Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 - LA FEDE NELLE EPISTOLE DI PAOLO -

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2011 00:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
03/11/2011 00:09

Considerando la 2 Pietro come scritto di Pietro, la sua composizione risalirebbe verso il 65,66, cioè poco prima di morire, circa una decina di anni dopo l’epistola ai Galati, (non sapendo esattamente l’evento antiocheno quando si verificò). Col chiamare Paolo il nostro caro fratello Paolo, anche se nella mente dell’Apostolo Pietro non c’era presente l’evento antiocheno, per uno che legge queste parole e tiene presente la disputa di Antiochia, non può fare a meno di pensare che l’Apostolo, riflettendo sulle parole che Paolo gli disse ad Antiochia, abbia riconosciuto lo sbaglio che fece in quella circostanza, e, come prova di aver capito e valutato nella sua giusta portata l’intervento di Paolo nei suoi confronti, ha voluto anche dimostrare, — contro coloro che probabilmente pensavano che Pietro sarebbe rimasto offeso —, che in lui non vi era rimasto nessun risentimento nei confronti di Paolo, altrimenti: il nostro caro fratello Paolo , non avrebbe nessun senso, parlerebbe soltanto di una messa in scena, di una semplice finzione, cosa che è impensabile sostenere una simile ipotesi.

3) Galati 2:20:


Io sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me; e quella vita che ora vivo nella carne, la vivo nella fede [ pistei ] del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me.

L’affermazione di questo versetto, riguarda esclusivamente la vita di Paolo. L’esperienza che egli ha fatto con la sua conversione a Gesù Cristo, ha prodotto un vero cambiamento di rotta, sia per quanto riguarda il suo modo di pensare e soprattutto per il suo modo di vivere. Non c’è nessun dubbio che la crocifissione a cui fa riferimento l’Apostolo debba intendersi in senso spirituale, il suo significato certo è quello che parla della sua morte, cioè del suo passato, del suo modo di vivere alla farisaica. La susseguente frase e non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me, vuole essere la dimostrazione che il vecchio Saulo che è stato crocifisso, non è rimasto nella tomba, è stato risuscitato; di conseguenza, la vita che egli ha ora è quella che ha ricevuto da Cristo, ragion per cui non ha nessun diritto di vivere a modo suo, ma la sua vita la vuole vivere nella fede del Figlio di Dio, che lo ha amato e ha dato se stesso per lui.

Questi due motivi che l’Apostolo adduce, non hanno solamente valore motivante per lui, sono anche un incitamento per ogni cristiano che voglia seguire l’esempio di Paolo. Se l’uomo effettivamente prende atto che Gesù lo ha amato e ha dato la sua vita per lui, sarà portato a vivere la sua vita nella carne, non più a se stesso, ma unicamente nella fede del Figlio di Dio.


1. UN APPELLO ALL’ESPERIENZA CRISTIANA DEI GALATI

4) Galati 3:2:

Questo solo desidero sapere da voi: avete ricevuto lo Spirito mediante le opere della legge o attraverso la predicazione della fede? pistes.

Cominciando a riflettere sul capitolo tre di questa epistola, bisogna subito dire che delle 19 occorrenze che si trovano in tutta la lettera intorno alla fede, ben 13 si trovano in questo capitolo. Questo vuol dire che la fede in questo capitolo, ha un’importanza particolare. Ma non è solo questo. Se nei primi due capitoli Paolo ha fatto largamente riferimento alla sua esperienza personale di convertito al cristianesimo, ora affronta i giudaizzanti, che poi sono i suoi avversari, con le prove scritturali per dare più peso e validità alle sue argomentazioni. [Cfr. Alan Cole, l’Epistola di Paolo ai Galati, pagg.. 107-109].

A dire il vero questo modo di procedere è oltremodo lodevole sotto ogni aspetto, non solo allora per Paolo, ma lo è anche per i nostri giorni, come lo è stato per tutti i tempi e lo sarà per sempre. Per l’Apostolo allora non fu solamente per mettere in evidenza la sua erudizione rabbinica che aveva acquistato nel giudaismo, ma la valorizzazione che ora può fare delle stesse Scritture, quando li può applicare alla vita e alla dottrina cristiana. Sotto questo aspetto, il valore e l’insegnamento che ci fornisce questo testo, è senza dubbio immenso. Inoltre, la fede, di cui ci stiamo occupando, deve essere sempre inquadrata e valutata tenendo presente il contesto in cui si trova menzionata. Questo naturalmente ci porterà a considerare, sia le persone che le varie situazioni a cui il testo biblico fa allusione. Con questa premessa, passiamo subito ad analizzare il testo biblico.

Anche se tutta l’argomentazione che l’Apostolo fa in questo capitolo terzo mira ad affrontare i giudaizzanti, nondimeno le sue parole sono rivolte alla fratellanza che ha vissuto una reale esperienza cristiana, ma che poi in un secondo tempo hanno anche subito l’influenza dei giudaizzanti, che poi sono gli avversari dell’evangelo che Paolo predica. Il termine [ anotoi ] che Paolo adopera, significa:

1. Irragionevole, insensato, stolto
2. incomprensibile, impensabile
3. inatteso, inaudito, straordinario
4. che non comprende, inetto a comprendere


e secondo C. Buzzetti: Stupido, ignorante, che non sa comprendere[/C[. Se Paolo apostrofa i Galati come [ anotoi ],

«con ciò viene loro attribuita non una scarsa intelligenza, ma una mancanza di discernimento, e precisamente per ciò che concerne l’essenza dell’evangelo e quindi del cristianesimo» [Cfr.F. Mussner, La lettera ai Galati, pag. 327, note 3, e 4].

Si continuerà il prossimo giorno...
[Modificato da Domenico34 03/11/2011 00:10]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com