Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 - ROMANI - ESAME DEL CAPITOLO 8 DELL'EPISTOLA DI PAOLO AI ROMANI

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2010 02:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 38
Età: 51
Sesso: Maschile
29/09/2010 11:12

affinché il comandamento della legge fosse adempiuto in noi...
Cos'è che adempie il "comandamento della Legge" in noi?
Se non erro, è " la legge dello Spirito della vita in Cristo Gesù " di cui si parla al v. 2.
Questa legge dello Spirito della vita ci ha liberato dalla legge del peccato e della morte, e dunque ha annullato la condanna della Legge e del peccato (e della morte).
È lo "Spirito della vita in Cristo Gesù" dunque, che ha adempiuto in noi il comandamento della legge, e ci ha resi "perfetti", giusti davanti a Dio, mediante la Fede in Lui.

In Cristo dunque, non c'è più nessuna condanna, perchè il Cristo ha adempiuto "in noi" il comandamento della legge e ci ha liberato dalla morte (condanna della legge).

Chi "muore in Cristo" infatti, è giustificato ed è stato reso giusto dal Sangue di Cristo, non dall'aver adempiuto il comandamento ed essersi così "reso perfetto" da sè stesso.

Pur "camminando per lo Spirito" infatti (lo Spirito della vita in Cristo Gesù), non è che abbiamo eliminato tutto il peccato che è/vive in noi, ma solamente (di volta in volta) quello che riconosciamo e sul quale abbiamo "vittoria". Di contro, fino a che raggiungiamo la "perfetta statura di Cristo", ne abbiamo di "marcio" da scoprire dentro il nostro cuore e nella nostra vita, e a questo infatti serve il "camminare per lo Spirito".
Da una parte ci "rende la vita" e ci toglie la "condanna", e dall'altra ci permette di "vincere il peccato"/ridurre in schiavitù il nostro corpo, ogni qualvolta lo Spirito ci manifesta il "peccato latente" e ci convince appunto di peccato, in modo che possiamo "spogliarci" della vecchia natura (di morte) e rivestirci della "natura spirituale".

Se non avessimo infatti la certezza che la Fede in Cristo ci ha redenti e ha tolto la nostra condanna, non avremmo scampo, in quanto nella pratica, noi abbiamo "ripulito" soltanto "la facciata", al momento della "conversione", e sarà poi compito della "Spada affilata a due tagli", durante il nostro cammino "seguendo il Cristo", a purificare la nostra vita e a mettere di volta in volta in evidenza il peccato che è "dentro di noi", che noi non vedremmo nè riconosceremmo se non fosse per l'Opera di quella "Spada" che ci penetra dentro e ci manifesta quello che siamo.

Dunque siamo si "senza condanna", ma solamente in virtù del Sangue di Cristo e della vita da Lui ricevuta, nonostante ancora non abbiamo "ripulito" tutto, nella nostra vita, in quanto noi possiamo "ridurre in schiavitù" solamente ciò che prima abbiamo "riconosciuto" e del quale siamo stati "convinti" dallo Spirito e dalla Parola.
Nel "frattempo" però, godiamo della Giustificazione del Cristo, che ha tolto ogni condanna.

Ritornando un'attimino a quel Paolo che aveva "ridotto in schiavitù" il suo corpo, vogliamo ricordare che proprio a lui, era stato inviato un messo di Satana incaricato di schiaffeggiarlo affinchè non si insuperbisse, sebbene a motivo dell'eccellenza della Rivelazione.
Dunque, quel "famoso corpo di morte", non "indietreggia" nemmeno di fronte all'eccellenza della Rivelazione, e vuole e pretende la sua parte anche in quel caso.
Ed ecco che Paolo si "gloria" pure nella debolezza e rende grazie a Dio anche e soprattutto per questo, perchè altrimenti, potrebbe facilmente cadere vittima della Superbia, del "peccato" dunque, proprio a motivo di quel "corpo di morte", della carne.

E Paolo era Paolo, ma noi, chi siamo?
Quanto conosciamo di questo "corpo di morte" e del suo "potere"?
Quanto conosciamo della Grazia di Dio e della Giustificazione in Cristo?
Di cosa ci "gloriamo", se spesso non riusciamo a tenere a freno nemmeno la lingua, figuriamoci il "ridurre a schiavitù" il nostro corpo?

Pace
Eliseo
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com