Galati 2:20; Efesini 5:2) e redenzione per il perdono dei peccati (Romani 3:24; 1 Corinzi 1:30; Efesini 1:7; Col. 1:14), non vediamo la coerenza che possa esserci tra l’uso e il significato che davano i LXX e lo scopo che Paolo si proponeva nell’usare il termine in questione.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com