Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – I segni che accompagneranno coloro che avranno creduto

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2011 00:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
15/09/2011 00:44

Il fanciullo, del quale parlano gli evangelisti, era epilettico non nel senso come la scienza neurologica lo spiegava, perché sappiamo senza tema di sbagliare, che la sua epilessia era causata dallo spirito immondo che abitava in lui. Anche se è vero, la definizione dell'epilessia che significa: «essere preso, afferrato, sopraffatto», è altrettanto vero che lo stesso padre riconosceva che l'azione di prendere, afferrare e sopraffare, era svolta dal demone.

Maestro, ti avevo condotto mio figlio che ha uno spirito muto, e dovunque lo afferra, lo strazia ed egli schiuma, digrigna i denti e si irrigidisce (v. 18).

È vero che il padre del fanciullo non era un neurologo, e come tale non poteva definire l'epilessia di suo figlio, derivata dalla presenza del demonio. Ma l'esorcizzatone che Gesù compì, quando disse allo spirito:

Spirito muto e sordo, io te lo comando, esci da lui e non entrare più in lui (v. 25),

è più che convincente per affermare che il padre del fanciullo non si sbagliava quando definì l'epilessia del figlio, un'azione derivata e causata dal demonio.

Se ci siamo fermati a considerare il caso dell'epilettico, non l'abbiamo fatto per discutere le varie cose che si verificano, alcune delle quali le abbiamo esaminate, ed altre neanche accennate, ma solamente per mettere in risalto l'esorcismo che Gesù praticava ai suoi giorni.

I tre casi riferiti, l'indemoniato di Capernaum, l'ossesso di Gadara e il fanciullo epilettico, immancabilmente hanno più significato nella storia evangelica ci presenta (senza sminuire gli altri che ci vengono narrat, per descrivere l'azione esorcista che Gesù compì ai suoi giorni e di cui non possiamo ignorare la ripercussione che ha a proposito dei segni che accompagneranno chi crede.

L'ESORCISMO AL DI FUORI DI MARCO 16:17

Da quello che abbiamo esaminato, non c'è nessun dubbio: Gesù fu un vero e proprio esorcista, sempre pronto ad intervenire in quei casi disperati ed inguaribili. Uno dei motivi per questo il Figlio di Dio era venuto in terra, non era solamente per

distruggere colui che aveva l'imperio della morte, cioè il diavolo (Ebrei 2:14),

ma anche per distruggere le sue opere (1 Giovanni 3: 8). Una delle tante opere che il diavolo compie è costituita dagli spiriti immondi o demoni che si stabiliscono nella vita di certe persone, producendo tutti quei malesseri che la storia evangelica descrive.

Davanti all'opera devastatrice del diavolo, Gesù non poteva rimanere indifferente, perché nella sua missione, vi era appunto inclusa la distruzione dell'attività di Satana. Ecco perché Gesù cacciava i demoni e liberava gli indemoniati. La missione che gli apostoli, per i primi svolsero e in seguito gli altri che seguirono, non avrebbe potuto ignorare questo punto fondamentale della missione di Gesù Cristo.

È sotto questo profilo che deve essere inquadrata e interpretata la missione dei dodici, secondo che si legge in Matteo 10:1-8; Marco 6:7-13 e Luca 9:1-6. Gli apostoli non devono solamente predicare e dire:

Il regno dei cieli è vicino, devono anche sanare gli infermi, risuscitare i morti, nettare i lebbrosi, cacciare i demoni.

Anche se l'azione esorcista figura all'ultimo posto, pur nondimeno deve essere eseguita nella stessa maniera che si compiono gli altri eventi. Per dare peso a questa missione, ci viene affermato che Gesù diede ai dodici
la podestà di cacciare gli spiriti immondi, e Luca precisa: autorità su tutti i demoni (Luca 9:1).

Dato che tutti gli spiriti immondi e tutti i demoni, sono capitanati da Satana, e il solo che lo poteva affrontare era Gesù, ecco perché è detto specificatamente che per cacciare i demoni, Gesù diede ai suoi tale potere. Il potere che gli apostoli avevano ricevuto nel cacciare i demoni, non era un potere umano, ma divino, davanti al quale essi non avrebbero potuto resistere, od opporre la loro resistenza.

Il potere che i demoni hanno, è un potere che viene loro dato da Satana. Anche se si può parlare di un grande potere che soggioga e rende impotenti gli uomini, è sempre un potere di Satana che non ha nulla a che vedere la capacità di Gesù, che parla eloquentemente dell'onnipotenza di Dio. La nota specifica «su tutti i demoni», vuole dire appunto, dominio completo sulla potenza demoniaca.

Non c'è da meravigliarsi se nel campo della demonologia, esistano varietà di demoni, con diversa potenza l'uno rispetto all'altro. Anche se noi non sappiamo formulare una classificazione chiaramente specificata, non solo non si può ignorare una certa gerarchia esistente nel mondo della demonologico, ma la frase «su tutti i demoni», è più che sufficiente per fornirci la garanzia che non esiste potenza demoniaca che possa sfuggire al potere di Gesù.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com