Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – I segni che accompagneranno coloro che avranno creduto

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2011 00:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
16/09/2011 00:08

Quando gli apostoli, in virtù della loro missione, esercitavano l'esorcismo, lo facevano esclusivamente potere che Gesù aveva conferito loro. In altre parole, non era la potenza umana, o il potere di una forte organizzazione religiosa che si metteva in evidenza, era solamente la forza dell'Onnipotente che veniva manifestata, attraverso l'azione esorcista degli apostoli. La sola potenza cui i demoni sottostavano e alla quale obbedivano, era quella divina, che appariva nella sua luminosità, la sola che dava ampia garanzia e sicuro successo.

La prova di quest'affermazione l'abbiamo dall'episodio che Luca ci fornisce nel libro degli Atti. Sì, è vero che oltre agli apostoli che compivano opere esorcistiche, vi erano anche esorcisti giudei che andavano attorno (Atti 19:13), ma questi, quando tentarono di invocare il nome di Gesù che Paolo predicava su quelli che avevano gli spiriti maligni, a parte che gli spiriti non furono loro soggetti, si avventarono addirittura su loro, con una tale violenza, che dovettero fuggire, nudi e feriti (Atti 19:16).

Di questi casi non ne abbiamo nella missione degli apostoli, sia quando Gesù era ancora sulla terra, sia dopo la sua risurrezione.

Agli apostoli Gesù aveva conferito la stessa potenza per cacciare i demoni, non solo fu sempre efficacia e risolutiva, ma addirittura fece sbalordire gli apostoli stessi, quando davanti agli occhi loro vedevano la liberazione degli indemoniati ha seguito del loro esorcismo. La relazione che i settanta fecero, al termine della loro missione a Gesù, fu: Signore, anche i demoni ci sono sottoposti nel tuo nome (Luca 10:17). Gesù nella sua missione cacciava i demoni perché sapeva che attraverso loro, il diavolo compiva le sue opere, e Gesù era venuto appunto per distruggere le opere del diavolo.

Quella degli apostoli, non era dunque una diversa missione; era lo stesso mandato che Gesù aveva cominciato tra gli uomini. Gli apostoli non erano i rappresentanti di un nuovo movimento religioso, no, erano i rappresentanti di Gesù Cristo, tanto che Gesù poté dire di loro: Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi (Giovanni 20:21).

Era nella logica delle cose che ci sarebbe stato una certa somiglianza tra Gesù che manda e i discepoli che vanno. D'altra parte, la norma che Gesù stabilisce

un discepolo non è da più del maestro - basti al discepolo di essere come il suo maestro (Matteo 10:24),

si applica anche in questo settore del ministero degli apostoli e dei discepoli in genere.

Se è vero che tra Gesù e i discepoli, ci deve essere una certa continuità, che giustifichi l'opera del ministero, quest'estensione lineare non deve essere soltanto nell'insegnamento e nella predicazione, deve essere anche in quello che Gesù compì ai suoi giorni, incluso l'esorcismo.

L'IMPORTANZA DI CACCIARE I DEMONI NEL NOME DI GESÙ

Se abbiamo fatto un lungo giro per quanto riguarda l'esorcismo, che ci ha indotto a fare delle specifiche considerazioni, l'abbiamo fatto allo scopo, non solo per giustificare l'esercizio in se stesso dell'esorcismo, così come veniva praticato da Gesù e dagli apostoli, ma soprattutto per dare valore di attualità, all'importanza che ha di cacciare i demoni nel nome di Gesù.

(Marco 16:17), afferma che il cacciare i demoni nel nome di Gesù, è un «segno» che accompagnerà chi crederà. Non vogliamo addentrarci sul vero credere e neanche vogliamo sederci sulla poltrona del giudice, per stabilire e condannare chi crede veramente, secondo la parola di Gesù. Gesù non ha detto quella parola per servire come regola di giudizio tra una persona e l'altra, tra un credente e l'altro. Una simile eventualità d'interpretazione non avrebbe sicuramente favorito, lo sviluppo dell'opera missionaria che i credenti venivano chiamati a svolgere.

Gesù non ha detto, che cacciare i demoni nel suo nome, è una «prova» che accompagnerà chi crederà; ha solamente detto: Un segno che accompagnerà. La cosa che maggiormente dobbiamo sottolineare è questa: l'esorcismo praticato nel nome di Gesù, ha sempre favorito lo sviluppo della predicazione del vangelo. Satana, con tutti i suoi alleati, ha sempre ostaato l'opera missionaria, sia che si tratta nella penetrazione di un campo nuovo e sia che si tratta in un luogo dove l'evangelo è stato annunciato.

Il diavolo sa che quando una persona arriva a contatto vangelo di Gesù Cristo, che è potenza di Dio (Romani 1:17), si incontra con una forza superiore alla sua, e in virtù di quel potere superiore e benefica, la persona può essere liberata dalla forza malefica. La forza malefica di Satana, è chiaramente manifestata nei demoni, suoi alleati e dipendenti che pur non avendo una propria corporeità, si servono del corpo umano per portare a compimento la loro missione. Come fanno questi demoni ad entrare in un corpo umano, non c'è dato di sapere. Una cosa è certa: quando un demone si stabilisce nella vita di una persona, produce dei capovolgimenti, specie quando controlla la mente, e farà il suo possibile per impedire l'accesso del vangelo in quella vita.

I demoni sono forze invisibili, e tante volte per non farsi scoprire, sono anche capaci di affermare una certa verità. È il classico esempio della donna di Filippi, che avendo uno spirito indovino, gridava dietro a Paolo e Sila:

Questi uomini sono servitori dell'Iddio altissimo, e vi annunziano la via della salvezza (Atti 16:17).

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com