Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 – GESÙ CRISTO È DIO? – Capitoli 7-16 + APPENDICE E BIBLIOGRAFIA

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2012 00:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
28/12/2011 00:06

1. Segno traccia lasciata da un corpo premuto o appoggiato su un altro, che per lo più ne conserva la forma
2. fig. Caratteristica che costituisce il segno inconfondibile di qualcuno»
.

Che cosa significa rappresentazione? «Il rappresentare qualcuno, la cosa rappresentata». A sua volta rappresentare significa:

«Prendere in sé la figura di qualche cosa. Dar idea. Mettere davanti agli occhi: tenere la vece e il luogo».

Tenendo presente queste caratteristiche linguistiche, vediamo quale delle due parole: «Impronta» o «rappresentazione», può essere applicata al testo di (Giovanni 14:9).

Gesù gli disse: Da tanto tempo sono con voi e tu non m’hai riconosciuto Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre.

Logicamente, questo vedere il Padre in Gesù, non può essere inteso nel senso somatico del termine, perché Dio non ha, né una forma umana, né un corpo umano, dato che egli è spirito (Giovanni 4:24). Va da sé allora che l’affermazione di Gesù deve necessariamente intendersi su un altro piano. Attraverso le stesse parole di Gesù, possiamo capire meglio come si possa vedere il Padre in lui e come è possibile che chi vede Gesù veda il Padre. Gesù, affrontando i giudei che spesse volte lo rimproveravano di appropriarsi una prerogativa divina, quando si dichiarava: Uno col Padre, disse:

Se non faccio le opere del Padre mio, non mi credete, ma se le faccio, anche se non credete a me, credete alle opere, affinché sappiate e riconosciate che il Padre è in me e che io sono nel Padre (Giovanni 10:37,38).

Queste erano parole che rivelavano che in lui vi era quel segno inconfondibile che tutti potevano vedere, e vedendolo, potevano vedere il Padre. In quale maniera gli uomini avrebbero visto in Gesù questo segno caratteristico del Padre che era stato impresso? Gesù stesso lo spiega, quando dice:

Credete alle opere che io faccio, perché credendo in esse, potete sapere e riconoscere che il Padre è in me e che io sono nel Padre.

È chiaro allora che Gesù, nella definizione di (Ebrei 1:3), è l’impronta, dell’essenza o natura di Dio.

c) upostaseos:

Anche questa parola è stata tradotta in diverse maniere, e questo prova la difficoltà nel determinare il senso di (Ebrei 1:3). Diodati, l’ha reso: «Sussistenza»; Luzzi: «Essenza»; Ricciotti, Martini e S. Garofalo: «Sostanza»; KJV: «Person»; NIV: «Being»; PME, JB, RSV e NAS: «Nature»; TEV: «Likeness». Köster crede di poter dimostrare, attraverso la storia del concetto e dell’interpretazione, cominciando da Lutero, che il termine in questione, nei tre testi dell’epistola agli Ebrei, in cui ricorre, cioè, (Ebrei 1:3; 3:14; 11:1), debba essere interpretato con «realtà» [Cfr. per tutta la discussione H. Köster. GLNT, XIV, Col. 703-750].

Il Diodati, in tutti i tre testi succitati, rende il termine upostasis: sussistenza». Che significa realtà? «Qualità di ciò ch’è reale» Che significa sostanza? «Nome generico d’ogni cosa esistente, reale». Che significa sussistenza? «Essere, sostanza». Come benissimo si può notare, Gesù Cristo è chiamato: impronta» della realtà trascendente di Dio, e questo è un elemento qualificante dell’essenza o natura di Dio.

d) ferōn.

Esporre o fare una trattazione esauriente e definitiva di questo termine, è quasi impossibile, per il vastissimo significato che ha. Daremo qui di seguito il significato più importante:

1. Portare, trasportare, portare con se o su di se, tenere, avere
2. Sopportare, tollerare
3. Apportare, arrecare
4. Attribuire, imputare
5. Condurre, dirigere, contribuire a
6. Tendere, mirare inclinare
7. Recare (una notizia), riferire, annunziare
8. Eleggere, designare
9. Governare, conservare
11. Trascinare, portar via, depredare, rubare
12. Portare come frutto, produrre
13. Portare ciò che è dovuto, pagare, soddisfare
14. Esaltare, celebrare
15. Riportare, conseguire, ottenere
16. Arrestare (un colpo), lanciare, muoversi, spingersi, essere diretto, essere 17. rivolto o esposto, stendersi»
[Cfr. per altra documentazione, storia del concetto e la sua interpretazione, K. Weiss, GLNT,(Grande Lessico del Nuovo Testamento) Vol. XIV, Col. 974-984].

Quasi tutti i traduttori, si sono orientati sul significato di conservare, sostenere, governare. Anche K Weiss consiglia in questo senso [Cfr. K. Weiss, GLNT, (Grande Lessico del Nuovo Testamento) Vol. XIV, Colonna 983].

Si continuerà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com