È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Domenico34 – Fare del bene per amore di qualcuno – Sommario, Presentazione, Introduzione. Capitoli 1-10.

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2012 00:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
16/01/2012 00:16

Capitolo 9




IL GIROVAGARE DI DAVIDE




1. DAVIDE SALVA CHEILA DAI FILISTEI

Davide consulta Dio

Vennero a dire a Davide: «Ecco, i Filistei hanno attaccato Cheila e saccheggiato le aie».
E Davide consultò il SIGNORE, dicendo: «Devo andare a sconfiggere questi Filistei?» Il SIGNORE rispose a Davide: «Va’, sconfiggi i Filistei e salva Cheila».
Ma la gente di Davide gli disse: «Tu vedi che già qui in Giuda abbiamo paura; che sarà di noi, se andiamo a Cheila contro le schiere dei Filistei?
Davide consultò di nuovo il SIGNORE, e il SIGNORE gli rispose e gli disse: «Alzati, scendi a Cheila, perché io darò i Filistei nelle tue mani».
Davide dunque andò con la sua gente a Cheila, combatté contro i Filistei, portò via il loro bestiame e inflisse loro una grande sconfitta. Così Davide liberò gli abitanti di Cheila.
Quando Abiatar, figlio di Aimelec, si rifugiò presso Davide a Cheila, portò con sé l’efod.
Saul fu informato che Davide era giunto a Cheila. Saul disse: «Dio lo dà nelle mie mani, poiché è venuto a rinchiudersi in una città che ha porte e sbarre».
Saul dunque convocò tutto il popolo per andare alla guerra, per scendere a Cheila e cingere d’assedio Davide e la sua gente.
Ma Davide, avendo saputo che Saul tramava del male contro di lui, disse al sacerdote Abiatar: «Porta qua l’efod».
Poi disse: «SIGNORE, Dio d’Israele, il tuo servo ha sentito come cosa certa che Saul cerca di venire a Cheila per distruggere la città a causa mia.
Gli abitanti di Cheila mi daranno nelle sue mani? Saul scenderà davvero come il tuo servo ha sentito dire? SIGNORE, Dio d’Israele, fallo sapere al tuo servo!» Il SIGNORE rispose: «Scenderà».
Davide chiese ancora: «Gli abitanti di Cheila daranno me e la mia gente nelle mani di Saul?» Il SIGNORE rispose: «Vi daranno nelle sue mani»
(1 Samuele 23:1-12).

Dal massacro che ci fu a Nob, quando Saul fece uccidere i sacerdoti del Signore, Achimelec e tutta la sua famiglia, uno dei suoi figli, di nome Abiatar, scampò e si rifugiò presso Davide, al che Davide, invitandolo a restare con lui, lo assicurò che sarebbe stato al sicuro (22:20,23).

Nella spelonca di Adullam, abbiamo lasciato Davide con quattrocento uomini; mentre per l’impresa di salvare Cheila, ne ha a sua disposizione seicento. Questo significa che ci sono stati altri duecento che si sono aggiunti a lui (23:13).

Di questi nuovi arrivati non si afferma che erano in difficoltà, indebitati e scontenti, come per il primo contingente, altrimenti il testo sacro l’avrebbe specificato; quindi, si trattava, senza dubbio, di persone normali.

Quando arrivò a Davide la notizia che i Filistei avevano attaccato Cheila e saccheggiato le aie, è interessante notare che Davide prima di prendere una qualsiasi decisione, colsultò il Signore, (sicuramente a mezzo del sacerdote Abiatar, visto che egli aveva presso di sé l’efod) per sapere se avrebbe dovuto andare a salvare il popolo di Cheila, dalle mani dei Filistei.

La decisione di consultare Dio, non proveniva dal fatto che fosse arrivata a Davide una richiesta di aiuto da parte degli abitanti di Cheila.
Siccome, il testo non ne fa il minimo accenno, ciò significa che non c’è stata.

Alla richiesta di Davide se deve andare a sconfiggere quei Filistei, il Signore risponde: va', sconfiggi i Filistei e salva Cheila. Ecco un uomo pronto a fare del bene!

A questo punto gli uomini che si trovano con Davide, manifestano la loro paura (23:3).

È naturale chiedere: si tratta del primo contingente, (dato che di loro si specifica che erano persone in difficoltà, indebiate e scontenti) oppure si trovava anche dei nuovi arrivati?

Niente di strano che si trattasse dei primi uomini arrivati da Davide; questo però non esclude che ciò si trovasse anche negli altri, cioè nel secondo gruppo. Il rilievo che facciamo per quanto riguarda la paura, non ha tanta importanza sapere se si trovasse nei primi o nei secondi; l’importanza risiede nel fatto che c’era.

Davide sa che non dovrà andare solo a combattere contro i Filistei; dovrà andarci assieme ai suoi seicento uomini. Ma se questi hanno paura di combattere contro i Filistei, come farà ad affrontare quel combattimento?

La risposta del Signore

Davanti a questa situazione, Davide consultò di nuovo il Signore, e, il Signore gli rispose e gli disse: «Alzati, scendi a Cheila, perché io darò i Filistei nelle tue mani».

La risposta che Dio diede a Davide la seconda volta, non fu solamente: Va’ a combattere contro i Filiste”, ma aggiunse anche, Io darò i Filistei nelle tue mani.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com