È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – I segni che accompagneranno coloro che avranno creduto

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2011 00:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
05/10/2011 00:06

Nonostante che non abbiamo nessuna notizia nel N.T. intorno a questa promessa, la parola di Gesù rimane sempre vera e fedele e il credente la potrà esperimentare, nel caso ci fosse un partiare bisogno.

Si racconta di un cristiano che, trovandosi alla presenza di funzionari comunisti, gli venne chiesto se credeva a Marco 16.18 e se pur bevessero alcunché di mortifero, non ne avranno alcun male. Alla risposta affermativa, i funzionari aggiunsero: "Ora vedremo; ti daremo a bere del veleno". Prima però che gli avessero dato il veleno, quei funzionari vollero accertarsi che il loro veleno era potente da poter causare la morte; dando una pica dose ad un cane, questi, dopo averlo ingerito, nel giro di pochi attimi cadde a terra fulminato. Quei funzionari avevano la certezza matematica che quel cristiano non sarebbe stato risparmiato dalla morte. Quel credente prima di bere il veleno, fece una preghiera dicendo: Signore, giammai potrò dubitare della veracità della tua Parola; se la mia ora è arrivata, nelle tue mani rimetto la mia vita. Finita quella preghiera, prese il bicchiere, nel quale era il veleno, e lo mandò giù. Tutti aspettavano che quel credente, nel giro di pochi attimi, sarebbe stato fulminato da quel potentissimo veleno. Ma fu invano la loro attesa, perché egli non morì.

Per chi è imprudenti, usando in modo distorto la Parola del Signore, possiamo benissimo applicare il detto della Scrittura:
L'uomo accorto vede venire il male, e si nasconde; ma i semplici tirano innanzi, e ne portano la pena (Proverbi 22:3).

5. IMPORRANNO LE MANI AGL'INFERMI ED ESSI GUARIRANNO

L'imposizione delle mani sopra gli infermi per guarire, prima che Gesù l'avesse definito «un segno» per chi crederà, era una pia credenza tra gli ebrei, ai tempi di Gesù. La guarigione della figlia del capo della sinagoga Iairo, narrata dai Sinottici, è una chiara testimonianza. In Luca 8:41, si tratta di una preghiera a entrare in casa sua, e che il capo della sinagoga rivolge a Gesù; mentre in Matteo 9:18 è detto espressamente

vieni, metti la mano su lei e lei vivrà, così pure in (Marco 5:23) vieni a mettere sopra di lei le mani affinché sia salva e viva.

Anche se l'invito del padre della fanciulla ad imporre le mani non venne portato a termine da Gesù, risulta chiaro dai Sinottici, che Gesù prese per la mano quella fanciulla ormai morta e la fece ritornare in vita. Per R. Pesch «nel miracolo del risanamento, il gesto dell'imposizione delle mani ha la funzione di trasmettere la forza risanante».

Che l'imposizione delle mani sopra gli infermi sia stata praticata da Gesù, appare chiaramente da (Marco 6:5) che dice:

E non poté far quivi alcun'opera potente, salvo che, imposte le mani ad alcuni pochi infermi, li guarì.

Mentre per il sordo muto della Decapoli, veniamo informati che oro che gli menarono quell'uomo, lo pregarono che gli imponesse la mano (Marco 7:32), ma Gesù gli mise soltanto le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua. Per il cieco di Betsaida, ci viene detto chiaramente che Gesù,
lo condusse fuori del villaggio; e sputatogli negli occhi e impostegli le mani, gli domandò: Vedi tu qualche cosa? (Marco 8:23,25).

Gesù non guariva quindi gli ammalati solamente con la «sua parola», ma praticava anche l'imposizione delle mani. Ci è testimoniato chiaramente da Luca 4:40 dove dice:

E sul tramontar del sole, tutti quelli che avevano degli infermi di varie malattie, li menavano a lui; ed egli li guariva, imponendo le mani a ciascuno.

L'imposizione delle mani, non era praticata da Gesù solamente per sanare gli infermi, ma anche per benedire i fanciulli (Matteo 19:13; Marco 10:16). Gli apostoli, seguirono fedelmente Gesù nella pratica dell'imposizioni delle mani per diversi motivi. Per i selezionati che dovevano servire alle mense vien detto che gli apostoli imposero loro le mani (Atti 6:6). Si imponevano le mani per ricevere lo Spirito Santo, (Atti 8:17; 19:6); per accomiatare missionari (Atti 13:3); per sanare dalle infermità (Atti 9:12,17; 28:8); per doni speciali (1 Timoteo 4:14).

Al giovane Timoteo, l'apostolo Paolo, fa una raccomandazione a non essere precipitoso nell'imposizione delle mani (1 Timoteo 5:22). Imporre le mani agli infermi, secondo (Marco 16:18), non è solamente una esclusiva degli apostoli, ma di ogni credente. A volte si avanzano riserve e condizionali, quasi a mettere in forse l'attualità della parola di Gesù, rimandando tutto al tempo passato; stentando a credere che la parola di Gesù, si attui anche ai nostri giorni e per le persone del nostro tempo.

L'imposizione delle mani agli infermi, non deve essere intesa come una pratica abituale e formalistica, ma come un esercizio di fede. Se Gesù ha detto: Imporranno le mani agl'infermi ed essi staranno bene (Diodat, questa è la migliore garanzia, per ognuno che la crede, di esperimentare, la veracità e la fedeltà della sua parola.

DS: Se ci sono domande da fare, fatele liberamente e risponderemo con premura. Inoltre, il presente scritto è stato tratto dal mio libro: “Il grande mandato di Gesù Cristo”. Chi è interessato a comprare questo libro, non dovrà fare altro di rivolgersi all’Editrice Hilkia, presso la quale è disponibile il titolo in questione
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com