È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Domenico34 – Fare del bene per amore di qualcuno – Sommario, Presentazione, Introduzione. Capitoli 1-10.

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2012 00:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
17/01/2012 00:10

Davanti a una simile risposta, Dio, in pratica, aveva risolto il problema della paura di quegli uomini. Sono sicuro che gli uomini che avevano paura a combattere contro i Filistei, quando Dio disse a Davide che gli aveva dato nelle sue mani quegli invasori, furono liberati dalla paura e resi forti e coraggiosi per affrontare quei nemici e liberare gli abitanti di Cheila.Infatti, il testo non parla più che gli uomini di Davide avevano paura dei Filistei, ma precisa:

Davide dunque andò con la sua gente a Cheila, combatté contro i Filistei, portò via il loro bestiame e inflisse loro una grande sconfitta. Così Davide liberò gli abitanti di Cheila (1 Samuele 23:5).

La risposta di Dio alla preghiera dei Suoi figli, ha sempre risolto i problemi in mezzo al popolo del Signore, sia per i capi, dando loro certezza e assicurazione e anche per il popolo, infondendo coraggio. In conclusione, non saranno solamente i capi a dover combattere contro il nemico, ma avranno assieme a loro anche il popolo, sottomesso alla loro autorità e così condurranno in porto le loro imprese, a beneficio di altri.

Saul informato che Davide si trova a Cheila


Chi ha portato la notizia a Saul che Davide si trovava a Cheila, non c'è dato di saperlo. Sentendo che Davide era andato a Cheila, e, sapendo che la città ha porte e sbarre, Saul è convinto che Dio gli ha dato nelle sue mani, l’uomo che egli insegue con ostinata determinazione, cioè Davide (v. 8).

Egli però ha fatto i conti senza l’oste, come si direbbe in gergo, comunemente! Il fatto che Davide si trovi in una città che ha porte e sbarre, non significa, però, che già si trovi nelle mani di Saul.

La sua affermazione potrebbe avere credito, se l’avesse fatta nella città di Cheila, cioè se Saul con i suoi uomini, si trovasse già sul posto. Mettere poi Dio in mezzo, come se Egli avesse voltato le spalle a Davide e avesse rivolta la Sua faccia verso Saul, era quanto meno arbitrario, se non addirittura arroganza.

Anche se Saul non vuole prendere atto che il Signore lo ha già lasciato e ha affidato l’incarico di regnare su Israele, ad un altro migliore di lui, la verità però è proprio questa. Allora, com'è possibile che Dio avesse dato nelle mani di Saul, Davide, l’uomo secondo il cuore di Dio, scelto da Lui stesso per regnare sopra il Suo popolo?

Ecco, l’arroganza e la presunzione di un uomo, che non ha nessuno scrupolo a dare la caccia a Davide, perché lo vuole uccidere a qualsiasi costo!

Davide consulta Dio per una situazione particolare

Davanti alla minaccia che incombe su di lui, prima di prendere una qualsiasi decisione, Davide si rivolge al suo Dio, e gli chiede due cose:

1) Saul verrà a Cheila?
2) Gli abitanti di Cheila, mi daranno nelle sue mani? Il Signore gli rispose che Saul effettivamente verrà a Cheila e gli abitanti di questa città lo daranno nelle sue mani.

Davanti a una simile risposta, Davide, non solo conosce in anticipo l’evolversi della situazione, ma, da persona avveduta, non può più rimanere in quel centro abitato, senza cadere nelle mani di Saul.

Se il Signore, invece, gli avesse detto che gli abitanti di Cheila, non lo avrebbero consegnato nelle mani di Saul, probabilmente Davide sarebbe rimasto in quella città con i suoi uomini, a difenderla, da eventuali attacchi che Saul avrebbe potuto sferrare.

È molto importante lasciarsi guidare da Dio, se si vuole esperimentare la protezione divina in nostro favore!

La certezza che Davide ha nei riguardi degli abitanti di Cheila che lo avrebbero consegnato a Saul, e, tenuto conto del bene che la popolazione di Cheila aveva ricevuto da lui, umanamente parlando, era quasi impossibile credere che gli abitanti di quel centro abitato avessero avuto tanta sfacciataggine e manifestato tanta ingratitudine nei confronti del loro liberatore.

Siccome però non fu Abiatar, il sacerdote, a far conoscere quello che sarebbe avvenuto in futuro, ma Dio, Davide, senza fermarsi su considerazioni umane, lascia la città di Cheila e si mette in salvo con i suoi uomini.

«Davide non rimprovera neanche con una sola parola gli abitanti per le loro intenzioni, che egli ha conosciuto mediante l’oracolo. E anche se il Signore è il protagonista dell’azione, colui che tutto guida e governa puntando alla realizzazione dei propri piani, pure Davide appare in questo quadro lo strumento adatto che serve Dio» [Hans Wilhelm Hertzberg, I libri di Samuele, pag. 237].

Così facendo, l’allegrezza che Saul pregustava nel pensare di avere nelle sue mani l’uomo che andava in cerca svanì, perché avuta notizia che Davide aveva lasciato la città di Cheila, non andò più in quel luogo.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com