Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Domenico34 – GESÙ CRISTO È DIO? – Capitoli 7-16 + APPENDICE E BIBLIOGRAFIA

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2012 00:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
06/11/2011 00:07

Che la parola di Isaia sia una parola ferma, nel senso di essere vera, viene attestato dal fatto che Colui che verrà per salvare è Geova in persona. In tutto il N.T., ch’è l’adempimento totale dell’A.T., non abbiamo un solo verso che dica che Geova sia venuto, secondo la sua promessa, per salvare.
È venuto meno Geova nella sua promessa? Noi diciamo no! In base a quali elementi affermiamo ciò? Dal N.T. attingiamo tante informazioni che ci permettono di avere una piena certezza, che Geova è venuto per salvare, come Egli stesso aveva promesso.

Dalle parole «Dell’angelo di Geova» (queste sono parole tratte da Matteo 1:20 (della TNM) che vennero rivolte a Giuseppe, marito di Maria, sappiamo che, questa donna, sua moglie, avrebbe dovuto partorire un Figlio, il cui nome sarebbe stato Gesù, che significa: Salvatore, o Geova salva, e che lo stesso avrebbe dovuto salvare il suo popolo dai loro peccati e che in più sarebbe stato chiamato Emmanuele, che interpretato vuol dire: Con noi è Dio (Matteo 1:21,23).

Che questo Dio di cui parla (Matteo 1:23), sia il vero Dio e non «un dio», è provato dal fatto che la TNM lo scrive con lettera Maiuscola, a differenza di (Giovanni 1:1) che viene scritto in lettera minuscola. Per non citare tantissimi passi del N.T., citiamo solo questo in cui si dice:

Cosicché non giudicate di nulla prima del tempo; finché sia venuto il Signore, il quale metterà in luce le cose occulte delle tenebre, e manifesterà i consigli dei cuori; e allora ciascuno avrà la sua lode da Dio (1 Corinzi 4:5).

Qui Paolo fa riferimento ad una venuta del Signore, non per salvare, ma per mettere in luce le cose occulte delle tenebre. Ritornando ad (Apocalisse 1:8), in cui è detto: Io sono Colui che è, era e che viene, l’onnipotente, è d’obbligo chiedere se il testo alluda alla seconda venuta o alla prima.

Se si dovesse dire che (Apocalisse 1:8) parla della prima venuta, questa si è già verificata, tanti anni prima, quando Gesù nacque a Betleem; non rimane quindi altro che la seconda venuta. Se la nostra argomentazione non è riuscita abbastanza chiara e convincente, rivolgiamoci ad (Apocalisse 1:7); da questo testo, sicuramente capiremo meglio (Apocalisse 1:8). In questo testo si dice testualmente:

«Ecco, egli viene con le nubi, e ogni occhio lo vedrà, e quelli che lo trafissero; e tutte le tribù della terra si batteranno con dolore a causa di lui. Sì, Amen» (la TNM).

Anche qui in verbo venire è al presente; ma nessuno metterà in dubbio che questo passo ha a che fare con la seconda venuta, quindi una venuta che riguarda il futuro. Chi è colui che viene con le nubi? (Cfr. Atti 1:9-11; Matteo 24:30).

Chi è colui ch’è stato trafitto? Immancabilmente è Gesù Cristo, perché soltanto di lui sappiamo ch’è stato trafitto, quando un soldato Romaniano gli forò il costato con una lancia. C’è per caso una sola parola nella Bibbia che dica che Geova è stato trafitto? Si possono applicare a Geova le parole di (Zaccaria 12:10), quando si parla: «e per certo guarderanno a colui che hanno trafitto»? (la TNM).

Non c’è nessuno studioso della Bibbia che avrebbe il coraggio di affermare che (Zaccaria 12:10) parli di Geova, nel senso che si riferisca a lui per quello che il testo dice; anzi tutti sono perfettamente d’accordo, specialmente alla luce del N.T. che dice:

ma uno dei soldati gli forò il costato con una lancia, e subito ne uscì sangue ed acqua. E colui che l’ha veduto, ne ha reso testimonianza, e la sua testimonianza è verace; ed egli sa che dice il vero, affinché anche voi crediate. Poiché questo è avvenuto affinché, si adempisse la Scrittura: Niun osso d’esso sarà fiaccato. E anche un’altra Scrittura dice: Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto (Giovanni 19:34-37).

Che Zaccaria 12:10 sia una profezia riguardante la crocifissione di Gesù Cristo, non c’è nessun dubbio, nella maniera che Giovanni presenta questa Scrittura e che nessun serio studioso della Bibbia potrà contestare. Allora, chi è Colui che viene, l’Onnipotente? Solo una mente che non vuole vedere la luce della verità, può negare che (Apocalisse 1:8), dove è detto:

Io son l’Alfa e l’Omega, dice Geova Dio, Colui che è, e che era e che viene, l’onnipotente,

sia Gesù Cristo in persona, alla cui persona e alla cui potenza, le Sacre Scritture assegnano l’attributo dell’onnipotenza, in virtù della quale, è dichiarato Dio, al pari di Geova, senza nessuna differenza. Infine, per capir meglio (Apocalisse 1:8), si confrontino pure i seguenti testi: (Apocalisse 4:8; 11:17; 15:3; 16:14; e 17:14; 19:1).

PS: Se ci sono domande da fare, fatele liberamente e risponderemo con premura



Si continuerà il prossimo giorno...
[Modificato da Domenico34 06/11/2011 00:09]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com