Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Domenico34 - La prima moltiplicazione dei pani – Sommario, Prefazione, Introduzione. Capitoli 1-4

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2012 00:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
06/03/2012 00:07

4) Noi siamo bisognosi, sia dal punto di vista morale che materiale. Ci ricordiamo le parole sentite con le nostre orecchie, quando Gesù diceva:
Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati, ed io vi darò risposo (Matteo 11:28).

Gesù, quindi, vuole essere cercato da coloro che l’hanno conosciuto; siamo noi che dobbiamo andare a Lui, e non solamente Lui a noi. Tutte queste considerazioni che abbiamo cercato di intuire nell’animo di quella folla, avranno fatto leva nei loro sentimenti spingendoli così a dirigersi verso il luogo dove si era diretto Gesù con i suoi discepoli.

Tutte le grandi o piccole realizzazioni dell’uomo, sono state sempre e sempre saranno, il risultato di una determinazione e di una precisa decisione. Non c’è arrivo senza partenza; non c’è premio senza eroismo e non c’è vittoria senza lotta. Una buona decisione presa per il Signore, servirà a cambiare il corso del futuro di una vita umana. Quante persone, trovandosi in un bivio, non sanno decidersi se andare a destra o a sinistra! È meraviglioso imparare la lezione che ci fornisce questa folla che, allorquando si rende conto che Gesù non era più con loro, si levarono ed andarono verso la nuova località dove Egli si era diretto.

La meta ben precisa della folla


Accorsero là, precisa il nostro testo, cioè nel luogo preciso dove si era trasferito Gesù. È importante notare come questa folla non perse tempo nel girovagare a destra e a sinistra. Il tempo nel quale viviamo, dicono gli uomini d’affari, è denaro; non possiamo permetterci di andare qui e là, senza una meta ben precisa, se non vogliamo andare incontro a dei rischi. Noi, invece, diciamo: “Il tempo che Dio ci dà, è per il nostro bene, non tanto per le cose materiali, quanto per quelle spirituali. Dio stesso, nella Sua gran bontà e misericordia, ci procura, tramite gli svariati mezzi della Sua grazia, le opportunità per la nostra vita presente e futura. Non si può parlare di un futuro felice e radioso, se non si vive al presente, in armonia col piano e con la volontà di Dio. In altre parole: non si può parlare della gloria dell’eternità, se al presente non si accettano le premesse e le condizioni per la vita d’oltretomba.

Se mentre viviamo su questa terra non sappiamo fare buon uso del tempo che Dio ci dà, non potremo certamente aspettarci un futuro luminoso. È proprio durante questa vita che l’orologio di Dio misura il nostro tempo, per vedere come viene speso. La folla, di cui il nostro racconto evangelico, non si smarrì lungo il cammino; non deviò, imboccando sentieri incerti, ma si accorse là, dove si trovava Gesù.

È da elogiare, ed anche da imitare, l’atteggiamento di quella folla. Il loro andare può essere messo con ragione davanti agli uomini di oggi, per dir loro: voi vivete in mezzo ad un mondo pieno di confusione, religioni a destra e a sinistra; pubblicità per questa e quell’altra cosa. Non lasciatevi influenzare dalla morale di Tizio e di Caio; non lasciatevi trasportare da questo o da quel altro; non lasciatevi ingannare da chi si presenta come la giusta direzione da seguire. Non ci sono molte vie che conducono a Dio; la strada per la quale camminò Gesù, è tinta di sangue; se non vedete questo segno, fin dall’inizio, fermatevi e cercate quell’insegna che ha questo scritto:
Io sono la Via, la Verità e la Vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me (Giovanni 14: 6).

Una volta imboccata questa direzione, non vi fermate; continuate a camminare fino a quando arriverete là dove c’è Gesù.

Il sacrificio della folla

...Da tutte le città accorsero là a piedi. Questa frase ci parla appunto di un sacrificio che affrontò quella folla. Non fu una cosa lieve per quella gente spostarsi da un posto e dirigersi verso un altro, senza mezzi di trasporto. In quel tempo, non c’erano i mezzi di trasporto come oggi. Coprire una certa distanza a piedi, – anche se non si tratta di centinaia di chilometri rappresentava una prova per la volontà e per la determinazione.

Non dobbiamo dimenticare che quella moltitudine era composta di uomini, di donne e di bambini. Per un uomo, coprire una certa distanza a piedi, non è un eccessivo problema; ma per una donna, specie quando è madre ed ha con sé piccoli bambini, è una vera prova di resistenza. Le tante madri, che con ogni probabilità si trovavano tra quella folla, non avranno lasciato i loro figli in casa, in custodia di qualcuno; facilmente li condussero e li portarono con loro. È una doppia responsabilità quella delle madri: una che riguarda la loro vita e l’altra che concerne quella dei propri figli.

La via per la quale si giunge a Gesù, non è sempre costellata di fiori e rose; si incontrano spesso spine che, entrando nella nostra carne, oltre ad insanguinarla, ci fanno sentire dolore. Per un’anima che ha preso la decisione di andare a Gesù, c’è anche la determinazione di affrontare e sopportare quel sacrificio riguardante la propria scelta. Tutto diventa leggero e sopportabile quando c’è una ferma volontà di proseguire; ma quando questa viene meno, anche le cose piccole diventano grandi e le grandi insopportabili.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com