Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 - LA FEDE NELLE EPISTOLE DI PAOLO -

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2011 00:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
14/11/2011 00:05

a) Un unico corpo

Anche se in questo testo l’Apostolo non parla specificatamente del corpo di Cristo, come fa in 4:12, considerando le altre occorrenze che si trovano in questa epistola, il termine ‘corpo’ va sempre inteso nel senso della Chiesa, che è appunto il corpo di Cristo, perché è proprio in questo senso che l’Apostolo l’adopera. Il valore del corpo in sé, consiste nella pluralità delle sue membra che, pur essendo diverse, nell’aspetto e nella funzionalità, contribuiscono tutti all’armonia e al buon andamento del corpo stesso.

Nessun membro del corpo, (non solo quelli più appariscenti, come: occhio, piede mano, ma anche quelli più piccoli e meno appariscenti), possono considerarsi auto-sufficienti, nel senso di non avere bisogno degli altri (cfr. 1 Cor, 12:12-27).

b) Un unico Spirito

Il riferimento all’unico Spirito, è senza dubbio allo Spirito di Dio, o allo Spirito Santo, il solo che può fortificare l’uomo interno (3:16) e dal quale ogni credente può ricevere tutto ciò che gli serve per seguire Cristo nella nuova vita che Egli stesso porta all’esistenza e mantenere nello stesso tempo quell’unità, che è sempre stata e sempre sarà fonte di godimento della benedizione divina nella relazione di comunione fraterna con tutti i membri della famiglia di Dio. Stabilito come base ferma che è lo Spirito di Dio che ci rende capaci di seguire Cristo, volgere lo sguardo altrove o pensare di ricevere da un’altra fonte la capacità per servire il Signore, significa sottovalutare l’affermazione paolina dell’unico Spirito e non dargli quel senso pregnante che l’Apostolo gli da.

c) L’unica speranza

Il credente, per ciò che riguarda la sua vocazione, non è stato chiamato in una delle tante speranze che ci sono nella vita, ma bensì nell’unica speranza che è quella che ha maggior valore per la vita cristiana, cioè a quella che ha a che fare con la salvezza e i beni futuri della gloria celeste nell’eternità. L’unica speranza quindi, non è quella che riguarda la vita umana e terrena, ma quella che concerne le ricchezze spirituali della vita futura, quando i credenti saranno portati nella casa del Padre. Diceva giustamente Paolo:

Se noi speriamo in Cristo solo in questa vita, noi siamo i più miserabili di tutti gli uomini (1 Corinzi 15:19).

d) Un unico Signore

Anche se di signori ce ne sono tanti (1 Corinzi 8:5), ma del SIGNORE DEI SIGNORI (Apocalisse 19:16) c’è ne uno solo: Gesù Cristo, colui che ha dato la sua vita come prezzo di riscatto per molti (Matteo 20:28) e davanti al quale dovrà piegarsi ogni ginocchio (Filippesi 2:10). Per i credenti che hanno come base e fondamento della loro vita cristiana l’unico Signore, Gesù Cristo, ciò rappresenta la migliore garanzia per questa vita terrena e per l’eternità.

e) Un’unica fede

Dal momento che c’è un solo corpo, un unico Spirito, un’unica speranza, un unico Signore, dire che c’è anche un’unica fede, equivale ad affermare che di fede vera, ch’è quella unica, cioè quella che si ha in Cristo, non ce ne sono tante. Quando l’Apostolo parla di fede, è sempre quella in relazione con Cristo Gesù. Cristo è l’unico mediatore tra Dio e l’uomo ( 1 Timoteo 2:5); è il solo per mezzo del quale si può andare al Padre (Giovanni 14:6). Dal momento che Cristo Gesù è l’anello di congiunzione tra Dio e l’uomo, la fede in Lui, oltre a procurarci la salvezza, e con essa la giustificazione e il diritto di appartenere alla famiglia di Dio (Giovanni 1:12), rappresenta anche l’elemento che valorizza la vita cristiana e che ci rende graditi a Dio (Ebrei 11:6). Quando si guarda la fede con questa ottica e la si inquadra in questo ampio panorama, si può meglio apprezzare il suo valore, per questo l’apostolo Paolo, in modo particolare ne parla frequentemente nelle sue epistole.

f) Un unico battesimo

Affermando che c’è una sola fede, dire anche che c’è un unico battesimo, questo equivale, non solo a mettere in risalto la stessa fede, ma esso dà anche valore al battesimo. Che il battesimo di cui parla l’Apostolo sia quello cristiano, cioè quello che ha istituito Gesù Cristo dopo la sua risurrezione, è certissimo. Anche se egli dà il senso figurativo in certi passi, come per es. (Romani 6:4; Colossesi 2:12), non si può negare che la fede, quell’unica di cui egli parla, conduce al battesimo e che attraverso il medesimo la fede viene resa palese.

Davanti all’unicità del battesimo, si potrebbe aprire un discorso per ciò che riguarda la forma del battesimo, se amministrarlo per immersione o per aspersione; se amministrarlo ai solo adulti o anche ai bambini. Un simile discorso oltre a condurci sul terreno della polemica, ci porterebbe lontano dal pensiero di Paolo, perché egli sicuramente nel tempo in cui scrisse la sua epistola, non c’erano davanti al suo orizzonte diverse forme di amministrare il battesimo, s’introdussero dopo l’era apostolica quando si cercarono nuove nozioni nell’insegnamento di Gesù e degli apostoli, per motivi prettamente denominazionali.

Non rientra nella prospettiva del nostro lavoro addentrarci sull’argomento delle forme del battesimo; rimaniamo ancorati sull’unicità del battesimo, poiché questo viene presentato da Paolo nella visuale di altri componenti — e la fede, oggetto del nostro lavoro, sta al centro della serie che compongono gli elementi per conservare l’unità dello Spirito nel vincolo della pace.

Si continuerà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com