Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 - LA FEDE NELLE EPISTOLE DI PAOLO -

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2011 00:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
07/11/2011 00:05

Stabilito fermamente questo punto di partenza, l’Apostolo può allargare il suo orizzonte e precisare che i figli di Abrahamo sono quelli dalla fede. Anche Gesù, ai suoi giorni, parlando con i Giudei, usò la stessa argomentazione, (cfr. Giovanni 8:33-44). Si pensa che non è improbabile che Paolo conoscesse la tradizione di quella conversazione. Ma anche ammesso che l’Apostolo non la conoscesse, stabilire che i figli di Abrahamo sono quelli che provengono dalla fede, non vale solo per convalidare la sua argomentazione, illuminare le menti dei suoi lettori, ma serve anche per dimostrare che i suoi oppositori, i giudaizzanti che hanno ammaliati i Galati, non stanno seguendo il padre Abrahamo sulla via della fede, anche se gli stessi, probabilmente girando di casa in casa, dicevano: «Siamo noi i veri figli di Abrahamo, noi che ci atteniamo alla legge».

Il prossimo versetto dimostrerà chiaramente che questo tipo di vanto, basato essenzialmente sull’aspetto fisico, cioè sulla discendenza umana, non ha nessuna importanza davanti a Dio, conoscitore appieno dei cuori umani.

7) Galati 3:8:


E la Scrittura, prevedendo che Dio avrebbe giustificato le nazioni mediante la fede [ pistes] diede prima ad Abrahamo una buona notizia: Tutte le nazioni saranno benedette in te.

Facendo riferimento alla Scrittura, quale fonte di prova per le affermazioni paoline, l’Apostolo vuole mettere in evidenza che esiste uno stretto legame o come più precisamente, un filo conduttore tra le Scritture e Dio che ne è l’ispiratore. In effetti, se esistevano le Scritture, — allusione agli scritti dell’A.T. che erano allora gli unici scritti divini a cui fare riferimento per provare una dottrina —, lo erano principalmente perché Dio le aveva date. In virtù dell’Onniscienza di Dio e del fatto che Egli vede le cose prima che esse si verifichino, nel piano della sua volontà ha stabilito che le nazioni sarebbero state giustificate mediante la fede. La promessa di Benedizione fatta ad Abrahamo è quella che si legge in Genesi 12:3: Tutte le nazioni saranno benedette in te. Nell’interpretazione di Paolo, questa è veramente una buona notizia che Dio volle dare al patriarca.

8) Galati 3:9:

Perciò coloro che si fondano sulla fede [ pistes] sono benedetti col fedele Abrahamo.

Siccome nei (vv. 7,8) l’Apostolo ha stabilito che i veri figli di Abrahamo sono quelli provenienti dalla fede e che le nazioni saranno giustificate mediante la fede, il (v. 9) oltre ad avere senso di conclusione, vuole essere anche la dimostrazione che in base alla Scrittura, la promessa di benedizione si concretizzerà e si fonderà esclusivamente sulla fede, e non sulle opere della legge Se a questo punto si considera Romani 4:13, che dice:

Infatti la promessa di essere erede del mondo non fu fatta ad Abrahamo e alla sua progenie mediante la legge, ma attraverso la giustizia della fede,

la dimostrazione scritturale acquista più peso per tutta l’argomentazione che Paolo fa, per dimostrare ai Galati, quanto sia errato che una qualsiasi benedizione si possa ricevere diversamente da quello che la Scrittura afferma ed ha stabilito come norma per tutti gli uomini di ogni nazione.

9) Galati 3:11:

Poiché è manifesto che nessuno è giustificato mediante la legge davanti a Dio, perché: «Il giusto vivrà per la fede [ pistes].

I versetti 10 e 11 possono essere parafrasati così:

«Tutti quelli che si danno da fare per essere accettati da Dio sulle basi dell’adempimento di ciò che la legge comanda, sono sotto la maledizione di Dio. Ciò è chiaro dalla Scrittura che dice: ‘Chiunque fallisce nello star saldo su ogni cosa scritta nel libro della legge, e nel farla, è sotto la maledizione di Dio’. È perfettamente chiaro che nessuno raggiunge la posizione di giusto con Dio per mezzo della legge, perché la Scrittura dice: ‘Colui che raggiunge la posizione di giusto per mezzo della fede vincerà la vita’» [Cfr. Alan Cole, l’Epistola di Paolo ai Galati, pag. 122].

Dal momento che Paolo può dimostrare con la Scrittura che coloro che si fondano sulle opere della legge sono sotto la maledizione,

perché sta scritto: «Maledetto chiunque non persevera in tutte le cose scritte nel libro della legge per praticarle» (v. 10) (cfr. Deuteronomio 27:26),

il volere sostenere la validità delle opere della legge, ai fini della salvezza o più precisamente della giustificazione, per l’Apostolo significa andare contro quello che è scritto nella stessa legge Onde dare una ulteriore dimostrazione di quello che egli sta dicendo, citando Abacuc 2:4 il quale stabilisce che il giusto vivrà per la fede, l’Apostolo presenta la sua interpretazione del passo scritturale, per maggiormente avvalorare la sua argomentazione.

«Paolo omette il complemento pronominale, perché tutto il suo interesse si concentra su ek pistes, che egli interpreta nel senso della sua teologia della fede, ossia in base all’antitesi fede-opere della legge Inoltre è da considerare che il concetto di «vivere» (zsetai) per Paolo comporta implicazioni diverse da quelle presenti in Abacuc 2:4; quando parla di «vivere», l’Apostolo pensa specialmente alla «vita in Cristo» (cfr. Galati 2:20). Una semantica orientata solo alla diacronia conduce a risultati erronei; essa trascura che Paolo con la citazione di Abacuc 2:4 introduce implicazioni che provengono dalla sua convinzione di fede cristiana. Ciò riguarda tanto il concetto di «vivere» quanto in particolare quello di «credere». Per Paolo pistis è effettivamente ancor più di ciò che significava ’emûnâ nel concetto veterotestamentario-giudaico. Ora per lui la fede è soprattutto fede in Gesù Cristo, ingresso nella comunione con Cristo, addirittura un «essere in Cristo» [Cfr. F. Mussner, La lettera ai Galati, pagg. 356-357, nota 72].

Si continuerà il prossimo giorno...
[Modificato da Domenico34 07/11/2011 00:08]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com