È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – I segni che accompagneranno coloro che avranno creduto

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2011 00:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
01/10/2011 00:09

Nonostante che 1 Corinzi 12:13 non dica chi ci ha battezzati «in un unico Spirito», sappiamo con estrema certezza che è e rimarrà sempre Gesù Cristo. Ciò non lo affermiamo in base a quello che le epistole del N.T. dicono, ma sull'autorità di quello che dicono gli evangeli (Matteo 3:11; Marco 1:8; Luca 3:16 Giovanni 1:33).

Affermare che il battesimo nello Spirito Santo avviene «all'istante della conversione», senza una citazione, non diciamo delle epistole del N.T. solamente, ma del N.T. in genere, è arbitrario a dir poco. A cominciare da Atti 2; 8; 10 e 19, tutti quelli che sono stati battezzati nello Spirito Santo, secondo questi testi, erano persone convertite prima di ricevere il battesimo nello Spirito Santo. È assurdo affermare (con riferimento alla domanda che Paolo fece: Riceveste lo Spirito quando credeste?

«che se avessero risposto «sì», egli avrebbe saputo che essi erano diventati credenti sin dalla Pentecoste (tutti i nuovi fedeli avevano ricevuto lo Spirito Santo al momento della conversione dopo il momento di transizione segnato dalla Pentecost Atti 2,8,10». Ed ancora: «Tutti i diversi gruppi etnici di credenti erano ora iniziati nel mondo neotestamentario di essere in rapporto con Dio mediante il suo dono dello Spirito e mediante l'unione con Cristo. Da quelli momenti, tutti i credenti sono stati battezzati di Spirito Santo all'istante della loro conversione. Questo è il modello presentato nelle lettere. Esse considerano la transizione completa» [H. Lindsey, Satana è vivo e vegeto sulla terra ultimo pianeta, pag. 245].

Questa strana convinzione cioè che al momento della «conversione» si riceve il battesimo nello Spirito Santo, ha dovuto probabilmente all'unico testo del N.T. di (Atti 2:38). Questo testo è pure usato per affermare che battesimo in acqua, si riceve anche lo Spirito Santo.

Abbiamo dimostrato in questo libro che in tutti i casi in cui si parla di credenti che hanno ricevuto lo Spirito Santo, lo Spirito Santo è ricevuto prima o dopo il battesimo in acqua e mai «contemporaneamente» al battesimo (cfr. Atti 2:4; 8:12,17; 9:17,18; 10:44﷓47; 19:5,6). Neanche si può invocare il testo paolino di (1 Corinzi 12:13), perché in esso non è indicato il «momento» in cui si è battezzati. Ma è proprio vero che (Atti 2:38) stabilisce che nel momento della conversione o del ravvedimento, si riceve lo Spirito Santo, inteso come battesimo? Analizziamo attentamente Atti 2:38, che dice:

Ravvedetevi, e ciascun di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.

Nel N.T. greco e Italiano di A. Merk e G. Barbaglio, il testo di Atti 2:38 è reso:

Pentitevi e ciascun di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo (CE.

A parte la parola «dopo» che questa versione aggiunge, se il dono dello Spirito Santo si riceve al «momento» della conversione, perché questo testo usa il verbo ricevere al futuro (riceveret e non al presente (ricevet? H. Lindsey che suggerisce di «essere dottrinalmente corretti in ciò che insegniamo», dovrebbe almeno spiegarci il valore e il significato del «tempo» del verbo ricevere, impiegato in (Atti 2:38).

Quando i pentecostali affermano che la conversione o il ravvedimento, da una parte, e il battesimo nello Spirito Santo dall'altra, «sono due momenti distinti e separati, l'uno dall'altro», con che indicano due esperienze, non sono idee strampalate, teologicamente e biblicamente errate, ma è proprio ciò che dice Atti 2:38, se giustamente interpretato e valutato. Tenendo pertanto in debito conto l'importanza ed il valore del tempo del verbo ricevere, le affermazioni di cui sopra, sono più che giustificate.

Ripieni dello Spirito Santo

Quando abbiamo affermato che le frasi «battesimo nello Spirito Santo e ripieni dello Spirito Santo» hanno lo stesso significato, perché si riferiscono allo stesso «evento», cioè alla discesa dello Spirito Santo, l'abbiamo fatto sull'autorità della Parola di Gesù, riferita da Atti 1:5 e adempiuta in Atti 2:4. Anche se la parola di Gesù riportata nel libro degli Atti, non ha certamente il valore di «transizione», come suggerisce H. Lindsey per tutto il libro degli Atti, tesi da lui caldamente sostenuta, forse come rappresentante di questa corrente, ma che a noi non risulta convincente.

Anche se nelle epistole del N.T. non è mai detto siate battezzati nello Spirito Santo, ma siate ripieni dello Spirito (Efesini 5:18), facendo i dovuti confronti con i testi di cui sopra, è più che giustificata la nostra affermazione.

(Quello che seguirà è un nostro articolo pubblicato nell'Ottobre del 1987 su un giornale cristiano IL FARO, e se l'abbiamo ripreso, è perché pensiamo possa ulteriormente chiarire l'argomento che stiamo trattando).

SIATE RIPIENI DELLO SPIRITO (EFESINI 5:18)

Per capire l'affermazione di Paolo, unica nel suo genere, e la sua motivazione, per quanto riguarda il punto di vista individuale, dobbiamo rifarci all'inizio della stessa epistola, così da conoscere i destinatari. Questo ci aiuterà molto a capire le parole di Paolo e valutarne l'importanza, nel contesto del N.T.

Il primo versetto del primo capitolo dice:
Paolo, apostolo di Gesù Cristo, per la volontà di Dio, ai santi che sono in Efeso e fedeli in Cristo Gesù.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com