Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 – Il cammino di un popolo – Dall’Egitto alla terra di Canaan. Sommario, Prefazione ed Introduzione. Capitoli 1-14

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2012 00:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
10/03/2012 00:10

Riguardo al duro versetto di Numeri 31:16, ricordiamo che il nome Balaam significa “distruzione del popolo” o “divoratore del popolo”.

3) L’Ammonita e il Moabita non entreranno nell’assemblea del SIGNORE; nessuno dei loro discendenti, neppure alla decima generazione, entrerà nell’assemblea del SIGNORE;
non vi entreranno mai, perché non vi vennero incontro con il pane e con l'acqua durante il vostro viaggio, quando usciste dall'Egitto, e perché assoldarono a tuo danno Balaam, figlio di Beor, da Petor in Mesopotamia, per maledirti
(Deuteronomio 23:4,5).

Questo brano si trova in un contesto in cui il Signore ordina al suo popolo di non accogliere nella comunità d’Israele l’Ammonita e il Moabita. Balaam viene nominato perché è stato assoldato dai Moabiti e dagli Ammoniti per maledire Israele.

4) I figli d'Israele fecero morire di spada, insieme con gli altri, anche l’indovino Balaam, figlio di Beor (Giosuè 13:22).

Questo testo conferma che Balaam era un indovino.

5) Poi Balac, figlio di Sippor, re di Moab, si mosse per combattere contro Israele; e mandò a chiamare Balaam, figlio di Beor, perché vi maledicesse;
ma io non volli dare ascolto a Balaam; egli dovette benedirvi e vi liberai dalle mani di Balac
(Giosuè 24:9-10).

6) …perché non erano venuti incontro ai figli d'Israele con pane e acqua, e perché avevano comprato a loro danno Balaam, perché li maledicesse; ma il nostro Dio convertì la maledizione in benedizione (Neemia 13:2).

Questi due brani di Giosuè e Neemia confermano quanto già detto nel commento di Deuteronomio 23:4,5.

7) Ricorda dunque, popolo mio, quel che tramava Balac, re di Moab, e che cosa gli rispose Balaam, figlio di Beor, da Sittim a Ghilgal, affinché tu riconosca la giustizia del SIGNORE (Michea 6:5).

Anche questo testo di Michea può essere usato come prova del fatto che egli non considerava certo Balaam un suo collega profeta, come invece fece Daniele quando citò il profeta Geremia (Daniele 9:2).

8) Lasciata la strada diritta, si sono smarriti seguendo la via di Balaam, figlio di Beor, che amò un salario d'iniquità (2 Pietro 2:15) [Per la qualifica di profeta, si veda quello che abbiamo chiarito nel capitolo 9 pagg. 103-104].

Questo versetto, già citato in precedenza, si trova in un contesto in cui l’apostolo Pietro parla dei falsi dottori e dei falsi profeti. Dopo aver messo in risalto le caratteristiche negative di queste persone abbiette, egli fa riferimento alla via di Balaam, che non è retta perché amò il salario d’iniquità.

9) Guai a loro! Perché si sono incamminati per la via di Caino e per amore di lucro si sono gettati nei traviamenti di Balaam, e sono periti per la ribellione di Core (Giuda 11).

In questo contesto l’apostolo Giuda sta parlando degli empi e dei falsi dottori, e Balaam viene incluso nel numero di coloro che vanno dietro al lucro e alla perversione.

10) Ma ho qualcosa contro di te: tu hai alcuni che professano la dottrina di Balaam, il quale insegnava a Balac di far cadere i figli d'Israele, inducendoli a mangiare carni sacrificate agli idoli e a fornicare (Apocalisse 2:14).

Questo testo è un chiaro riferimento a Numeri 31:16 (dove Balaam è accusato di aver istigato all’idolatri e a 25:1 (dove gli si imputa di aver indotto gli Israeliti a fornicare con le Moabit. Come osserva Ireneo:

«Egli è il tipo di quegli eretici che inducono a commettere i due peccati principali: quello di mangiare le carni sacrificate agli idoli (cfr. 1 Corinzi 8:10) e quello di darsi alla fornicazione (cfr. 1 Corinzi 6:12-20). I Nicolaiti ne imitano l’esempio. I seguaci di Balaam e i Nicolaiti non sono dunque due gruppi diversi, ma, come Balaam in passato sedusse gli Israeliti, così ora i Nicolaiti con le loro dottrine hanno guadagnato alla loro causa alcuni membri della comunità di Pergamo» [E. Lohse, L’Apocalisse di Giovanni, pp. 56,57].

Dunque non resta alcun dubbio: anche se Dio si è servito di lui per proclamare importanti profezie, sia sugli Israeliti che su avvenimenti futuri che avevano a che fare con il Messia, Balaam non era un profeta di Dio e Dio non ha approvato assolutamente le sue pratiche magiche.

Se qualcuno non ne fosse ancora convinto, lo rimandiamo a versetti chiarissimi come Deuteronomio 18:10-14:

Non si trovi in mezzo a te chi fa passare suo figlio o sua figlia per il fuoco, né chi esercita la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago,
né incantatore, né chi consulta gli spiriti, né chi dice la fortuna, né negromante,
perché il SIGNORE detesta chiunque fa queste cose; a motivo di queste pratiche abominevoli, il SIGNORE, il tuo Dio, sta per scacciare quelle nazioni dinanzi a te.
Tu sarai integro verso il SIGNORE Dio tuo; poiché quelle nazioni, che tu spodesterai, danno ascolto agli astrologi e agli indovini. A te, invece, il SIGNORE, il tuo Dio, non lo permette
.

In conclusione, notiamo come il Signore, nella Sua sovranità, sa trarre il bene anche dal male, al fine di compiere i Suoi piani e la Sua volontà.

Quindi si è servito di un’asina per parlare a Balaam, poi si è servito di un mago per dare una lezione a Balac. Ma, alla fine, ha colpito anche Balaam per le sue pratiche magiche e la sua corruzione.

PS: Se al termine del capitolo 12 ci sono domande da fare, fatele liberamente e risponderemo con premura


Si proseguirà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com