Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 – Il cammino di un popolo – Dall’Egitto alla terra di Canaan. Sommario, Prefazione ed Introduzione. Capitoli 1-14

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2012 00:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
28/02/2012 00:07

Capitolo 11




IL SERPENTE DI RAME




Poi gli d’Israeliti partirono dal monte Or, andarono verso il mar Rosso, per fare il giro del paese di Edom; durante il viaggio il popolo si perse d’animo.
Il popolo parlò contro Dio e contro Mosè, dicendo: «Perché ci avete fatti salire fuori dall’Egitto per farci morire in questo deserto? Poiché qui non c'è né pane né acqua e siamo nauseati di questo cibo tanto leggero».
Allora il SIGNORE mandò fra il popolo dei serpenti velenosi i quali mordevano la gente, e gran numero d’Israeliti morirono
(Numeri 21:4-6).

Il popolo venne da Mosè e disse: «Abbiamo peccato, perché abbiamo parlato contro il SIGNORE e contro di te; prega il SIGNORE che allontani da noi questi serpenti». E Mosè pregò per il popolo.

Il SIGNORE disse a Mosè: «Forgiati un serpente velenoso e mettilo sopra un’asta; chiunque sarà morso, se lo guarderà, resterà in vita».
Mosè fece allora un serpente di rame e lo mise sopra un'asta; e avveniva che, quando un serpente mordeva qualcuno, se questi guardava il serpente di rame, restava in vita
(Numeri 21:4-9).

Dopo la morte di Aaronne e i relativi trenta giorni di lutto, il popolo continuò la marcia e, partendo dal monte Or, si diresse verso il Mar Rosso per poi aggirare il paese di Edom.

A questo punto il testo precisa che il popolo si perse d’animo, durante il viaggio (v. 4).

Lo scoraggiamento del popolo

Lo scoraggiamento è uno strano fenomeno che si manifesta spesso nella vita umana. I motivi sono molteplici.

Si può manifestare quando si incontrano problemi nello studio, nel lavoro, in attività commerciali di vario genere, ecc.; soprattutto quando, di fronte a un cospicuo impegno, non ci sono buoni risultati.

L’uomo è fatto così: al sorgere di una prova, di una difficoltà, di un pericolo o di un impedimento (specie quando le circostanze avverse si prolungano nel tempo), si fa prendere dallo scoraggiamento.

Questa iniziale sensazione, che poi si trasforma in un preciso atteggiamento, non investe solamente le persone di questo mondo, ma anche i credenti, i figli di Dio.
Lo scoraggiamento riguarda sia i fatti relativi alla vita terrena, che quelli relativi alla vita spirituale.

Per captare meglio il significato dello scoraggiamento, trascriviamo la definizione di un dizionario:

“Sentimento di sfiducia, di abbattimento morale, di avvilimento; perdita o mancanza di coraggio. Atteggiamento o comportamento che suscita sfiducia, sconforto, delusione” [S. Battaglia, GDLI, (Grande Dizionario della lingua italiana), Vol. XVIII, pag. 217].

Nel nostro testo di Numeri 21:4 è presente il termine ebraico qâtsar, che si può tradurre in italiano in diversa maniera:

* si fece impaziente (G. Luzzi);
* si perse d’animo (Nuova Rivedut;
* l’animo venne meno (G. Diodati);
* [C[si scoraggiò (Nuova Diodati);
* non sopportò il viaggio (CEI);
* cominciò ad annoiarsi (A. Martini);
* divenne impaziente (Marietti).

Dal punto di vista statistico è la prima volta che troviamo scritto nella Bibbia che il popolo si scoraggiò.
I testi successivi che parlano di scoraggiamento sono:

Perché volete scoraggiare i figli d’Israele dal passare nel paese che il SIGNORE ha loro dato?
Così fecero i vostri padri, quando li mandai da Cades-Barnea per esplorare il paese.
Salirono fino alla valle d’Escol; e, dopo aver esplorato il paese, scoraggiarono i figli d’Israele dall’entrare nel paese che il SIGNORE aveva dato loro
(Numeri 32:7,9);

Ecco, il SIGNORE, il tuo Dio, ha messo davanti a te il paese; sali, prendine possesso, come il SIGNORE, il Dio dei tuoi padri, ti ha detto; non temere e non ti spaventare» (Deuteronomio 1:21);

I miei fratelli, che erano saliti con me, scoraggiarono il popolo, ma io seguii pienamente il SIGNORE, il mio Dio (Giosuè 14:8);

Allora la gente del paese si mise a scoraggiare il popolo di Giuda, a molestarlo per impedirgli di fabbricare (Esdra 4:4);

Si proseguirà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com