È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Domenico34 – Fare del bene per amore di qualcuno – Sommario, Presentazione, Introduzione. Capitoli 1-10.

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2012 00:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
21/01/2012 00:08

Allora Saul prese tremila uomini, scelti fra tutto Israele, e andò in cerca di Davide e della sua gente fin sulle rocce delle capre selvatiche;
e giunse ai recinti di pecore che erano presso la via; là vi era una caverna, nella quale Saul entrò per fare i suoi bisogni. Davide e la sua gente erano in fondo alla caverna.
La gente di Davide gli disse: «Ecco il giorno nel quale il SIGNORE ti dice:"Vedi, io ti do in mano il tuo nemico; fa’ di lui quello che ti piacerà"». Allora Davide si alzò e, senza farsi scorgere, tagliò il lembo del mantello di Saul.
Ma dopo, il cuore gli batté per aver tagliato il lembo del mantello di Saul.
Davide disse alla gente: «Mi guardi il SIGNORE dall’agire contro il mio re, che è l’unto del SIGNORE, e dal mettergli le mani addosso; poiché egli è l’unto del SIGNORE».
Con queste parole Davide frenò la sua gente e non le permise di gettarsi su Saul. Saul si alzò, uscì dalla caverna e continuò il suo cammino.
Poi anche Davide si alzò, uscì dalla caverna e gridò dietro a Saul, dicendo: «O re, mio signore!» Saul si voltò indietro e Davide s’inchinò con la faccia a terra e si prostrò.
Davide disse a Saul: «Perché dai retta alle parole della gente che dice: "Davide cerca di farti del male?"
Ecco, in questo giorno tu vedi con i tuoi occhi che oggi il SIGNORE ti aveva dato nelle mie mani in quella caverna; qualcuno mi disse di ucciderti, ma io ti ho risparmiato e ho detto: Non metterò le mani addosso al mio signore, perché egli è l’unto del SIGNORE.
Ora, padre mio, guarda qui nella mia mano il lembo del tuo mantello. Se ti ho tagliato il lembo del mantello e non ti ho ucciso, puoi da questo vedere chiaramente che non c’è nella mia condotta malvagità né ribellione e che io non ho peccato contro di te, mentre tu mi tendi insidie per togliermi la vita!
Il SIGNORE sia giudice fra me e te e il SIGNORE mi vendichi di te; ma io non ti metterò le mani addosso.
Dice il proverbio antico:"Il male viene dai malvagi!" Io quindi non ti metterò le mani addosso.
Contro chi è uscito il re d’Israele? Chi vai tu perseguitando? Un cane morto, una pulce.
Sia dunque arbitro il SIGNORE e giudichi fra me e te; egli veda e difenda la mia causa e mi renda giustizia, liberandomi dalle tue mani».
Quando Davide ebbe finito di dire queste parole a Saul, Saul disse: «È questa la tua voce, figlio mio, Davide?» E Saul alzò la voce e pianse.
Poi disse a Davide: «Tu sei più giusto di me, poiché tu mi hai reso bene per male, mentre io ti ho reso male per bene.
Tu hai mostrato oggi la bontà con la quale ti comporti verso di me; poiché il SIGNORE mi aveva dato nelle tue mani e tu non mi hai ucciso.
Se uno incontra il suo nemico, lascia forse che se ne vada in pace? Ti renda dunque il SIGNORE il contraccambio del bene che mi hai fatto oggi!
Ora, ecco, io so che tu diventerai re, e che il regno d’Israele rimarrà stabile nelle tue mani.
Giurami dunque nel nome del SIGNORE che non distruggerai la mia discendenza dopo di me e che non estirperai il mio nome dalla casa di mio padre».
Davide lo giurò a Saul. Poi Saul andò a casa sua e Davide e la sua gente risalirono al loro rifugio (24:2-23).

Saul alla carica per catturare Davide


Passata la bufera per Davide ed avendo ottenuta una gloriosa liberazione dal suo Dio, con i suoi uomini va ad abitare nelle fortezze di En-Ghedi.

Nonostante che Saul avesse lasciato Davide nel deserto di Maon, nel momento in cui stava per catturarlo, quando ritornò dalla sconfitta dei Filistei, lungi dal rassegnarsi, è più che mai deciso e determinato a dargli nuovamente la caccia. Non lo fa solamente per il suo ardente zelo nel portare a termine la sua impresa, ma anche perché segue il “consiglio” di certe persone che lo incoraggiano a continuare la sua azione persecutoria contro Davide, credendo soprattutto che questi cercasse di fargli del male (v. 10). I tremila uomini che scelse da tutto Israele, sono la dimostrazione di quanto è stato determinato Saul a catturare Davide.

Non si limitò solamente a cercarlo in pianura; si portò fino sulle rocce delle capre selvatiche (v. 3). La differenza degli uomini che erano con Davide e quelli che disponeva Saul, era enorme: Davide ne aveva seicento, mentre Saul ne disponeva tremila.

Saul pensava che con questo numero rilevante di uomini, avrebbe avuto più possibilità di arrivare nel suo intento. Però, egli non conosceva il detto del profeta: ”Non per potenza, né per forza, ma per lo spirito mio", dice il SIGNORE degli eserciti (Zaccaria 4:6), per dare una giusta valutazione alla situazione.

«Nel deserto di Giuda non mancano certo le grotte; tra queste ve ne sono alcune che, per così dire, si sviluppano per camere successive: attraverso corridoi in parte ostruiti da terriccio l’ingresso della grotta comunica con altre grotte più interne» [Hans Wilhelm Hertzberg, I libri di Samuele, pagg. 242-243].

In una di queste grotte Saul entra per fare i suoi bisogni. Egli però non sa che proprio in quella grotta, in fondo, si trova Davide con i suoi uomini. Erano tutti i seicento uomini che aveva Davide, o erano solamente alcuni di loro?

«Forse non tutti i suoi seicento uomini ma soltanto pochi dei suoi amici intimi, mentre il resto era sparso altrove in rifugi simili» [M. Henry, Commentario Biblico, Vol. 3, pag. 497].

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com