Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 - ROMANI - ESAME DEL CAPITOLO 8 DELL'EPISTOLA DI PAOLO AI ROMANI

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2010 02:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 478
Città: VERONA
Età: 58
Sesso: Maschile
28/09/2010 15:00

Pace a tutti e buongiorno


affinché il comandamento della legge fosse adempiuto in noi, che camminiamo non secondo la carne, ma secondo lo Spirito (v. 4).

Il testo in questione parla chiaramente di due tipi di camminare: uno secondo lo Spirito e uno secondo la carne. Che i due tipi di camminare si riferiscono a chi è in Cristo Gesù, cioè a quelli su cui non c’è più nessuna condanna (v. 1), è confermato dal pronome personale plurale noi, presente nel testo che include anche l’apostolo Paolo.


Personalmente io non vedo in questo verso che il riferimento al camminare e nella carne e nello Spirito si riferisca ai soli credenti. Ci sono sicuramente nella Bibbia esempi di cammino che di spirituale non hanno niente, credo però che qui Paolo ancora pone la differenza tra coloro che non hanno conosciuto il Signore e chi lo ha conosciuto, e questo fino al verso 8 compreso. Ritengo comunque sia ininfluente lo stabilire se si parla di soli credenti o meno in quanto quello che scrive vale per entrambi (almeno fino al verso 8)


Che lo Spirito di Dio sappia guidare in tutta la verità, è confermato dalla parola di Gesù, contenuta in Giovanni 16: 13, che precisa: quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire.

Va da se quindi che, quando si è sottomessi e si obbedisce allo Spirito Santo, che di solito parla attraverso le Sacre Scritture, si cammina secondo lo Spirito;


...che camminiamo...secondo lo Spirito.

Camminare secondo lo Spirito è seguire le sue direttive, direttive già scritte nella Scrittura ma incomprensibili senza la Luce divina, un pò come la forma senza la sostanza, e la sostanza, "il vero senso", glielo diamo noi spesso, additandolo poi come illuminazione dello Spirito Santo. Ringraziamo Dio che non sempre è così.

La sottolineatura ho pensato doverosa farla in quanto in quel "camminiamo (secondo lo Spirito)" il credente, in quanto tale, vede se stesso come esserci in questo cammino non domandandosi però "se ascolta lo Spirito", ascolto che invece può venire (prendiamo per buono) da noi stessi o dal nostro fratello(sorella), ma anche fermandosi "all'aver capito" cosa il Signore intende dire in una determinata cosa. E' comunque un invito a considerare meglio l'opera dello Spirito Santo anche in un rapporto "a tu per tu"

Pace
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com