Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 - LA FEDE NELLE EPISTOLE DI PAOLO -

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2011 00:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
15/11/2011 00:03

g) Un Dio unico e Padre di tutti

Siccome le maglie di questa catena sono concatenate mirabilmente le une con le altre, non poteva mancare l’ultimo anello costituito dall’unicità di Dio che unisce tutti gli altri anelli e li completa in maniera armoniosa in una sintesi inscindibile. Inoltre, affermando che c’è un Dio unico e Padre di tutti che è al disopra di tutti, fra tutti e in voi tutti, l’Apostolo, senza dubbio vuole insegnare che, Dio, nelle persone del Padre, del Figlio = Signore e dello Spirito Santo, stanno alla base e costituiscono il solido fondamento su cui si può conservare l’unità dello Spirito. In altre parole, l’unità non si può costruire e conservare su elementi umani. Poiché la divinità si trova al disopra di tutti, escludendola dal processo unificatore, si avrebbero solamente elementi umani, troppo fragili per resistere agli attacchi infernali. Ma avendo la divinità come fondamento e anello di congiunzione, c’è la garanzia che l’unità in se stessa, potrà essere conservata, a tutto beneficio del corpo di Cristo.

5) Efesini 4:13:

finché giungiamo tutti all’unità della fede [ pistes] e della conoscenza del Figlio di Dio, a un uomo perfetto, alla misura della statura della pienezza di Cristo.

La fede, in questo verso, si trova nel contesto dei cinque ministeri che il Cristo glorificato ha dato alla Chiesa, con un preciso scopo:
per il perfezionamento dei santi, per l’opera del ministero e per l’edificazione del corpo di Cristo (v. 12).

Tenendo in debito conto il valore del contesto in cui la fede si trova menzionata, nonché la finalità dei ministeri: finché giungiamo tutti all’unità della fede..., si può ben comprendere la funzione del ministero, secondo la volontà del donatore per ciò che riguarda il beneficio del corpo di Cristo, inteso nel senso globale di tutti i credenti in Lui. Che i ministeri non vengono dati a scopi personali, cioè per il semplice beneficio di colui che li riceve, è ben specificato dall’Apostolo. Inoltre, l’esercizio del ministero nella Chiesa, deve tener presente il fine principale per cui questo ministero stesso è stato dato, cioè: finché si giunga all’unità della fede. Siccome il (v. 13) specifica chiaramente in quale maniera si deve raggiungere la meta, bisogna valutare giustamente la specificità che l’Apostolo fa.

L’unità della fede è il fine supremo assieme alla conoscenza del Figlio di Dio. A questo traguardo bisogna arrivarci nella misura della statura della pienezza di Cristo. Che la conoscenza del Figlio di Dio non sia quella puramente intellettuale, e neanche quella derivata e fondata sul tradizionalismo tramandato dai padri, ma quella che deriva da una reale esperienza nella relazione personale con Cristo, appare nella sua limpidezza. Che poi questa conoscenza conosca un processo evolutivo, nel senso che non rimane nello stato infantile, ma si sviluppa, si matura, rientra nella logica dell’argomentazione che l’Apostolo fa e giustifica i termini che egli usa di: misura, statura, pienezza (gr. metron, h–likias, pl–rMmatos).

6) Efesini 6:16:

soprattutto prendendo lo scudo della fede, [ pistes] con il quale potete spegnere tutti i dardi infocati del maligno.

A differenza di tutte le occorrenze che fin qui abbiamo esaminato intorno alla fede, questa e la prima ed è anche l’unica volta che il N.T. usa la fede con la precisa funzione di compiere un’azione ben specificata: spegnere tutti i dardi infocati del maligno che escono dalle officine dell’inferno. Il contesto di questo detto della fede, si trova nella panoramica della specificazione e della spiritualizzazione che Paolo fa di tutta l’armatura di Dio, e che Dio stesso ha messa a disposizione di tutti i credenti per utilizzarla per ogni evenienza della vita cristiana, perché ognuno possa rimanere ritto e saldo contro le insidie del diavolo (v. 11) [Cfr. D. Barbera, NEHEMIA... pagg. 211-223 e IL MONDO DEGLI SPIRITI, pagg. 239-255, per conoscere le spiegazioni che abbiamo dato ad ogni singolo elemento dell’armatura di Dio]. Per chi vollesse acquistare i due libri in questione, è pregato di rivolgersi presso l’Editrice Hilkia.

Per quanto riguarda l’elemento fede, ch’è l’oggetto del tema di questo libro, c’è da mettere in evidenza, che i dardi infocati del maligno, non vengono evitati, o meglio ancora non raggiungono il bersaglio. Il maligno quando scaglia le sue frecce, prende bene la mira e con precisione colpisce il bersaglio: la vita del credente. La fede, però che l’Apostolo paragona a uno scudo, spegne tutti i dardi che il diavolo scaglia con tutta la sua violenza. Questo significa in ultima analisi che il credente che ha con sé lo scudo della fede, è protetto da un’arma difensiva divina, con la quale nessun dardo infocato, avrà la capacità di perforare, né procurare danno alla vita del credente.

Paolo non dice che la fede respinge i dardi o li dirotta verso altre direzioni, ma li spegne, così che, perdendo la loro efficacia, non possono produrre la loro malefica azione. Siccome l’Apostolo precisa che non c’é dardo infocato dal maligno che la fede non possa spegnere, il credente che ha questo scudo, non ha niente da temere. Se però la persona non ha questa protezione, non solo che i dardi infocati non si spegneranno, ma penetrando nella vita, faranno un sacco di danni. Vale quindi la pena avere con sé lo scudo della fede, perché così solamente si potrà essere risparmiati dai danni che le frecce infocate del diavolo potrebbero arrecare in colui che si trova privo di questa divina protezione.

Si continuerà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com