Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Domenico34 – GESÙ CRISTO È DIO? – Capitoli 7-16 + APPENDICE E BIBLIOGRAFIA

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2012 00:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
29/10/2011 00:11


SECONDA PARTE




LE CARATTERISTICHE DI GESÙ CRISTO PRESENTATE DALLE

S. SCRITTURE




Capitolo 7




PERFEZIONI ATTRIBUITE A GESÙ CRISTO




1) ESISTENZA PRIMA DELLA FONDAZIONE DEL MONDO

Un piccolo avviso.

Prima di iniziare questo capitolo e proseguire fino alla fine, si tenga presente che con la seconda parte, i restanti capitoli di questo studio, saranno riuniti insieme da formare un tutt’uno cioè non ci saranno spezzettamenti dei vari capitoli. In questo modo il lettore potrà proseguire nella lettera, come se ci fosse un solo capitolo, senza nessun'interruzione, com'è avvenuto in precedenza. Mi auguro che quest'iniziativa, sia di gradimento di ogni lettore. Grazie!


Nessuno che appartenga alla famiglia umana o alle cose create, può vantare una simile cosa, di esistere cioè prima della fondazione del mondo. Solo Dio può dire di esistere prima della fondazione del mondo e di tutte le cose. Ne dà la prova (Isaia 43:10,13), in cui è detto:

I miei testimoni siete voi, dice l’Eterno, voi, e il mio servo ch’io ho scelto, affinché voi lo sappiate, mi crediate, e riconosciate che son io. Prima di me nessun Dio fu formato, e dopo di me, non ve ne sarà alcuno. Io sono da che fu il giorno, e nessuno può liberare dalla mia mano; io opererò; chi potrà impedire l’opera mia?

(Giovanni 1:1), testo già citato precedentemente e del quale abbiamo parlato, ma per ben altri motivi vi ritorniamo di nuovo, afferma l’esistenza di Gesù Cristo, come Parola, prima della fondazione di tutte le cose.

Nel principio era la Parola, e la Parola era con Dio e la Parola era Dio.

La parola greca archē, che viene usata in questo testo, significa: «Principio, inizio, origine». Il significato di inizio, origine, che questo termine esprime, non è sicuramente da intendersi in relazione al tempo dell’esistenza, in questo caso della Parola, perché sappiamo dallo stesso (Giovanni 1:1) che questa Parola era con Dio, ed era Dio.

Se dovessimo interpretare l’archē nel senso di «esistenza», dovremmo anche parlare del tempo dell’esistenza di Dio, dal momento che (Giovanni 1:1) dice che la Parola era con Dio. Dovendo continuare il discorso per quanto riguarda l’esistenza di Dio, per forza di coerenza, dovremmo, fissare un tempo nel quale Dio cominciò ad esistere.

Questo tipo di discorso ci porterebbe nella più squallida miseria di una profonda eresia, che nessuno avrebbe il coraggio di sottoscrivere, per il semplice fatto che Dio non ha un «tempo» nel quale cominciò ad esistere. Dato che questa Parola, di (Giovanni 1:1) si trova in compagnia con Dio, perché questo è il significato letterale della frase, per forza di logica e di coerenza, l’archē di (Giovanni 1:1) deve avere il significato di tempo.

Stabilito questo punto ch’è estremamente importante, ai fini di una giusta interpretazione, diciamo subito che quando ebbe inizio l’esistenza del tempo, la Parola già esisteva. Ciò non vuol dire, in termini semplici che la Parola ha un’origine nel tempo; essendo essa stessa fuori del tempo. Da questa analisi risulta chiaramente che se la Parola è fuori del tempo, perché appunto quando il tempo cominciò la sua esistenza, la Parola era, (Giovanni 1:1) afferma una prerogativa di Dio, perché soltanto di lui si può portare avanti questo tipo di discorso, prerogativa che del resto viene attribuita alla Parola Gesù Cristo.

È assurdo pensarla e vederla in maniera diversa, anche perché, Giovanni, parlando di questa Parola, afferma categoricamente che tutte le cose esistenti, esistono o hanno cominciato la loro esistenza, perché questa Parola le ha fatte esistere. Qui Giovanni parla di questa Parola che porta all’esistenza tutte le cose che esistono, con una prerogativa di Dio. Anche se nelle parole di Giovanni non abbiamo il termine «creare», è chiaro però che l’azione descritta dall’apostolo, corrisponde ad una vera e propria «creazione».

Più tardi sarà Paolo che ci dirà, in una maniera dogmatica, che questo Gesù Cristo, la Parola fatta carne, ch’è avanti ogni cosa, prima di tutte le cose, è il creatore di tutto quello che esiste. La TNM interpreta (Giovanni 1:2,3) nel seguente modo: «Questi era nel principio con il Dio.

Tutte le cose son venute all’esistenza per mezzo di lui, e senza di lui neppure una cosa è venuta all’esistenza». Non solo la Torre di Guardia ha tradotto (Giovanni 1:1) «con il Dio, un dio», come abbiamo fatto notare in precedenza, ma qui addirittura arriva al colmo della sua cattiveria, quando nega alla Parola, l’azione creatrice di tutte le cose. Se non avessimo (Colossesi 1:16-17) che prova in maniera categorica l’azione creatrice di Gesù Cristo, si potrebbe mettere in discussione se quello che Giovanni dice, a proposito della creazione, debba applicarsi a Dio o alla Parola.

Dal momento che la Torre di Guardia ha scelto di tradurre logos Parola, è imperdonabile che in questo testo di (Giovanni 1:3), introduca per due volte, il termine «lui» [Questa disquisizione si fa per quanto riguarda la grammatica italiana e non ha niente a che vedere con le parole greche]. Cerchiamo di spiegarci meglio. «Parola» è un sostantivo femminile, «lui» pronome maschile.

Si continuerà il prossimo giorno...
[Modificato da Domenico34 29/10/2011 00:12]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com