Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Domenico34 - LA FEDE NELLE EPISTOLE DI PAOLO -

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2011 00:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
10/10/2011 00:09

5) Romani 3:25:

Lui ha Dio preordinato per fare l’espiazione mediante la fede [ pístes ] nel suo sangue, per dimostrare così la sua giustizia per il perdono dei peccati, che sono stati precedentemente commessi durante il tempo della pazienza di Dio.

Dal momento che tutti gli uomini sono peccatori e privi della gloria di Dio (v. 23) (nel senso universale cioè senza esclusione di nessuno), e, siccome la giustificazione del peccatore è gratuita e avviene solamente per la grazia divina, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù (v. 24), la portata teologica del verso 25 per ciò che riguarda la morte di Gesù, come sacrificio espiatorio per l’intera umanità, è di una portata imparareggiabile.

Questo testo paolino è stato oggetto di lunghe discussioni per cercare di comprendere e stabilire alcuni punti fondamentali che il testo presenta; di conseguenza, la stessa interpretazione del testo, non è stata unanime. Il fatto stesso che il testo in questione non è stato unanimemente tradotto, mette in chiaro queste diversità di intendere la parola dell’Apostolo. Anche se lo scopo di questo nostro lavoro mira a trattare il soggetto della fede, tuttavia, non possiamo esimerci dal presentare le diverse valutazioni che sono state fatte attraverso gli anni, riguardante l’interpretazione del testo paolino in questione, che poi essenzialmente verte su due direzioni, convinti che la stessa fede di cui ci stiamo occupando, lungi dall’essere sminuita nel suo valore, apparirà maggiormente valorizzata nel suo insieme.

Le parole greche su cui gli studiosi hanno maggiormente concentrato la loro discussione interpretativa, verte essenzialmente su tre termini: [ protheto, Hilastērion e páresin ]. Queste tre parole sono state tradotte nel seguente modo:

a) pro–theto:

G. Diodati Innanzi ordinato;
G. Luzzi; N. Riveduta; CEI; G. Bonaccorsi, G. Castoldi, G. Giovannozzi, G. Mezzacasa, F. Ramorino, G. Ricciotti, G. M. Zampini; L. Dettori prestabilito
N. Diodati; A. Martini preordinato;
Paideia stabilito;
Marietti destinò;
AV. dichiarato;
Conc. esposto;
N.A.S. esposto pubblicamente;
N.I.; N.I.V. presentato;
P.M.E.; J.B; N.E.B stabilito o designato.

Lo Schlier presenta i seguenti significati del termine in questione: a) «esporre in pubblico»; b) «affiggere pubblicamente», «notificare» e sim.; c) «riferire», «drizzare pubblicamente»; d) «erigere», «porgere», «mettere fuori» e sim. Nel commento scrive:

«Nel nostro contesto non si tratta tanto di «rendere noto pubblicamente», quanto di «esporre in pubblico». «presentare», «offrire», ossia di una generica accezione intermedia fra a), c) e d). Qui, infatti, non si parla dell’evangelo (come Galati 3:1), bensì dell’evento che l’evangelo rende presente. E l’evento consiste per l’appunto nell’avere Dio pubblicamente esposto, presentato, mostrato Cristo Gesù come [ Hilastērion» ] [Cfr. H. Schlier, La lettera ai Romani, pag. 195].

Il Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento, dal canto suo, dà la seguente definizione del termine [ protithemai ]: esporre (in pubblico), proporsi, prefissarsi, prefissare, prestabilire. Nel commento scrive: «Nel N.T. è usato solo al med.: in Romani 3:25 (in una formulazione probabilmente da Paolo adottata) in riferimento alla morte espiatrice di Cristo: [hon pro–theto ho thes Hilastērion. Stando al contesto (cfr. 3:21), si tratta di un’azione di Dio riguardante Cristo; si propone quindi la traduzione «che Dio ha esposto / ha mostrato pubblicamente come mezzo di espiazione» [Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento, Vol 2, col. 1182]. Dal canto suo, C. Maurer, dice:

«Per Romani 3:25 (hon proetheto ho thes Hilastērion) due sono le interpretazioni possibili. La prima parte dalla considerazione che in Paolo il verbo [ protithemai ] ed il sostantivo [ prothesis ] indicano normalmente una decisione presa, e quindi Romani 3:25 significherebbe «che Dio ha predestinato, ha scelto quale mezzo di espiazione». Questa interpretazione è sostenuta dalla Pescitta, Origene, Crisostomo, l’Ambrosiaster. Ma si può obbiettare che la costruzione col doppio accusativo richiede un verbo d’azione e non di decisione; inoltre il contesto non parla del progetto, bensì dell’attuazione della nuova giustizia di Dio (cfr. Romani 3:21-27). Per tali ragioni e nonostante la varietà semantica di [ Hilastērion il favore va in genere alla seconda interpretazione: «che Dio ha esposto pubblicamente quale mezzo di espiazione» [Cfr. C. Maurer, GLNT, Vol XIII, col. 1262].

Come si può benissimo notare da quanto esposto, nonostante che le due interpretazioni siano diverse, e che la semantica del temine greco può consentire sia l’una che l’altra, nondimeno, preferire la prima interpretazione: «preordinato» o «prestabilito», almeno ha il merito, non solo di trovarsi in piena armonia con l’affermazione dell’Apostolo Pietro, che dice:

sapendo che non con cose corruttibili, come argento od oro, siete stati riscattati dal vostro vano modo di vivere tramandatovi dai padri, ma col prezioso sangue di Cristo, come di Agnello senza difetto e senza macchia, preordinato prima della fondazione del mondo, ma manifestato negli ultimi tempi per voi (1 Pietro 1:18-20),

ma anche e soprattutto perché Gesù Cristo, come vittima per l’espiazione del peccato dell’umanità, è stato designato nell’eternità, prima della fondazione del mondo e prima della sua venuta sulla terra.

Si continuerà il prossimo giorno...
[Modificato da Domenico34 10/10/2011 00:24]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com