Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Domenico34 – Il cammino di un popolo – Dall’Egitto alla terra di Canaan. Sommario, Prefazione ed Introduzione. Capitoli 1-14

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2012 00:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
26/01/2012 00:18

Dio ordina a Mosè di scrivere tutte queste cose, perché è sul fondamento di queste parole che si basa l’alleanza tra Dio e Israele.

In tal modo le condizioni del patto ordinato da Dio rimanevano inalterate e ogni membro della famiglia d’Israele sapeva esattamente cosa doveva mettere in pratica.

3) Isaia30:8: Ora vieni e traccia queste cose in loro presenza sopra una tavola e scrivile in un libro, perché rimangano per i giorni futuri, per sempre.

Anche in questo brano di Isaia troviamo l’ordine divino di scrivere su una tavoletta e in un libro cose che Dio voleva rimanessero per i giorni avvenire, per sempre. Questo, naturalmente non fa che confermarci che la Parola del Signore è stabile e non è soggetta a nessun cambiamento (cfr. Salmo 119:89).

4) Geremia36:2: Prenditi un rotolo da scrivere e scrivici tutte le parole che ti ho dette contro Israele, contro Giuda e contro tutte le nazioni, dal giorno che cominciai a parlarti, cioè dal tempo di Giosia, fino a oggi.

Se Geremia chiese a Baruc di riscrivere quello che il re Ioiachim aveva bruciato col fuoco, fu perché Dio gli ordinò di farlo.
Il fuoco può momentaneamente distruggere la pergamena o la carta su cui è stata scritta la Parola del Signore, ma non la Parola stessa. Attraverso i secoli, la Bibbia è stata più volte bruciata e chi l’ha fatto ha creduto di distruggerla e di estirparla dal cuore del credente. Ma questo piano non è riuscito, perché Dio ha vigilato sulla Sua Parola.

5) Ezechiele24:2;37:16: Figlio d'uomo, scriviti la data di questo giorno, di quest’oggi! Oggi stesso, il re di Babilonia marcia contro Gerusalemme…
Tu, figlio d'uomo, prenditi un pezzo di legno e
scrivici sopra: "Per Giuda e per i figli d'Israele che gli sono associati". Poi prenditi un altro pezzo di legno e scrivici sopra: "Per Giuseppe, bastone di Efraim e di tutta la casa d'Israele che gli è associata".
Nel primo di questi due testi Dio ordinò ad Ezechiele di scrivere la data dell’assedio del re di Babilonia contro la città di Gerusalemme.
Ovviamente, Ezechiele non scrisse con lo scopo di conservare un dato storico (anche se questo ha la sua importanz ma perché glielo ordinò Dio.
Anche l’ordine di scrivere su un legno: Per Giuda e per i figli d’Israele, e su un altro: Per Giuseppe e per la casa d’Israele, venne direttamente dal Signore
.

6) Abacuc2:2: Il SIGNORE mi rispose e disse: «Scrivi la visione, incidila su tavole, perché si possa leggere con facilità…».

Ecco un altro esempio veterotestamentario dell’ordine di scrivere impartito a un profeta.

Tutti i brani esaminati hanno un denominatore comune: Dio ha ordinato di scrivere!

Anche se non sono tantissimi, sono comunque sufficienti per affermare che è stato il Signore in persona a voler mettere per iscritto la Sua Parola, per lasciare un'efficace e convincente testimonianza.

I vari scrittori della Bibbia non scrissero secondo la loro volontà, il loro genio e la loro erudizione. Fu lo Spirito Santo a guidarli a scrivere storie, avvenimenti e profezie. Nel Nuovo Testamento c’è un solo libro, tra i 27 che lo compongono, in cui ricorre (per cinque volte) l’ordine divino di scrivere: il libro dell’Apocalisse. Ecco, qui di seguito i cinque versetti.

7) Apocalisse1:11: «Quello che vedi, scrivilo in un libro e mandalo alle sette chiese: a Efeso, a Smirne, a Pergamo, a Tiatiri, a Sardi, a Filadelfia e a Laodicea».

8) Apocalisse1:19: Scrivi dunque le cose che hai viste, quelle che sono e quelle che devono avvenire in seguito.
Il Personaggio che ordina all’apostolo Giovanni di scrivere ciò che sta vedendo e ciò che vedrà in seguito si autodefinisce l’alfa e l’omega
(v. 8), cioè Gesù Cristo.

Lo scopo dell’ordine è di far conoscere le cose che accadranno. Infatti, se non ci fosse l’Apocalisse di Giovanni si saprebbe ben poco degli eventi futuri, sia per la chiesa di Gesù Cristo che per il mondo. Questo libro non è di facile interpretazione, ma il Signore ha voluto che gli eventi mostrati a Giovanni venissero “scritti”.

9) Apocalisse14:13: E udii una voce dal cielo che diceva: «Scrivi: beati i morti che da ora innanzi muoiono nel Signore. Sì, dice lo Spirito, essi si riposano dalle loro fatiche perché le loro opere li seguono».

L’ordine di scrivere qui riguarda i morti che vengono definiti beati e che si riposano dalle loro fatiche. È chiaro che non tutti i morti rientrano in questa categoria, ma solo quelli che muoiono nel Signore.

10) Apocalisse19:9: E l’angelo mi disse: «Scrivi: “Beati quelli che sono invitati alla cena delle nozze dell'Agnello”». Poi aggiunse: «Queste sono le parole veritiere di Dio».

Qui l’ordine di scrivere, viene a Giovanni da una voce simile al fragore di molte acque e, in vista della celebrazione della cena delle nozze dell’Agnello, gli viene precisato che sono beati solo quelli che sono invitati.

Dunque non tutti parteciperanno a questo banchetto speciale. Per evitare ogni possibile equivoco viene poi ribadito che quello che Giovanni è invitato a scrivere sono le veraci parole di Dio.

11) Apocalisse21:5: E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose». Poi mi disse: «Scrivi, perché queste parole sono fedeli e veritiere».

L’ultimo ordine di scrivere viene direttamente da Colui che siede sul trono, Colui che fa nuove tutte le cose, e le cui parole sono veraci e veritiere, cioè Dio.
Dunque sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento, ricorrono versetti in cui Dio ordina esplicitamente di mettere per iscritto le Sue Parole. La ragione più ovvia è che questo prova l’ispirazione divina delle Scritture.

PS: Se al termine del capitolo 1 ci sono domande da fare, fatele liberamente e risponderemo con premura


Si proseguirà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com