È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Domenico34 – Fare del bene per amore di qualcuno – Sommario, Presentazione, Introduzione. Capitoli 1-10.

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2012 00:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
23/01/2012 00:05

Quando Davide finì di parlare a Saul, (e in quel giorno egli ebbe tanta pazienza e tanta forza di ascoltarlo fino in fondo, senza interromperlo), davanti alla prova che egli gli fornì, Saul non poté fare a meno di riconoscere che Davide era più giusto di lui e che gli aveva reso bene per male, in cambio dell'ingiustizia che lui gli aveva dimostrato (vv. 18,20).

Prima che i due, Saul e Davide, si separassero, perché ognuno se ne andasse per la propria via, Saul fece un’affermazione, che sicuramente non avrebbe mai fatto in altri tempi, cioè: che Davide sarebbe diventato il re d’Israele e che il suo regno sarebbe rimasto stabile nelle sue mani (v. 21).

Per Davide che sapeva da diversi anni, che Dio lo aveva scelto per quella carica, non fu certamente una sorpresa: fu solamente un prendere atto, che quel giorno, non sarebbe stato tanto lontano.

Saul, pensando che in seguito Davide avrebbe potuto vendicarsi sulla sua casa, le chiese di giurare nel nome del Signore, che non avrebbe fatto scomparire la sua discendenza.

Siccome questo non era nelle intenzioni di Davide fare una simile cosa, egli non ebbe nessuna difficoltà a giurarglielo. La prova che Davide mantenne la sua parola, si trova in 2 Samuele capitolo 9.

BUONE LEZIONI DA IMPARARE


Il racconto che abbiamo appena esaminato, ci può dare delle buone lezioni di vita pratica.

1. Bisogna avere discernimento per non accondiscendere a compiere certe azioni, che potrebbero essere interpretate come se si volesse praticare: occhio per occhio e dente per dente. Un buon consiglio ci risparmierà da fare decisioni affrettate, con conseguenze disastrose; mentre accettare un suggerimento umano, privo di amore e di compassione, potrebbe indurci a compiere azioni non gradite al Signore.
Per una buona riflessione su consigli malvagi, si leggano i seguenti testi:Numeri 31:16; 1 Re 12:10; 12:28; 2 Cronache 22:3; Giobbe 2:9; Marco 6:24).

2. Farsi giustizia con le proprie mani, non è consigliabile, sotto il profilo umano e soprattutto tenendo presente quello che dice la Parola del Signore. Per quanto riguarda l’aspetto umano, anche se a volte potrebbe essere giustificato, non bisogna dimenticare che ci sono i magistrati, chiamati anche ministri di Dio (Romani 13:4), che sono stati costituiti per amministrare la giustizia.
Quando poi pensiamo che Dio è il giusto giudice, Colui che sa riconoscere chi ha torto e chi ha ragione, maggiormente dobbiamo rimettere nelle Sue mani ogni cosa, e aspettare che Egli dica l’ultima parola, la sola che ha valore per questa vita e per l’eternità.

3. Manifestare rispetto e sottomissione verso le autorità costituite, questo è una buona testimonianza e una dimostrazione di ossequio alla Parola di Dio e di avere un comportamento cristiano.
Anche se a volte si possono ricevere offese e torti immeritati, è sempre auspicabile assumere atteggiamenti che non diano adito al sospetto e all’odio.

4. La maldicenza e le false accuse, quando si manifestano e prendono corpo di credibilità, bisogna stroncarle subito e trattarle nella stessa maniera come li tratta Dio, attraverso quello che Egli ha fatto scrivere nella sua Parola.

Ci sono sei cose che il Signore odia, anzi sette gli sono in abominio:
gli occhi alteri, la lingua bugiarda, le mani che spargono sangue innocente,
il cuore che medita disegni iniqui, i piedi che corrono frettolosi al male,
il falso testimone che proferisce menzogne, e chi semina discordie tra fratelli
(Proverbi 6:16-19).

Ecco cosa dice la Bibbia a proposito della maldicenza:
Tu li nascondi all’ombra della tua presenza, lontano dalle macchinazioni degli uomini; tu li custodisci in una tenda, al riparo dalla maldicenza (Salmo 31:20).

Voglio dunque che le vedove giovani si risposino, abbiano figli, governino la casa, non diano agli avversari alcuna occasione di maldicenza (1 Timoteo 5:14);

è un orgoglioso e non sa nulla; ma si fissa su questioni e dispute di parole, dalle quali nascono invidia, contese, maldicenza, cattivi sospetti (1 Timoteo 6:4);

Sbarazzandovi di ogni cattiveria, di ogni frode, dell’ipocrisia, delle invidie e di ogni maldicenza (1 Pietro 2:1).

Per quanto riguarda le false accuse, si possono prendere come esempio, tre testi che si riferiscono all’apostolo Paolo, dato che sono risultate false.

I Giudei si unirono anch’essi nelle accuse, affermando che le cose stavano così (Atti 24:9).

I capi dei sacerdoti e i notabili dei Giudei gli presentarono le loro accuse contro Paolo (Atti 25:2).

Quand’egli giunse, i Giudei che erano scesi da Gerusalemme lo circondarono, portando contro di lui numerose e gravi accuse, che non potevano provare (Atti 25:7).

Non ricevere accuse contro un anziano, se non vi sono due o tre testimoni (1 Timoteo 5:19).

Quest’ultimo testo mette in guardia di non formulare un giudizio, in conformità ad una falsa accusa, se non ci sono due o tre testimoni.

5. La bontà verso qualcuno non si manifesta con le semplici parole, ma con azioni tangibili. Le sole parole a volte possono mascherare la realtà; mentre le azioni, che altri possono vedere e giudicare, rivelano se sono buone o cattive.
Come metro di paragone, va sempre presa la Parola di Dio: Altri ti lodi, non la tua bocca; un estraneo, non le tue labbra (Proverbi 27:2).

Anche se il bene non è sempre apprezzato, tuttavia il bene produce sempre i suoi frutti:

«se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli da bere; poiché, facendo così, tu radunerai dei carboni accesi sul suo capo».
Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene
(Romani 12:20-21).

PS: Se al termine del capitolo 10 ci sono domande da fare, fatele liberamente e risponderemo con premura. Inoltre, per chi volesse continuare a leggere gli altri 10 restanti capitoli che compongono il libro, potrà rivolgersi all’Editrice Hilkia, presso la quale è disponibile questa pubblicazione, a un modestissimo prezzo di 3,00 euro. Grazie!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com