Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – I segni che accompagneranno coloro che avranno creduto

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2011 00:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
18/09/2011 00:15

Se passiamo in rassegna i passi che il N.T. ha, ove la glossolalia appare com'evidenza della venuta dello Spirito Santo, potremo meglio valutare questo fenomeno e poi chiedere se la glossolalia si fermò nella sua primiera manifestazione al tempo dell'era apostolica, o se continuò in periodi successivi, e se ai nostri giorni, è compatibile con la dottrina del N.T. in perfetta aderenza teologica che questo fenomeno comporta.

La promessa che venne affermata nel giorno della Pentecoste per la bocca di Pietro, è ben nota a tutti e tutti ne citano le parole e poi possibilmente si rimane scettici per quanto riguarda il futuro.

Ravvedetevi, e ciascun di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo. Poiché per voi è la promessa, e per i vostri Figlioli, e per tutti quelli che sono lontani, per quanti il Signor Iddio nostro ne chiamerà (Atti 2:38,39).

I credenti di Samaria (Atti 8:﷓17)

Il voler stabilire in forma quasi dogmatica, che con il battesimo in acqua si riceve anche il dono dello Spirito Santo [Quando si leggono le seguenti parole: «Per i cristiani è fondamentale la ricezione dello Spirito nel battesimo» (G. Schneider, Gli Atti degli Apostoli, I, pag. 360), e «la stretta connessione tra battesimo e dono dello Spirito» (G. Stählin, Gli Atti degli Apostoli, pag. 105, e «questo di cui parla qui Pietro è il battesimo nel nome (epitóponomat di Gesù Cristo e di conseguenza fa ricevere il dono del santo Spirito» (G. Ricciotti, Gli Atti degli Apostoli e le lettere di S. Paolo, pag. 124. Resta da vedere se è vero quanto sopra affermato, compreso la seguente: «Ma il battesimo cristiano comunicava un’altra benedizione ancora. Giovanni come egli stesso aveva detto, battezzava (solo) con acqua, ma il Messia avrebbe battezzato con lo Spirito Santo, un dono che avrebbe accompagnato il battesimo con acqua, fatto dalla chiesa nel nome di Gesù. I due doni sono strettamente uniti insieme» (I. H. Marshall, Gli Atti degli Apostoli, pag. 102], significa ignorare volutamente quei testi del N.T. che si oppongono in maniera decisa e ferma, con la chiara conseguenza di fare apparire la manifestazione pentecostale (intesa non nel senso denominazionale, ma nel significato carismatico della parola, come una prova tangibile del passato e non come una perpetua manifestazione dello Spirito Santo nella vita della Chiesa.

La Chiesa apostolica, così come ci viene principalmente presentata dal libro degli Atti, conosce il dono dello Spirito Santo, che i credenti ricevono, quale promessa in accordo a Atti 2:38,39, ch'è una specifica conseguenza dell'esaltazione di Gesù alla destra di Dio (Atti 2:32), attraverso un segno visibile, che non è stato mai frainteso: il parlare in lingue. In mancanza di questo segno, nessuno apostolo si azzardava ad affermare che sol perché un credente era stato battezzato in acqua a seguito della sua fede in Cristo, crocifisso e risuscitato, avesse ricevuto lo Spirito Santo, così come Pietro lo intese inizialmente.

È il caso lampante della discesa dello Spirito Santo sui credenti di Samaria, che prima erano stati battezzati in acqua da Filippo, ha seguito della loro fede in Cristo. Se quello che i moderni teologi affermano fosse vero, cioè che lo Spirito Santo si riceve nel momento del battesimo in acqua, questa sarebbe la prima confutazione ufficiale che gli apostoli, Pietro e Giovanni avrebbero fatto.

È risaputo quello che accadde ai credenti di Samaria, allorquando la notizia della loro conversione arrivò agli apostoli che erano in Gerusalemme, essi mandarono Pietro e Giovanni, i quali arrivati là

pregarono per loro affinché ricevessero lo Spirito Santo; poiché non era ancora disceso sopra di alcuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signor Gesù (Atti 8:14-17);

e dopo che gli apostoli, Pietro e Giovanni, ebbero imposto loro le mani, ricevettero lo Spirito Santo.

In questa circostanza non viene detto esplicitamente che ci fu il parlare estatico della glossolalia. Quelli che si oppongono alla preghiera come pratica per ricevere lo Spirito Santo, giudicando una simile pratica o una simile attitudine, non necessaria, per la relazione che c'è con l'esaltazione di Gesù alla destra di Dio, dovrebbero almeno confutare l'affermazione di (Atti 8:17); e se non bastasse la parola degli apostoli, si dovrebbe ricordare quella di Gesù, secondo (Luca 11:13).

Confutare degnamente una pratica della Chiesa apostolica, confermata dalle S. Scritture, non è sicuramente una cosa facile, senza correre il rischio di annullare la parola scritta. Se poi esistesse un modo plausibile di una simile confutazione, in pratica significherebbe non tener conto del valore della testimonianza apostolica e dell'autorità della Parola di Dio.

La testimonianza apostolica registrata nel libro degli Atti, è superiore ad una qualsiasi deposizione della tradizione, anche se la stessa fosse antichissima, la più antica che si possa annoverare, ma non può essere mai più antica di quella degli apostoli, tramandata a noi da Luca. Se gli apostoli pregarono perché i credenti di Samaria ricevessero lo Spirito Santo, è prova che la preghiera a tale scopo ha la sua importanza e la sua efficacia, avendo le sue origini al cenao, dove gli apostoli, con le donne, con Maria, madre di Gesù e con i fratelli di Lui perseverarono di pari consentimento nella preghiera, prima dell'evento di Pentecoste (Atti 1:14).

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com