Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Domenico34 – GESÙ CRISTO È DIO? – Capitoli 7-16 + APPENDICE E BIBLIOGRAFIA

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2012 00:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
07/11/2011 00:12

Capitolo 9




ATTRIBUTI DIVINI – ONNIPRESENZA




Quello che abbiamo detto a proposito dell’onnipotenza, attributo che possiede soltanto il vero Dio, lo diciamo per l’onnipresenza. L’onnipresenza al pari dell’onnipotenza, è un attributo esclusivo di Dio, in virtù del quale egli è presente dappertutto. Anche se questo termine non viene mai menzionato nella Bibbia, non si può però negare che la Bibbia parli dell’onnipresenza di Dio.

Basterebbe ricordare uno dei tanti passi, della Bibbia, per provare l’onnipresenza di Dio. Il Salmo 139 può essere preso come un classico esempio. Davide conosceva la verità dell’onnipresenza di Dio, quando si chiedeva:

Dove me ne andrò lungi dal tuo spirito? e dove fuggirò dal tuo cospetto?
E lui stesso rispondeva:
Se salgo in cielo tu vi sei; se mi metto a giacere nel soggiorno dei morti, eccoti quivi. Se prendo le ali dell’alba e vo a dimorare all’estremità del mare, anche quivi mi condurrà la tua mano, e la tua destra mi afferrerà. Se dico: Certo le tenebre mi nasconderanno, e la luce diventerà notte intorno a me, le tenebre stesse non possono nasconderti nulla, e la notte risplende come il giorno; le tenebre e la luce son tutt’uno per te
(Salmo 139:7-12).

Chi legge queste parole, anche se non ha letto il termine onnipresenza, accetterà il fatto che Dio è presente sempre e ovunque, il che equivale appunto al termine teologico Onnipresente. Per quanto riguarda Dio Geova, non c’è nessun dubbio che egli possegga l’attributo dell’onnipresenza. Si può dire lo stesso di Gesù Cristo?

Per potere rispondere a questa domanda, dobbiamo rivolgerci alla Bibbia, per sapere se le Sacre Scritture dichiarano in termini inequivocabili, che Gesù Cristo possiede l’attributo dell’onnipresenza, nella stessa maniera come lo possiede Dio Geova.

Poiché dovunque due o tre son radunati nel mio nome, quivi son io in mezzo a loro (Matteo 18:20).

In questa Scrittura, è Gesù che parla e si auto-definisce onnipresente. Egli sapeva quello che stava dicendo e si rendeva perfettamente conto che la sua affermazione, non riguardava la sua umanità, bensì la sua deità. Gesù era perfettamente conscio della sua umanità, nella stessa maniera come lo era per la sua deità.

In qualità di semplice uomo, non avrebbe potuto trovarsi «sempre e dovunque», perché appunto l’umanità non è dotata di questa possibilità. Una persona che si trova in un certo luogo, non potrà trovarsi in un altro e nello stesso tempo, contemporaneamente. Gesù affermava il vero quando diceva:

Dovunque due o tre son radunati nel mio nome, quivi son io in mezzo a loro?

La risposta più ovvia, è un categorico sì. Il suo modo di esprimersi era sempre: In verità, in verità io vi dico. Oltre a ciò, c’è la testimonianza della Scrittura che chiama Gesù Cristo: Il Santo, il Verace (Apocalisse 3:7). Non c’è quindi, nessun dubbio di mettere in discredito la veracità e la validità delle parole di (Matteo 18:20).

Ma se Gesù Cristo è un essere creato da Geova, il quale solo ha la prerogativa di essere presente «sempre e dovunque», non vi pare che in questo caso Gesù Cristo si appropri, in maniera indebita, un attributo che non gli appartiene? Basterebbe solamente (Matteo 18:20) per incolpare Gesù Cristo di falso. Chi ha il coraggio e l’arroganza di asserire che quando Cristo parlava, anche e soprattutto per le parole di Matteo 18:20, che egli non dicesse la verità e nient’altro che la verità?

Che ne facciamo di tutta la testimonianza delle Scritture, che parlano chiaramente della veracità delle parole di Gesù Cristo? Allora (Matteo 18:20), afferma in maniera dogmatica che Gesù Cristo in persona, non un suo rappresentante, è presente fra quelli che sono radunati nel suo nome, dovunque.

Gesù Cristo non può essere presente «sempre e dovunque» tra quelli che si radunano nel suo nome, in qualità di semplice essere umano, anche se lo eleviamo ad un rango di grande dignità, perché rimane sempre il fatto che un uomo, in qualità di quella veste, non potrà mai mantenere la sua promessa.

Se questa promessa di Gesù non può essere attuata, ci domandiamo perché mai è stata fatta? Ma se egli è presente, «sempre e dovunque», come egli veramente affermò, tra coloro che si radunano nel suo nome, questa è una prova inconfutabile che egli è onnipresente, e se egli è onnipresente, possiede un attributo del vero Dio.

Anche se (Matteo 18:20) non ha il termine tecnico onnipresente, nessuno che legga e studi la Bibbia, metterà mai in dubbio, quindi non potrà mai negare, che (Matteo 18:20), parli chiaramente dell’onnipresenza di Gesù Cristo.
Insegnando loro d’osservare tutte quante le cose che v’ho comandate. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dell’età presente (Matteo 28:20).

Si continuerà il prossimo giorno...
[Modificato da Domenico34 07/11/2011 00:13]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com