Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – I segni che accompagneranno coloro che avranno creduto

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2011 00:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
19/09/2011 00:07

Abbiamo detto poco fa che per i credenti di Samaria, ai quali venne dato lo Spirito Santo, non è detto espressamente che parlarono in lingue, come prova e segno esterno che lo Spirito Santo era disceso su di loro. Anche se questo è vero, è altrettanto vero che gli apostoli, Pietro e Giovanni, dopo la preghiera e l'imposizione delle loro mani, si resero conto che i nuovi convertiti avevano ricevuto lo Spirito Santo.

Quale prova potevano addurre davanti agli altri apostoli e davanti agli stessi credenti samaritani? La logica stringente, dato che l'evento pentecostale si era manifestato in Gerusalemme da poco tempo, e che lo Spirito Santo nel discendere sopra i 120 li aveva fatti parlare in lingue, era che anche quei credenti samaritani, alla cui presenza c'erano Pietro e Giovanni, avranno certamente parlato in lingue, come segno esterno che lo Spirito Santo era venuto sopra da loro.

Alla luce della giustificazione che Pietro addusse ai fratelli di Gerusalemme che gli contestarono la sua entrata in casa di un pagano, ci viene detto:

Avevo appena cominciato a parlare, quando lo Spirito Santo discese su loro, com'era sceso al principio su di noi (Atti 11: 15),

la nostra conclusione è più che giustificata. Se poi si pensa alle parole che Luca adopera per descrivere la nuova situazione che venne a determinarsi nella mente di Simon mago:

Or Simone, vedendo che per l'imposizione delle mani degli apostoli era dato lo Spirito Santo, offerse loro del denaro, dicendo: Date anche a me questa podestà, che ui al quale io imponga le mani riceva lo Spirito Santo (Atti 8:18),

si può maggiormente valutare, criticamente parlando, il fenomeno del parlare in lingue.

Simone, assieme alle altre persone di Samaria, aveva visto quello che Filippo aveva fatto, nel cacciare gli spiriti immondi, nel sanare i paralitici e gli zoppi. Ma per nessuna di queste opere grandi, Simone era stato impressionato, come per quello che «vide», quando gli apostoli imponendo le mani sopra i credenti di Samaria, avevano ricevuto lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo non è qualcosa che si può paragonare ad un qualsiasi oggetto al controllo della nostra vista. Dal momento che lo Spirito Santo è invisibile, con quale dimostrazione pratica si poteva affermare che quei nuovi convertiti, ai quali gli apostoli imposero le mani, avevano ricevuto lo Spirito Santo, l'identico Spirito che Pietro e Giovanni avevano ricevuto nel giorno della Pentecoste?

Queste considerazioni, in vista del dato di fatto che il libro degli Atti presenta come prova che lo Spirito Santo era venuto nella vita della Chiesa, con l'evidenza del parlare nuove lingue, ci porta a concludere inconfutabilmente, che i nuovi credenti di Samaria, parlarono le lingue, secondo (Atti 2:4).

La conversione di Saulo da Tarso (Atti 9:1-19)

Di questo feroce ed accanito persecutore di oro che invocavano il nome di Gesù, Saulo da Tarso, il libro degli Atti ci comunica delle informazioni che ci permettono di valutare questo personaggio.

La storia della sua conversione è narrata da Luca con tutti i partiari che la rendono interessante. Dopo che questo giovane persecutore venne fermato da Gesù, sulla strada di Damasco, Luca c'informa che Saulo rimase tre giorni senza vedere, e non mangiò e non bevve (Atti 9:9). Attraverso un messaggio partiare che Gesù indirizzò ad un suo servitore di nome Anania, Saulo riceve la visita di quest'inviato speciale, il quale, con le imposizioni delle sue mani, Saulo ricupera la vista e viene riempito dallo Spirito Santo (Atti 9: 18-19).

Il termine che Luca usò qui per indicare che Saulo fu ripieno plēsthēs, di Spirito Santo, venne usato anche nel capitolo due per indicare che le persone che ricevettero lo Spirito Santo il giorno della Pentecoste, furono ripiene. Con la sola differenza che nel capitolo due, viene detto chiaramente che chi fu ripieno di Spirito Santo parlarono in lingue, mentre per Saulo non viene affermato che parlò in lingue. Anche se Luca lascerà una lacuna su questo avvenimento dell'esperienza pentecostale di Paolo, relativamente al parlare in lingue, ci penserà più tardi lo stesso apostolo a dirci che lui parlava in altre lingue più dei Corinzi (1 Corinzi 14:18).

In nessun punto del N.T. ci viene affermato che il parlare in lingue nuove, può essere fatto da persone che non hanno ricevuto lo Spirito Santo. Tutti quelli che manifestarono questo segno esterno, testimoniarono eloquentemente, che su di loro era sceso lo Spirito Santo, com'era sceso nel giorno di Pentecoste.

La casa di Cornelio (Atti 10)

L'episodio concernente la discesa dello Spirito Santo su chi astarono la parola di Pietro nella casa di Cornelio, il Centurione romano, è descritto nel capitolo 10 del libro degli Atti.

Già ci troviamo in territorio pagano, fuori le mura del popolo ebraico, come più tardi lo steso Pietro affermò, quando dichiarò che il popolo gentile ricevette il vangelo per mezzo di lui (Atti 15.7). Più tardi Giacomo, ribadì la stessa cosa, quando affermò:

Simone ha raccontato come per la prima volta Dio ha visitato i gentili, per scegliersi da quelli un popolo per il suo nome (Atti 15:14).

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com