È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva

Domenico34 – Il cammino di un popolo – Dall’Egitto alla terra di Canaan. Sommario, Prefazione ed Introduzione. Capitoli 1-14

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2012 00:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
12/03/2012 00:32

Però, a differenza di suo fratello Aaronne che non poté vedere neppure in lontananza la terra di Canaan, a Mosè venne accordato il permesso di scorrere con lo sguardo a nord, ovest, sud ed est, per contemplare con i suoi occhi il paese che Dio avrebbe dato in eredità ai figli d’Israele.

Mosè prega per il suo successore


A differenza del Deuteronomio, che ignora totalmente la preghiera di Mosè per il suo successore, il libro dei Numeri la riporta nei minimi particolari.
La preghiera di Mosè, che abbiamo già riportato sopra, si riassume in questa richiesta:

«Il Signore, il Dio che dà lo spirito a ogni creatura, costituisca su questa comunità un uomo
che esca davanti a loro ed entri davanti a loro, e li faccia uscire e li faccia entrare, affinché la comunità del Signore non sia come un gregge senza pastore»
(vv. 15-17).

Mosè chiese al Signore di costituire sulla comunità d’Israele un uomo, perché ancora non sapeva chi sarebbe stato designato come suo successore e perché sapeva di trovarsi in punto di morte.

Questa preghiera denota il suo interessamento per il popolo, nonostante che per lunghi anni lo avesse fatto soffrire, specie quando si ribellava e mormorava. L’amore che Mosè aveva per il suo popolo era così grande che non cessava mai di intercedere per esso, soprattutto quando l’ira di Dio si accendeva e minacciava di distruggerlo.

Inoltre, la preghiera denota la sincera preoccupazione di Mosè per il fatto che la comunità del Signore si sarebbe venuta a trovare senza una guida, come un gregge senza pastore.

La risposta tempestiva di Dio che gli indica Giosuè, figlio di Nun, come suo successore, dimostra come il Signore ha saputo cogliere e soddisfare l’urgenza insita nelle parole di Mosè.

Dio, che sa sempre come fare bene le cose, dopo aver indicato Giosuè come l’uomo da Lui scelto per succedere alla guida del popolo, ordina a Mosè di posare la mano sopra di lui, davanti al sacerdote Eleazar e a tutta la comunità, per impartigli i suoi ordini e trasmettergli la propria autorità.

L’investitura non doveva avvenire in privato, tra Mosè e Giosuè, altrimenti il popolo avrebbe potuto asserire che l’aveva scelto perché gli era simpatico o perché gli stava sempre vicino ed era il suo attendente personale.

Facendo invece l’investitura nella maniera comandata da Dio, cioè davanti al sacerdote Eleazar e a tutta la comunità, diventava evidente che la scelta non era il risultato di una preferenza di Mosè, ma unicamente la volontà del Signore.

In tal modo l’autorità di Giosuè veniva equiparata a quella di Mosè e il popolo l’avrebbe considerato come un uomo scelto da Dio.

Il libro del Deuteronomio aggiunge all’episodio qualcosa di molto importante: Mosè fortifica e incoraggia Giosuè per l’impresa che lo attende (3:28).

Mosè, uomo di grande e consolidata esperienza, sa bene quali buoni consigli dare a Giosuè per sostenerlo davanti alle numerose difficoltà che dovrà incontrare. Chi altro avrebbe potuto incoraggiare il nuovo condottiero più di lui?

In sintesi, Mosè gli dice: Non aver paura degli ostacoli o dei nemici che ti si presenteranno davanti, perché come Dio ha aiutato me, durante tutto il tempo che sono stato a capo d’Israele, Egli aiuterà anche te! Tutta la vita di Mosè costituisce una sicura garanzia per il nuovo condottiero.

La morte di Mosè

Poi Mosè salì dalle pianure di Moab sul Monte Nebo, in vetta al Pisga, che è di fronte a Gerico. E il Signore gli fece vedere tutto il paese: Galaad fino a Dan,
tutto Neftali, il paese di Efraim e di Manasse, tutto il paese di Giuda fino al mare occidentale,
la regione meridionale, il bacino del Giordano e la valle di Gerico, città delle palme, fino a Soar.
Il SIGNORE gli disse: «Questo è il paese riguardo al quale io feci ad Abrahamo, a Isacco e a Giacobbe, questo giuramento: “Io lo darò ai tuoi discendenti”. Te l'ho fatto vedere con i tuoi occhi, ma tu non vi entrerai!»
Mosè, servo del SIGNORE, morì là, nel paese di Moab, come il SIGNORE aveva comandato.
E il SIGNORE lo seppellì nella valle, nel paese di Moab, di fronte a Bet-Peor; e nessuno fino a oggi ha mai saputo dove è la sua tomba.
Mosè aveva centovent'anni quando morì; la vista non gli si era indebolita e il vigore non gli era venuto meno.
I figli d'Israele lo piansero nelle pianure di Moab per trenta giorni; si compirono così i giorni del pianto per il lutto per Mosè.
Giosuè, figlio di Nun, fu pieno dello spirito di sapienza, perché Mosè aveva imposto le mani sul suo capo; e i figli d'Israele gli ubbidirono e fecero quello che il SIGNORE aveva comandato a Mosè.
Non c’è più mai stato in Israele un profeta simile a Mosè, con il quale il SIGNORE abbia trattato faccia a faccia.
Nessuno è stato simile a lui in tutti quei segni e miracoli che Dio lo mandò a fare nel paese d'Egitto contro il faraone, contro tutti i suoi servi e contro tutto il suo paese;
né simile a lui in quegli atti potenti e in tutte quelle grandi cose tremende che Mosè fece davanti agli occhi di tutto Israele
(Deuteronomio 34:1-12).

Si proseguirà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com