Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Domenico34 – GESÙ CRISTO È DIO? – Capitoli 7-16 + APPENDICE E BIBLIOGRAFIA

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2012 00:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
02/11/2011 00:06

Filemone 15: aiōnion
Infatti, per questo, forse, egli è stato per breve tempo separato da te, perché tu lo recuperi per sempre (per sempre).

1 Timoteo 1:17: aiōnon
Or al Re dei secoli, immortale, invisibile, solo Dio, siano onore e gloria nei secoli dei secoli (Re d’eternità, per i secoli dei secoli).

Apocalisse 1:18: aiōnas-aiōnon
Io sono il primo e l’ultimo, e il vivente; e fui morto, ma ecco son vivente per i secoli dei secoli (per i secoli dei secoli).

1 Corinzi 2:7: aiōnon
ma esponiamo la sapienza di Dio misteriosa ed occulta che Dio aveva innanzi i secoli predestinata a nostra gloria (prima dei sistemi di cose).

Efesini 3:9: aiōnon
e di manifestare a tutti quale sia il piano seguito da Dio riguardo al mistero che è stato fin dalle più remote età nascosto in Dio, il creatore di tutte le cose (dall’indefinito passato).

Giovanni 17:24:
Padre, io voglio che dove son io, siano meco anche quelli che tu m’hai dati, affinché vedano la mia gloria che tu m’hai data; poiché tu mi hai amato avanti la fondazione del mondo (prima della fondazione del mondo)


Se ci sono domande da fare sul capitolo 7, fatele e saremo pronti a rispondere.


Capitolo 8




ATTRIBUTI DIVINI: ONNIPOTENZA




Quando usiamo il termine attributo divino, vogliamo riferirci a qualcosa che ha o possiede la deità, al di fuori della quale non è possibile riscontrare, in nessuno degli esseri creati. L’onnipotenza è appunto uno degli attributi di Dio, e, soltanto lui e nessun’altro, può tutto. Questo è infatti il significato dell’onnipotenza. Dal momento che un essere, pur potente che sia, non può fare tutto, non gli si può riconoscere l’attributo dell’onnipotenza.

Questo discorso vale per tutti gli esseri creati, compreso Gesù Cristo, se egli rientra in questa categoria. Esaminiamo ora le S. Scritture per vedere se Gesù Cristo possiede l’attributo dell’onnipotenza o se ad esso gli viene attribuito questo potere, per dichiararlo divino, avente gli attributi che riguardano appunto il vero Dio. (Filippesi 3:21) dice:

Il quale trasformerà il corpo della nostra umiliazione rendendolo conforme al corpo della sua gloria, in virtù della potenza per la quale egli può anche sottoporsi ogni cosa.

La TNM dice: «Che rimodellerà il nostro corpo umiliato onde sia conforme al suo corpo glorioso secondo l’operazione della potenza che egli ha, di sottoporsi ogni cosa».

Sappiamo molto bene come la Torre di Guardia fa del tutto per negare al Signor Gesù Cristo, l’attributo dell’onnipotenza. Si sa con estrema certezza che questo attributo dell’onnipotenza lo ha solamente il vero Dio, Geova. Ora, se a Gesù Cristo gli si riconosce questo attributo, equivale a metterlo alla pari di Geova.

Questo non è un discorso che la Torre di Guardia può portare avanti, senza compRomaniettere la propria struttura teologica per quanto riguarda la persona di Gesù Cristo. Perciò ha tentato di deformare (Filippesi 3:21), con il loro modo di tradurre. Il termine greco che si trova in questo testo è: metaschēmatisei, da metaschematizō, che significa:

«Trasformare, cambiare, convertire, foggiare, mutare l’aspetto esteriore di una persona o di una cosa» [Cfr. J. Schneider, GLNT,(Grande Lessico del Nuovo Testamento) Vol. XIII, Col. 425-429].

Esaminiamo ora se il termine greco metaschēmatisei, di (Filippesi 3:21) si può tradurre rimodellare, come si trova nella TNM della Torre di Guarda, senza che il significato del testo sia seriamente minato. Anzitutto è da notare che Paolo sta parlando della cittadinanza dei credenti ch’è nei cieli, da dove si aspetta, come Salvatore il Signor Gesù Cristo. Quando ciò si verificherà (qui non vogliamo parlare se il ritorno di Gesù Cristo sia venuto o dovrà ancora venire, perché ci porterebbe lontano dal nostro argomento), si verificherà qualcosa di insolito:

I morti in Cristo risusciteranno i primi; poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo insieme con loro rapiti sulle nuvole, a incontrare il Signore nell’aria; e così saremo sempre col Signore (1 Tessalonicesi 4:16-17).

Parlando della risurrezione, la Bibbia afferma:

Il corpo è seminato corruttibile, e risuscita incorruttibile; è seminato ignobile, e risuscita glorioso; è seminato debole, e risuscita potente; è seminato corpo naturale (o psichico), e risuscita corpo spirituale (1 Corinzi 15:42-44).

E ancora:
Ecco, io vi dico un mistero: Non tutti morremo, ma tutti saremo mutati, in un momento, in un batter d’occhio, al suon dell’ultima tRomaniba. Perché la tRomaniba suonerà, e i morti risusciteranno incorruttibili, e noi saremo mutati. Poiché bisogna che questo corruttibile, rivesta l’incorruttibilità, e che questo mortale rivesta l’immortalità (1 Corinzi 15:51-53).

Si continuerà il prossimo giorno...
[Modificato da Domenico34 02/11/2011 00:09]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com