È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – I segni che accompagneranno coloro che avranno creduto

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2011 00:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
30/09/2011 00:05

«Giovanni ha preparato la strada all'avvenimento di Gesù con la sua azione fruttuosa; come annunciatore profetico egli ha proclamato l'avvento di Gesù, il più forte di lui, che venne preparato al suo ufficio messianico, non nel suo battesimo nell'acqua, bensì dalla discesa dello Spirito Santo» [R. Pesch, Marco I, pag. 156].

Le parole che Gesù dirà più ai suoi discepoli, circa questo battesimo nello Spirito Santo, hanno un valore e un significato fondamentale, per legare il battesimo nello Spirito Santo all'evento di Pentecoste.

Poiché Giovanni battezzò sì con acqua, ma voi sarete battezzati nello Spirito Santo fra non molti giorni (Atti 1: 5).

Davanti a questa precisa parola di Gesù Cristo, non è possibile dividere l'evento di Pentecoste dal battesimo nello Spirito Santo, perché quest'ultimo rappresenta l'adempimento letterale della promessa di Gesù. Anche se nel capitolo due degli Atti non viene affermato che i 120 vennero battezzati nello Spirito Santo, è chiaro però, in base ad (Atti 1:5), che quelle persone nel giorno di Pentecoste furono battezzate nello Spirito Santo, anche se leggiamo che «tutti furono ripieni dello Spirito Santo». Ripieni dello Spirito Santo e battesimo nello Spirito Santo, hanno lo stesso significato, dato che si riferiscono allo stesso evento: la discesa dello Spirito Santo. Che questo «essere ripieni dello Spirito Santo» si può ripetere nella vita di un credente, è provato da (Atti 4:31):

E dopo che ebbero pregato, il luogo dove erano radunati, tremò, e furono tutti ripieni dello Spirito Santo, e annunziavano la parola di Dio con franchezza.

Una volta che questo concetto di «ripieni dello Spirito Santo» e «battezzati nello Spirito Santo» è ben capito e che lo stesso battesimo nello Spirito Santo non ha niente a che vedere rito in acqua, è fuori contesto ed un'errata interpretazione affermare che le due espressioni, ripieni dello Spirito Santo e battezzati nello Spirito Santo devono essere intesi nel senso che,

«la prima è il mezzo offerto da Dio per vivere con potenza la vita cristiana, e la seconda, al momento della sua conversione, completamente identificato con Cristo nella sua morte, sepoltura e resurrezione e l'unico corpo che è il corpo di Cristo qui sulla terra e di cui Cristo stesso è il capo» [H. Lindsey, Satana è vivo e vegeto sulla terra ultimo pianeta, pag. 244,246].

Un necessario chiarimento

Anzitutto, parlare del battesimo «dello Spirito Santo», come fa spesso H. Lindsey, non è scritturalmente dimostrabile. In tutti i testi del N.T. in cui si fa riferimento a questo battesimo, cioè: (Matteo 3:11; Marco 1:8; Luca 3:16; Giovanni 1:33; Atti 1:5;1 Corinzi 12:13), per nessun di essi, la preposizione en, presente nel testo greco, è corretto tradurla «dello». La preposizione in questione può essere tradotta «con, in», ma mai «dello», per il semplice fatto che è detto chiaramente che è Gesù Cristo che amministrerà il battesimo di cui sopra.

Il termine greco baptizó [A. Oepke, GLNT, (Grande Lessico del Nuovo Testamento), Vol. II, 41] significa: immergere, sommergere. Dal momento che l'azione di battezzare è attribuita specificatamente a Gesù Cristo, è lcolui che immerge il credente nello Spirito Santo. Parlare di «totale identificazione di una persona con un'altra», nel senso come fa Paolo ai (Romani 6:3,4), equivale ad unificare il battesimo in acqua e il battesimo nello Spirito Santo, come se si trattasse di un solo battesimo, senza la minima distinzione.

È con il battesimo in acqua, amministrato da un ministro del vangelo che il credente viene identificato nella morte e nella resurrezione di Gesù Cristo; morte per quanto riguarda il simbolismo l'immersione e il seppellimento, e risurrezione per quanto concerne la vita nuova. Ma per quanto concerne il battesimo nello Spirito Santo, la Scrittura non usa lo stesso linguaggio figurativo, come fa per quello in acqua, si limita soltanto a fornirci la finalità, cioè: Per formare un unico corpo (1 Corinzi 12:13). Se di identificazione si può parlare, è in relazione al corpo di Cristo, ch'è la Chiesa, e non alla morte e risurrezione di Gesù. Se si vuole essere precisi nell'esposizione dell'insegnamento della parola di Dio, è in questo senso che bisogna presentarlo, perché l'apostolo Paolo lo presenta in questo modo.

Nell'unico testo paolino di (1 Corinzi 12:13) in cui si dice che

noi tutti abbiamo ricevuto il battesimo di un unico Spirito per formare un unico corpo,

non viene detto, né chi ha amministrato il battesimo né quando è stato amministrato. Prima di procedere avanti nell'analisi di (1 Corinzi 12:13), vogliamo rilevare che la preposizione en, presente nel testo greco, il nostro Luzzi l'ha tradotta «di», «Il battesimo di un unico Spirito». Anche se nelle nostre citazioni usiamo quasi sempre questa versione, in questo testo di (1 Corinzi 12:13), non ci sentiamo di accettare la traduzione del Luzzi, preferiamo quella del Diodati che la rende «in». In uno stesso Spirito noi tutti siamo stati battezzati, come del resto fanno tantissimi traduttori [E. Bosio, Epistola di S. Paolo ai Corinzi, pag. 103].

Il prof. E. Bosio che nel testo usa la versione del Diodati, nel commento però, al posto di «in» usa «con». Leon Morris, fa lo stesso rilievo quando dice: «Di un unico Spirito è in realtà «in» un unico Spirito» [L. Morris, La prima epistola di Paolo ai Corinzi, pag. 204; il N.T. Greco-Italiano di A. Merk, G. Barbaglio; G. Ricciotti, Le epistole di Paolo, pag. 385].

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com