Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – I segni che accompagneranno coloro che avranno creduto

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2011 00:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
12/09/2011 01:36

1) Non abitava in una casa, ma in un cimitero. I cimiteri venivano considerati, sia in ambiente giudaico che in quel pagano, luoghi nei quali dimoravano i demoni [R. Pesch, Marco I, pag. 452]. C'è consentito domandare: Era un uomo libero, l'ossesso o era ammogliato? Non sappiamo niente del suo stato civile; l'unica cosa che sappiamo è che da lungo tempo si trovava in quella condizione. Che quest'uomo aveva una famiglia, è detto chiaramente quando Gesù gli ordinò: Vai a casa tua dai tuoi. Se poi questa frase deve essere intesa nel senso dei suoi genitori e di altri della famiglia oppure della sua moglie e dei suoi figli, non possiamo dirlo. Comunque era, che si trattasse di un uomo come figlio di famiglia, o come un essere umano che possedeva la sua casa, nel senso di un nuovo nucleo famigliare, la sua condizione era motivo di dolore e di preoccupazione per tutti chi faceva parte dei suoi.

2) Non aveva vestimento addosso. Il nudismo appariva come una conseguenza di quella forza diabolica che agiva nella vita di quell'uomo e non come un sentimento o un atteggiamento da assumere con riferimento ai primi esseri umani, come vorrebbero chi è stato coinvolto nella pratica del nudismo.
Nello stato d'innocenza, Adamo ed Eva erano ignudi senza che provassero un minimo di vergogna e che fossero piti dal sentimento di pevolezza. Ma dopo di aver trasgredito l'ordine di Dio, fu necessario provvedere, da parte di Dio, alla loro copertura. Il nudismo eccita la sessualità e spinge l'uomo e la donna ad agire sotto la spinta della libidine. I demoni essendo spiriti impuri, trovano il loro diletto nella sessualità e nella libidine.

3) Legato con catene e nei ceppi, rompeva serie di anelli e spezzava pezzi di tronco, talché nessuno lo poteva domare, e talmente era furioso, che nessuno si azzardava a passare per quella via.

4) Il suo modo di comportarsi era quello di gridare giorno e notte, tra i sepolcri e su per i monti, percuotendosi con delle pietre. Quindi, non solo non abitava in casa sua con i suoi, non era vestito, rompeva catene e spezzava ceppi, quando si cercava di immobilizzarlo a causa delle sue violenti convulsioni, gridava giorno e notte (il riposo e il sonno della nottata non li conoscev, ma si percuoteva con le pietre, procurandosi auto-lesioni. Davanti a questi partiari, la singolarità e la gravità del caso appaiono in tutta la loro tragica e cruda realtà.

In questa scena si è cercato di vedere il
«simbolismo della potenza caotica e annientatrice del paganesimo» [R. Pesch, Marco I, pag. 454].

Anche se si accetta il simbolismo della forza annientatrice del paganesimo, rimane sempre la tragica realtà dell'esistenza della potenza demoniaca che agisce in vari settori della vita, portando confusione e distruzione, procurando un certo tipo di «isolamento», non solo per quanto riguarda la comunione con l'uomo, ma anche e soprattutto per quanto concerne le relazioni con Dio.

Un uomo di questo genere, nella condizione in cui si trova, non può essere aiutato da nessuno e non c'è nessun rimedio, dal punto di vista medico, che possa sanare la sua follia, perché la sua pazzia è ormai in uno stato di avanzamento spaventoso; il suo male non è di carattere fisiologico, è causato dalla presenza di molti demoni abitante nella sua vita. Il pazzo di Gadara può essere sanato completamente dalla sua follia e ritornare un uomo normale, a condizione che i demoni che controllano la sua vita, siano scacciati.

Ma chi scaccerà i molti demoni che abitano nella sua vita? Chi sarà l'esorcista capace di fare ciò? Se crediamo che l'uomo di Gadara non era padrone della sua volontà, in tutti i suoi movimenti e in tutte le sue azioni, cioè, tutto quello che egli diceva e faceva non era il risultato della sua libera scelta, ma il desiderio e la volontà dei demoni che padroneggiavano la sua vita, il correre verso Gesù e il prostrarsi davanti a lui, non era un gesto che l'uomo di Gadara compiva, ma un movimento che i demoni compirono, servendosi della strumentalità di quell'essere umano, ormai assoggettato in maniera totale.

A quale scopo i demoni vanno a Gesù e lo adorano? È forse nell'indole dei demoni adorare Gesù? Non aveva Satana chiesto a Gesù di adorarlo, in compenso di tutti i regni del mondo?

(Matteo 4:9) È concepibile che i demoni abbino il desiderio e la volontà di adorare Gesù con un atto spontaneo? Se davanti a queste domande non si può rispondere che con un secco no, quale fu allora lo scopo principale di questo insolito camuffamento? Ci sembra di scorgere un tentativo dei demoni, che camuffandosi con una falsa sottomissione cercano di vedere se possono intenerire il cuore di Gesù a non essere severo ed implacabile nei loro confronti.

Gli atti esteriori, che sovente nascondono realtà interiori, a volte vengono compiute per ingannare chi non ha il discernimento. Com'è possibile ingannare Gesù, da quella manifestazione di falsa pietà, quando Egli, in virtù della sua divinità può leggere e conoscere i veri movimenti che determinano le varie azioni? È veramente sottomissione a Gesù quella che si può leggere nell'atto di adorazione che compì l'indemoniato di Gadara?

Tutto ci fa pensare ad una strategia abilmente concepita dai demoni per cercare di ridurre all'impotenza Gesù. Lo stesso grido:

Che v'è fra me e te, o Gesù Figliol dell'Iddio altissimo? Io ti scongiuro, in nome di Dio, di non tormentarci,

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com