Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Domenico34 – GESÙ CRISTO È DIO? – Capitoli 7-16 + APPENDICE E BIBLIOGRAFIA

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2012 00:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
04/11/2011 01:01

Che colui il quale viene chiamato il Santo, il Verace sia Gesù Cristo, è fuori discussione. La cosa che a noi interessa, ai fini della nostra indagine, non è costituita tanto dal fatto che Gesù Cristo venga definito il Santo, il Verace, quanto dal fatto che il potere che egli ha, nell’aprire e nel chiudere, è un potere supremo ed assoluto che nessuno è capace di modificare.

Quando egli decide di aprire una porta (anche se ci sono molti avversari, (cfr. 1 Corinzi 16:9), quella porta sarà aperta, perché Cristo l’ha deciso. Paolo conosceva molto bene che colui che può aprire una porta, per annunziare il mistero di Cristo, è Dio (Colossesi 4:3). Ora, Dio, che i credenti pregano, può aprire una porta, che secondo le prospettive e le possibilità umane non vi sono tante speranze, lo fa in qualità di Dio e del suo illimitato potere, altrimenti la porta chiusa non si aprirebbe mai.

Nella stessa maniera e con lo stesso potere, agisce Gesù Cristo, quando decide di aprire una porta. Se tutti gli avversari immaginabili, presenti in tutto l’universo e tutte le forze infernali, si coalizzassero per fermare la decisione di Gesù Cristo, non potrebbero riuscire nel loro intento. Perché? Forse perché non hanno forza sufficiente? Sì, certo! In loro c’è soltanto una forza derivante da una somma di forze, mentre in Cristo c’è la forza della sua onnipotenza. Crediamo di aver sufficientemente spiegato (Apocalisse 3:7) ed anche il v. 8 dello stesso capitolo, dove lo stesso concetto è ripetuto, in riferimento all’onnipotenza di Gesù Cristo, il Signore. Se i due testi citati di (Filippesi 3:21) e (Apocalisse 3:7,8), non dovessero apparire chiari nella loro spiegazione, vediamo di esaminare insieme (Apocalisse 1:8). Questo testo dice testualmente:

Io son l’Alfa e l’Omega, dice il Signore Iddio che è, che era e che viene, l’Onnipotente.

Che la TNM abbia reso: «Io sono l’Alfa e l’Omega, dice Geova Dio. Colui che è e che era e che viene, l’onnipotente», non ha fatto altro che darsi con la propria zappa nei suoi piedi.

Esaminiamo insieme questa traduzione, per sapere se il kyrios in greco, sostituito con Geova, demolisca o rafforzi la deità di Gesù Cristo e la sua onnipotenza. Anzitutto, in questo testo ci viene detto che Colui ch’è l’Alfa e l’Omega, è Colui che è, era e che viene. È chiaro che la parte terminale del testo parla di una venuta. Anche se la stessa frase la leggiamo in (Apocalisse 22:13), resta sempre da sapere chi è Colui che viene.

Credo che ci rendiamo conto che Alfa e Omega, non sono nomi di persona; poiché è risaputo che Alfa è la prima lettera dell’alfabeto greco e Omega l’ultima. Dal momento che (Apocalisse 1:8) parla chiaramente di una venuta, e la struttura del testo allude ad una persona, è estremamente importante sapere chi è questa persona che deve venire. Dove ci rivolgiamo per conoscere questo personaggio, dal momento che l’altro testo di (Apocalisse 22:13) non risponde alla nostra domanda? Ad avvalorare che Colui che viene è una reale persona, sta il fatto della specificazione che il testo fa, quando lo definisce Onnipotente.

Quindi, colui che viene, ha indiscutibilmente un attributo di Dio. Non è una persona umana, è Dio in persona, perché soltanto lui, come abbiamo detto più volte, possiede l’attributo dell’onnipotenza. Se nella nostra ricerca, per sapere chi è Colui che viene, ci rivolgiamo all’A.T., non facciamo male; anzi certamente, possiamo conoscere la persona che viene. (Isaia 35:2-4) parla chiaramente di Dio che verrà. È meglio che leggiamo il testo:

Si coprirà di fiori, e festeggerà, con giubilo e canti d’esultanza; le sarà data la gloria del Libano, la magnificenza del Carmel e di Saron. Essi vedranno la gloria dell’Eterno, la magnificenza del nostro Dio. Fortificate le mani infiacchite, raffermate le ginocchia vacillanti! Dite a quelli che hanno il cuore smarrito: Siate forti, non temete! Ecco il vostro Dio! Verrà la vendetta, la retribuzione di Dio; verrà egli stesso a salvarvi.

Da questo testo tiriamo fuori un sospiro di sollievo: finalmente abbiamo conosciuto chi è Colui che dovrà venire, per salvare. Si tratta appunto di Geova, Dio. Dato che in questo testo il verbo venire è al futuro e quello di (Apocalisse 1:8) è al presente, per forza di coerenza è necessario sapere se il futuro di (Isaia 35:4) si è adempiuto, o dovrà ancora adempiersi.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com