È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Domenico34 - La prima moltiplicazione dei pani – Sommario, Prefazione, Introduzione. Capitoli 1-4

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2012 00:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
23/03/2012 00:06

Senza che Filippo fece cenno di voler parlare, come hanno fatto gli altri discepoli, Gesù gli dice: Dove compreremo del pane perché costoro possano mangiare? Potrebbe sembrare strano (questo modo di agire) che Gesù rivolga a Filippo la sua parola, e non a Pietro, per esempio. Forse per Giovanni, che racconta la conversione di questo discepolo, senza che nessuno gli avesse parlato, ma direttamente ha seguito della parola che Gesù gli rivolse «seguimi», Filippo ha un particolare significato per lui, non tanto per la sua qualità di essere un buon parlatore, quanto per il fatto che, con parole semplici, chiare e ferme nello stesso tempo, disse a Natanaele:

Abbiamo trovato colui, del quale hanno scritto Mosè nella legge e i profeti: Gesù da Nazaret, il figlio di Giuseppe (Giovanni 1:45).

Da parte sua, questo dotto Israelita Natanaele, subito chiese: Può venire qualcosa di buono da Nazaret? Filippo gli rispose: Vieni e vedi (Giovanni 1:46).

Per qualcuno, la menzione di Filippo e di Andrea, «potrebbe essere il segno di uno sviluppo leggendario». Non c’è niente di leggendario, secondo noi, nel ricordo di questi due discepoli, se si tiene in debito conto la funzione e il ruolo che hanno in Giovanni, in considerazione soprattutto di quello che hanno svolto.

Giovanni precisa che, se Gesù fece quella domanda a Filippo, lo fece solamente per metterlo alla prova, perché egli sapeva quello che stava per fare.

Agostino, da parte sua, a questo punto, chiede:
«Perché lo metteva alla prova, se non per dimostrare l’ignoranza del discepolo? È chiaro quindi che lo interrogò, per metterne in luce la sua l’ignoranza » [Cfr. S. Agostino, Commento al Vangelo di S. Giovanni, pag. 374, Città Nuova 1967].

Filippo alla domanda di Gesù, poiché non sapeva quello che Egli avrebbe fatto, senza indugio obiettò:

Duecento denari di pane non basterebbero per loro, perché ognuno di loro possa avere un pezzetto.

Filippo, oltre a parlare di duecento denari, che ci ricorda da vicino Marco 6:37, prevede che con quella somma si sarebbe potuto comprare il pane per darne solamente un «pezzetto» ad ognuno, ma non per saziare quella folla. Considerando la risposta di Filippo, appare evidente la scarna prospettiva che fa questo discepolo. Da un punto di vista umano e secondo la logica del calcolo aritmetico, Filippo non esagerava; esponeva semplicemente il risultato dei suoi conteggi, così come lo vedeva.

Quando non interviene la fede, in virtù della quale le cose possono assumere un’altra dimensione, è difficile vedere l’«abbondanza»; si pensa e si ragiona piuttosto in termini umani, senza riuscire a vedere una diversa alternativa e si rimane di conseguenza sul terreno del «poco», fuori dell’abbondanza che si trova nel Signore, in virtù della fede in Lui.

Andrea, fratello di Simon Pietro, uno dei suoi discepoli, gli disse: v'è qui un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due piccoli pesci; ma che cos’è questo per tanta gente?

L’intervento di Andrea, anche se non fu chiamato in causa da Gesù, potrebbe sembrare come un’intrusione ingiustificata, almeno ha il merito di porre fine alla discussione tra Gesù e Filippo e la relativa spesa di duecento denari, e apre un’altra prospettiva, sebbene anch’essa scarni, dato che quei cinque pani e i due piccoli pesci, non possono bastare per tanta gente.

Agostino, particolarmente, cercò ai suoi giorni di dare un significato al ragazzo, alla natura del pane, ai cinque pani e ai due pesci, al numero cinquemila. Ecco la sua spiegazione:

«Per abbreviare la spiegazione, diremo subito che i cinque pani significano i cinque libri di Mosè: giustamente essi non sono di frumento ma d’orzo, poiché essi appartengono al Vecchio Testamento.
Voi sapete che l’orzo è, per sua natura, fatto in modo che è difficile arrivare sino al midollo, che è rivestito di un tegumento tenace e molto aderente, che solo a fatica si riesce a togliere.
Così è la parola del Vecchio Testamento, rivestita d'immagini e misteri terreni: ma se si riesce ad arrivare al midollo, ci si può nutrire e saziare.
Il ragazzo portava cinque pani e due pesci. Se indaghiamo sul significato del ragazzo, probabilmente troveremo che egli rappresenta il popolo d’Israele: egli portava i pani, senza pensare a mangiarli, a causa della sua infantile intelligenza. I pani che portava, finché restavano intatti, erano per lui solo un peso: per nutrirsene avrebbe dovuto spezzarli. Quanto ai due pesci, mi sembra che significhino quelle due auguste persone del Vecchio Testamento, che ricevevano l’unzione per santificare e per governare il popolo, cioè il sacerdote e il re. E colui di cui quei due personaggi erano a loro volta il simbolo, è venuto anch’egli nascosto nel mistero del midollo dell’orzo, per questo si manifestava, e del rivestimento dell’orzo, per questo stava nascosto. Egli stesso, cioè il Signore, venne portando in sé ambedue le persone, del sacerdote e del re: del religioso in quanto lui si offrì come vittima a Dio per salvare noi, del monarca in quanto da lui siamo governati, e ci vengono svelati i misteri che erano tenuti nascosti. Rendiamo a lui grazie: egli ha realizzato in se ciò che nel Vecchio Testamento ci aveva promesso.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com