Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva

Domenico34 - LA FEDE NELLE EPISTOLE DI PAOLO -

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2011 00:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
23/11/2011 00:09

1) 2 Tessalonicesi 1:3:

Noi siamo obbligati a rendere sempre grazie a Dio per voi, fratelli, come è giusto, perché la vostra fede [ pistis ] cresce grandemente e l’amore di tutti voi individualmente abbonda l’un per l’altro.

Anche se il tema dell’elogio che l’Apostolo fa, è quasi identico a quello della prima epistola (1:3), tuttavia c’è qualcosa di nuovo in questo secondo scritto, per ciò che riguarda la fede dei Tessalonicesi. Nel primo scritto si parla del ringraziamento continuo che, Paolo e i suoi compagni, elevano a Dio, assieme alle loro preghiere, mentre in questo secondo scritto si fa riferimento a un obbligo che in se stesso denota una certa accentuazione dell’elogio stesso, non come elemento formale, ma come dimostrazione di giustezza. Inoltre, nella prima lettera si parla dell’opera della fede, mentre nella seconda si dice che questa cresce grandemente. Queste specificazioni, servono, non solo per mettere in risalto i vari movimenti che la fede compie, sia per quanto riguarda le sue attività visibili nell’amore, ma anche per ciò che riguarda la sua crescita.

Siccome il primo riferimento parla chiaramente della grande crescita della fede dei Tessalonicesi, dobbiamo riflettere su questo fenomeno, per meglio valutarlo e comprenderlo.

Spesso, i credenti, pregando il Signore, dicono: Accrescici la fede. Anche se questa preghiera trova il suo riscontro negli apostoli, perché furono loro i primi a dirla (Luca 17:5), bisogna vedere però se il principio della crescita della fede, si basa sulla preghiera o su qualche altra cosa Che la preghiera non abbia mai fatto male alla fede, anzi l’ha sempre favorita, ciò è fuori discussione. Una cosa è però, porre la preghiera come fondamento per la crescita della fede, un’altra cosa è dire che la fede cresce con l’esercizio di essa Dare alla fede l’immagine del denaro, credo che ciò potrà facilitare la comprensione di questo aspetto della vita cristiana e farci inquadrare la fede nella giusta prospettiva e nel significato più consone alla vita pratica.

Il denaro, dal punto di vista commerciale, per aumentare, deve essere investito, cioè non deve rimanere fermo. La parabola dei talenti (Matteo 25:14-30) rappresenta la migliore illustrazione che possiamo disporre in merito. L’uomo, della nostra parabola, distribuisce i suoi beni ai suoi servitori, prima di intraprendere il suo viaggio. Colui che aveva ricevuto cinque talenti, avendo investito quel denaro, fu fiero di dire al suo padrone di ritorno dal suo viaggio che i cinque talenti ricevuti inizialmente erano diventati dieci. Anche il secondo fece lo stesso discorso, talché dei due talenti ricevuti, poté presentarne al suo padrone quattro.

L’ultimo servitore, anche se aveva ricevuto un solo talento, se l’avesse investito, come fecero i due precedenti, anche se il denaro ricevuto era poco, ugualmente si sarebbe raddoppiato, avrebbe potuto fare lo stesso discorso dei primi, e anche lui, al pari dei suoi colleghi, avrebbe ricevuto dal suo signore, una giusta ricompensa alla sua attività. Ma egli, pensando che quel poco denaro, l’avrebbe potuto perdere, per non correre questo rischio, lo conservò accuratamente, così che al ritorno del suo padrone lo riconsegnò tale quale l’aveva ricevuto. I due primi servitori vennero elogiati e premiati con la qualifica di buono e fedele servo, mentre il terzo venne classificato come: malvagio e indolente servitore, accompagnato da un severo rimprovero per non avere messo il denaro in mano ai banchieri, così da poterlo riscuotere con l’interesse.

Secondo (Romani 12:3) ogni credente ha ricevuto da Dio una misura di fede. Non ha tanta importanza sapere se la misura di fede è piccola o grande; dal momento che è certo che la fede nella misura di un granello di senape, può trasportare le montagne (Matteo 17:20). È estremamente errato e antibiblico quando si afferma di non avere fede. Questo denota che tutti quelli che fanno simili affermazioni, rivelano di non credere a (Romani 12:3) e come conseguenza non la ricevono nei loro cuori. Ammesso per ipotesi che la misura di fede, di cui (Romani 12:3), sia più piccola di un granel di senape, e tenendo presente che la fede si può paragonare al denaro, se viene esercitata, — che equivale a investire il denaro —, immancabilmente aumenterà: da una piccola misura diventerà una grande misura.

Per i credenti di Tessalonica non viene detto esplicitamente che la loro fede, si trovava, ma si ‘trova’ in uno stato di crescita grandemente; questo vuol dire che quei fratelli, avendola accettata nei loro cuori (Romani 12:3), e esercitando quello che hanno ricevuto, hanno visto crescere grandemente la loro fede. Il principio di esercitare la fede, non è valido solamente per i Tessalonicesi e per i tempi apostolici, ma lo è anche per i nostri tempi, per i nostri giorni. Tutti quelli che ne fanno continuamente esercizio, possono vedere i risultati, e gli altri, ne potranno constatare l’autenticità.

2) 2 Tessalonicesi 1:4:

tanto che noi stessi ci gloriamo di voi nelle chiese di Dio, per la vostra perseveranza e fede [ pistes] in tutte le vostre persecuzioni ed afflizioni che sostenete.

I Tessalonicesi erano diventati, per Paolo, Timoteo e Silvano, l’oggetto di gloriarsi presso le altre chiese di Dio: 1) per la crescita della loro fede; 2) per l’abbondanza di amore che vi era in tutti, gli uni verso gli altri; 3) per la perseveranza in tutte le loro persecuzioni ed afflizioni che sostenevano.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com