Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Domenico34 – Il cammino di un popolo – Dall’Egitto alla terra di Canaan. Sommario, Prefazione ed Introduzione. Capitoli 1-14

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2012 00:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
03/02/2012 00:54

La presenza delle palme stava a significare che avevano la possibilità di riposare piacevolmente sotto la loro ombra [Cfr. M. Henry, Commentario Biblico, versione italiana, vol. 1, pag. 433].

Le acque di Elim erano potabili; non contenevano elementi nocivi per la salute del popolo.

Ognuno poteva usarle liberamente, senza alcuna restrizione.
Anche se nel corso della vita i cristiani incontrano situazioni difficili di ogni genere, sia dal punto di vista spirituale che umano, non dobbiamo concludere che sarà sempre così.

Di solito, dopo la tempesta segue la bonaccia.
Se certe esperienze negative hanno lasciato l’amaro in bocca e ferite profonde, quelle positive, che immancabilmente seguiranno, addolciranno le amarezze e guariranno le ferite.

Ora, per meglio comprendere il significato spirituale della palma, nelle Scritture, diamo qualche accenno sulla sua altezza, il suo frutto e la sua durata.

«I Greci ed i Romani consideravano la palma l’albero tipico della Palestina e delle zone vicine. Questo albero si innalzava diritto dai 14 ai 20 metri e può sussistere dai 100 ai 200 anni di vita. I frutti molto abbondanti, annui, si presentano in grappoli numerosi: i datteri sono molto ricercati a causa del loro alto valore nutritivo. I persiani hanno menzionato 360 usi della palma da datteri. I noccioli tritati servono anche di alimento per i cammelli del deserto» [Per la sua trattazione, cfr. René Pache, in Nuovo Dizionario Biblico, pagg. 620, 621].

Gli scrittori sacri hanno dato grande importanza a questo albero, tanto da paragonarlo alla crescita del giusto.

Il giusto fiorirà come la palma, crescerà come il cedro del Libano (Salmo 92:12).

Alla palma si ispiravano alcuni motivi ornamentali del tempio di Salomone.

Egli fece ornare tutte le pareti della casa, tutto intorno, tanto all’interno quanto all’esterno, di sculture di cherubini, di palme e di fiori sbocciati.
Ricoprì d’oro il pavimento della casa, nella parte interna e in quella esterna.
All’ingresso del santuario fece una porta a due battenti, di legno d’olivo; la sua inquadratura, con gli stipiti, occupava la quinta parte della parete.
I due battenti erano di legno d’olivo. Egli vi fece scolpire dei cherubini, delle palme e dei fiori sbocciati, e li ricoprì d’oro, stendendo l’oro sui cherubini e sulle palme.
Fece pure, per la porta del tempio, degli stipiti di legno d’olivo, che occupavano un quarto della larghezza del muro
e due battenti di legno di cipresso; ciascun battente si componeva di due pezzi mobili.
Salomone vi fece scolpire dei cherubini, delle palme e dei fiori sbocciati e li ricoprì d’oro, stendendolo sulle sculture
(1 Re 6:29,32,35).

La palma, è simbolo di vittoria e di pace:
La gran folla... …prese dei rami di palme, uscì a incontrarlo, e gridava: «Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore, il re d'Israele!» (Giovanni 12:13).

Dopo queste cose guardai e vidi una folla immensa che nessuno poteva contare, proveniente da tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue, che stava in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, vestiti di bianche vesti e con delle palme in mano (Apocalisse 7:9).

Anche i libri storici apòcrifi dei Maccabei parlano della palma in riferimento alla pace e alla vittoria:

“Fecero ingresso in quel luogo il ventitrè del secondo mese dell'anno centosettantuno, con canti di lode e con palme, con suoni di cetre, cembali e arpe e con inni e canti, perché era stato eliminato un grande nemico da Israele” (1 Maccabei 13:51).

“Perciò, tenendo in mano bastoni ornati, rami verdi e palme, innalzavano inni a colui che aveva fatto ben riuscire la purificazione del suo proprio tempio” (2 Maccabei 10:7).

Dunque, anche un solo ramo di palma trasmette questo messaggio; se poi ce ne sono dodici alberi, il messaggio è ancora più chiaro.

La vita cristiana non è costellata solo di sconfitte e delusioni (anche se spesso si incontrano resistenze nemiche che infliggono, o fanno presagire, pesanti sconfitt ma, se ci lasciamo guidare da Dio, Egli sicuramente ci farà sperimentare la vittoria e la pace.

Perciò, in mezzo alle tante prove e difficoltà che incontriamo ogni giorno, possiamo unirci all’apostolo Paolo per cantare il suo inno trionfale:

Che diremo dunque riguardo a queste cose? Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi?
Colui che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per noi tutti, non ci donerà forse anche tutte le cose con lui? Chi accuserà gli eletti di Dio? Dio è colui che li giustifica.
Chi li condannerà? Cristo Gesù è colui che è morto, e ancor più, è risuscitato, è alla destra di Dio, e anche intercede per noi.
Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada?
Com’è scritto: «Per amor di te siamo messi a morte tutto il giorno; siamo stati considerati come pecore da macello». Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori in virtù di colui che ci ha amati
(Romani 8:31-37);

…ringraziato sia Dio, che ci dà la vittoria per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo (1 Corinzi 15:57).

PS: Se al termine del capitolo 4 ci sono domande da fare, fatele liberamente e risponderemo con premura


Si proseguirà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com