Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Domenico34 - La prima moltiplicazione dei pani – Sommario, Prefazione, Introduzione. Capitoli 1-4

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2012 00:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
04/03/2012 00:32

Gesù ordina ai suoi discepoli di dare da mangiare alle folle

Tra lo stupore (e forse anche un marcato senso d'incomprensione), i discepoli dicono a Gesù di non avere i mezzi sufficienti per venire incontro al gran bisogno della folla. Però, in questa disperata situazione, sanno affermare che hanno una piccolissima scorta di vivere, di cinque pani e due pesci. Al che Gesù, risponde: «Portatemeli qua». Quando le nostre pochezze vengono portate al Maestro divino, Egli usa il poco per farlo diventare assai.

Le folle sedute sull’erba

Dato il numero piuttosto rilevante, – cinquemila uomini oltre le donne e i bambini – era necessario che in quella gran folla ci fosse ordine e meno confusione possibile, in modo che il lavoro di distribuzione del cibo, non fosse impedito ma facilitato.

Gesù benedisse i pani e li spezzò

In quest'azione di Gesù, anche se diversi hanno visto un’allusione al sacramento dell’eucaristia, sia nei tempi antichi come in quelli moderni, non c’è niente nel testo, visto soprattutto da un punto di vista obbiettivo, che possa autorizzare una simile interpretazione.

I discepoli incaricati di distribuire il cibo alla folla

Il discepolo, non è soltanto chi segue il Maestro dal punto di vista spirituale, nell’ubbidienza alla Parola di Dio e di Cristo Gesù, ma anche chi viene coinvolto attivamente in quelle opere che si definiscono «attività sociali», perché hanno a che fare con le cose che riguardano il corpo, la vita fisica. Amministrare il cibo a persone che ne hanno di bisogno, non offusca e non degrada la dignità e la missione di discepolo del Cristo.

Gli avanzi raccolti

Tutto ciò che opera la provvidenza, anche se si tratta di cibo materiale, non solo non deve essere considerato di nessun'importanza, ma neanche deve essere gettato in un mondezzaio, come un comune rifiuto.

Se al termine del capitolo 1 ci sono domande da fare, fatele e risponderemo con premura


Capitolo 2




LA PRIMA MOLTIPLICAZIONE DEI PANI SECONDO IL RESOCONTO DI MARCO




1. Il testo

Ora gli apostoli si radunarono intorno a Gesù, e gli riferirono tutto quello che avevano fatto ed insegnato. Ed egli disse loro: venite in disparte in un luogo solitario e riposatevi un po’. Poiché era tanta la gente che andava e veniva, che essi non avevano neppure il tempo di mangiare. Partirono quindi in barca verso un luogo solitario e appartato. La folla però li vide partire, e molti lo riconobbero; e da tutte le città accorsero là a piedi ed arrivarono prima di loro; e si strinsero intorno a lui. E Gesù, sbarcato, vide una gran folla e ne ebbe compassione, perché erano come pecore senza pastore; e prese ad insegnare loro molte cose. Ed essendo già tardi, i suoi discepoli gli si avvicinarono e gli dissero: questo luogo è deserto, ed è già tardi. Licenzia questa gente perché se ne vada nelle campagne e nei villaggi all’intorno a comprarsi del pane, perché non ha nulla da mangiare. Ma egli, rispondendo, disse loro: date voi a loro da mangiare. Ed essi gli dissero: dobbiamo andare noi a comprare del pane per duecento denari e dare loro da mangiare? Ed egli disse loro: quanti pani avete? Andate a vedere. Ed essi, accertatesi, dissero: cinque pani e due pesci. Allora egli ordinò loro di farli accomodare tutti, per gruppi, sull’erba verde. Così essi si sedettero in gruppi di cento e di cinquanta. Poi egli prese i cinque pani e i due pesci e, alzati gli occhi al cielo, li benedisse; quindi spezzò i pani e li diede ai suoi discepoli, perché li distribuissero loro; e divise pure i due pesci fra tutti. Mangiarono tutti a sazietà. E raccolsero dodici ceste piene di pezzi di pane e di resti dei pesci. Or coloro che avevano mangiato di quei pani erano cinquemila uomini (Marco 6:30–44).

2. Preambolo

Gli apostoli riferirono a Gesù tutto quello che avevano fatto ed insegnato. Questo naturalmente, riguardante la loro attività missionaria che da poco si era conclusa (cfr. 6:7–13), e non c’è nessun dubbio. Gesù, sentendo quel rapporto, manifesta loro tutto il suo apprezzamento e la sua soddisfazione per tutto quello che i suoi discepoli hanno fatto ed insegnato, e, senza perdere tempo, non esita a concedere loro un periodo di riposo, in un luogo solitario, visto che la gente, così numerosa che va e viene, non dà loro neanche il tempo di mangiare.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com