Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 - ROMANI - ESAME DEL CAPITOLO 8 DELL'EPISTOLA DI PAOLO AI ROMANI

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2010 02:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
28/09/2010 00:11

affinché il comandamento della legge fosse adempiuto in noi, che camminiamo non secondo la carne, ma secondo lo Spirito (v. 4).

Con il v. 4 si entra nell’argomento che si è tanto discusso in questo forum, suscitando a tratti un po’ di polemica tra i partecipanti, per il fatto che non tutti condividevano quello che si asseriva. Lasciando da parte la polemica che, facilmente inasprisce gli animi e crea il cosiddetto “mal umore”, cerchiamo di capire quello che Paolo voleva dire intorno al passo che abbiamo davanti a noi.

Il testo in questione parla chiaramente di due tipi di camminare: uno secondo lo Spirito e uno secondo la carne. Che i due tipi di camminare si riferiscono a chi è in Cristo Gesù, cioè a quelli su cui non c’è più nessuna condanna (v. 1), è confermato dal pronome personale plurale noi, presente nel testo che include anche l’apostolo Paolo. Il camminare secondo lo Spirito, non è lo stesso di quello secondo la carne. Sono due modi di vivere, o meglio ancora di “comportamento”, diametralmente opposti l’uno dall’altro.

Non deve preoccupare nessuno, come se sia un’assurdità, o peggio ancora un deviare dalla verità, se in mezzo a chi è in Cristo, non tutti camminano secondo lo Spirito o secondo la carne. Non ha nessun'importanza cercare di individuare, per poi suggerire le linee direttive, quando si inizia a camminare secondo la carne o secondo lo Spirito. Sì, è vero che la Scrittura ci fornisce certi esempi che ci permettono di vedere se il tipo di camminare di un credente, o il suo comportamento, sia secondo lo Spirito o secondo la carne.

Lo Spirito Santo che Dio ci ha donato, non solo ci fa conoscere le cose che ci sono state date in dono (1Corinzi 2:12), ma ci permette anche di camminare su un sentiero che corrisponde al volere divino. Questo però, è strettamente subordinato alla sottomissione e all’ubbidienza del credente. Che lo Spirito di Dio sappia guidare in tutta la verità, è confermato dalla parola di Gesù, contenuta in Giovanni 16: 13, che precisa: quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire.

Va da se quindi che, quando si è sottomessi e si obbedisce allo Spirito Santo, che di solito parla attraverso le Sacre Scritture, si cammina secondo lo Spirito; mentre quando non si segue l’insegnamento della Parola di Dio, si cammina secondo la carne. Questo tipo di ragionamento, o meglio questa semplice spiegazione, è molto facile da comprendere, anche se non ci siano quei particolari che la riflessione teologica fornisce.

In conclusione, “I tre piani della vita cristiana” che il fratello Salvo ha postato nel forun, non solo sono importanti, ma ci conducono ad una seria riflettere. Infine, avremo modo di approfondire l’argomento, quando passeremo in rassegna i vv. 5-9.

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com