È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Domenico34 - La prima moltiplicazione dei pani – Sommario, Prefazione, Introduzione. Capitoli 1-4

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2012 00:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
25/03/2012 00:06

La benedizione divina, a qualsiasi livello l’applichiamo, non deve essere mai considerata solamente per ciò che riguarda la vita dell’anima e dello spirito, ma anche per ciò che concerne il corpo, con i suoi bisogni materiali. Nell’abbondanza, specie in quegli ambienti dove non c’è il cosiddetto “razionamento”, per la scarsezza di viveri, si fa presto a gettare tutto, come se quei cibi fossero da paragonarli alla spazzatura della strada. Se le persone più agiate, con tanta abbondanza a loro disposizione, si ricordassero di quei molti che soffrano la fame per mancanza di cibo, si comporterebbero in maniera tale da aiutare coloro che si trovano nel bisogno.

Anche per questa raccolta degli avanzi, c’è da ammirare i discepoli che non fanno alcun'obiezione all’ordine del Maestro; ma con prontezza e completa sottomissione al suo volere, riempiono dodici ceste di tutti quei pezzi avanzati a chi aveva mangiato.

Allora la gente, avendo visto il segno che Gesù aveva fatto, disse: «Certamente costui è il profeta, che deve venire nel mondo.

Questo è il migliore commento che quella folla potè fare alla manifestazione miracolosa di Gesù, riconoscendolo, non come uno dei profeti, ma come “il profeta”, e senza dubbio si riferivano al profeta messianico, promesso secondo la parola di Mosè (cfr. Dueteronomio 18:15). Questo riconoscimento, davanti al segno, mette in evidenza che quella folla non rimase indifferente di fronte alla straordinaria manifestazione miracolosa, anzi, con parole chiare e ferme, proclamò la messianicità di Gesù, anche se non comprendeva tutto quello che Gesù diceva, nel suo insegnamento.

Il racconto si conclude nell'affermarci che davanti a quei “segni”, e dal fatto che Gesù viene riconosciuto apertamente come il “profeta che deve venire nel mondo”, c’è la chiara intenzione da parte di quel popolo di prendere Gesù per farlo re. Per impedire questo (mentre per gli altri sarebbe stato una bell'occasione per andare al potere), Gesù, si ritirò di nuovo sul monte, tutto solo.

7. RIEPILOGO GENERALE


Dopo esserci soffermati a considerare separatamente I racconti dei Sinottici e quello di Giovanni, relativi alla prima moltiplicazione dei pani, questa ci appare nella sua maestosità, come manifestazione del potere divino, e non come una leggenda orientale, priva di senso storico. Coloro che non sono disposti ad accettare l’elemento miracoloso, in questo racconto evangelico, potranno parlare di diverse difficoltà sul piano narrativo, gettando così ombra di credibilità; ma chi tiene conto, soprattutto dello scopo per questo ogni evangelista ha raccontato la moltiplicazione dei pani, fa tesoro di tutto quello che Gesù fece in quel giorno, dalla sua condiscendenza la sua compassione, il suo insegnamento e il miracolo che compì, nel dare cibo a sazietà a quella folla.

Gli ostacoli e gli impedimenti non mancarono: i discepoli avrebbero voluto che Gesù mandasse via la folla a casa; la seria preoccupazione che c’era nella mente degli apostoli, per il fatto che si trovavano in un luogo deserto; la mancanza di cibo (e forse anche di denaro?); l’incomprensione dei discepoli a dare da mangiare a quella folla. Tutto era negativo intorno a loro, e non riuscivano a vedere uno sbocco a quella difficile situazione.

Ma quando l’uomo viene meno, perché non comprende la parola di Gesù o perché non riesce a vedere e a prevedere l’intervento di Dio, allora lo stesso Dio si fa avanti, con la Sua autorità e con la Sua prontezza, e tutto viene risolto secondo quello che Egli può fare.

Per quanto riguarda l’interpretazione dell’eucaristia, anche se tra gli esegeti questa si va sempre più affermando, [cfr. R. Schnackenburg, Il vangelo di Giovanni, II, pagg. 38,39, specialmente nota 23] ci sono però coloro che non la condividono. A prescindere da quello che si vorrebbe far notare, per quanto riguarda lo “spezzare il pane” (1 Corinzi 10:16; Luca 24:35; Atti 2:42–46; 20:7,11), come un chiaro riferimento all’eucaristia, resta sempre da vedere, se nel racconto della moltiplicazione dei pani, si possa portare avanti questo discorso.

A parte il fatto che in quest'occasione ci sono i pesci, che sicuramente non favoriscono l’interpretazione eucaristica, si deve tener presente, che secondo la prassi della Chiesa del N.T. e del primo secolo, l’eucaristia o la Cena del Signore, non veniva mai celebrata assieme a quelli che non facevano parte dei discepoli di Gesù, ma sempre tra loro.

Una simile usanza trovava la sua legittima giustificazione nel fatto che, quando si “spezzava il pane”, si ricordava il corpo spezzato del Signore e contemporaneamente si annunziava il suo ritorno (1 Corinzi 11:24–26).

Cristo spezzò il pane davanti alla folla, anche se a distribuirlo sono stati gli apostoli, questo però non vuol affermare che quelle persone di quella moltitudine erano discepole di Gesù, nel senso che aveva accettato la sua dottrina e si erano convertite a Lui, anche se erano attratte dai segni che Egli faceva sugli infermi.

Facendo un’analisi obbiettiva: gli elementi che vennero adoperati, pani e pesci; l’ambiente nel quale venne spezzato il pane, considerando tutto questo, non è possibile sostenere l’interpretazione eucaristica. Se poi a questa considerazione si aggiunge la mancanza del vino, elemento indispensabile nella celebrazione della Cena del Signore, si ha maggiormente ragione di respingere l’interpretazione di cui sopra.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com