Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – I segni che accompagneranno coloro che avranno creduto

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2011 00:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
11/09/2011 00:09

della sua dottrina, perch'egli li ammaestrava come avente autorità e non come gli Scribi (Marco 1:22).

Non sappiamo se l'uomo posseduto da uno spirito immondo, che si trovava nella sinagoga in quel giorno cominciò a gridare, non appena Gesù si mise a parlare, o mentre andava avanti nel suo insegnamento. Anche se la narrazione evangelica afferma che in quel giorno nella sinagoga di Capernaum, vi era un uomo posseduto da uno spirito immondo, non sappiamo se quell'essere umano era un abituale frequentatore dell'edificio di culto, oppure si trovò lì per caso in quel giorno.

Trattandosi di un ebreo, possiamo supporre che quell'uomo frequentava la sinagoga con la stessa assiduità come tutti gli altri e che non fu per puro caso di trovarsi in quel giorno nell'edificio di culto. Stabilito che la nostra supposizione è esatta, veniamo sorpresi come mai quell'uomo, pur essendo uno che era posseduto da uno spirito immondo, non ha gridato mentre si svolgeva la riunione. È, infatti, impensabile che il capo della sinagoga lasci un uomo in quel luogo che invece di contribuire al buon andamento della riunione, producesse disturbi e distrazioni.

Da un punto di vista religioso, la sinagoga era un luogo dove il popolo si radunava per funzioni prettamente religiose e tutto quello che si faceva, sia nel cantare, sia nella lettura e spiegare la Scrittura, era centrato su l'unico vero Dio, che la nazione ebraica adorava e serviva.

Nella sinagoga non si compivano atti idolatrici, nel senso di pregare varie divinità; si adorava il solo vero Dio e si leggeva e si commentava la sua parola, tutti gli scritti dell'A.T. Quelli che dirigevano quelle riunioni, erano considerate persone consacrate a Dio e che nell'esercizio del loro ministero, contribuivano al benessere spirituale di quanti frequentavano le sinagoghe.

Ammesso per scontato che l'uomo del nostro testo era un assiduo frequentatore della sinagoga e che astasse con interesse la lettura e la spiegazione delle Scritture Sacre, niente di anormale si verificava nell'edificio di culto, né per quanto riguardava se stesso, né per quanto concerneva gli altri. Come mai lo spirito immondo che si trovava in lui non reagiva nella sinagoga, nella stessa maniera che reagì quando sentì parlare Gesù? È una prova evidente che si può vedere tra i dirigenti della sinagoga, da una parte, e Gesù, dall'altra. Oltre al fatto che gli Scribi (persone addette all'insegnamento del popolo) non ammaestravano con autorità, come faceva Gesù, l'uomo posseduto dal demonio, non era minimamente disturbato da quelle pratiche cui assisteva a da tutto ciò che udiva.

Ma quando sentì la predica che fece Gesù, possiamo immaginare quale sia stata la sua reazione, non dell'uomo in se stesso, ma dello spirito immondo che abitava nell'essere umano. Possiamo supporre di vederlo irrequieto e fare tanti movimenti che disturbava seriamente quanti gli erano vicini. Con ogni probabilità, quelle persone avranno detto: perché in questo giorno manifesti inquietitudine, tu non ti secoli mai comportato in questa maniera da quando noi ti conosciamo. Non è questa la prima volta che vieni nella sinagoga con noi e sempre abbiamo notato in te un contegno rispettoso ed ordinato. Perché oggi ti comporti come se ti trovassi sopra le spine, come una persona che ha perso la sua compostezza e la sua serietà?

Immaginiamo come se quell'uomo cerchi di dare una spiegazione alle domande che gli venivano rivolte, e avesse detto: non saprei che cosa mi sta succedendo oggi. Riconosco anch'io che non mi sono mai comportato in questa maniera, ma da quando quell'uomo, di nome Gesù, ha cominciato a parlare, non posso stare più fermo; mi viene addirittura la voglia di gridare. Così dicendo esplode, davanti a tutti e a voce forte disse:

Che v'è fra noi e te, Gesù Nazareno? Sei tu venuto per perderci? Io so chi tu sei: il Santo di Dio!

Gesù, che conobbe subito che la voce che gridava in quella maniera, non era quella dell'uomo, ma quello dello spirito immondo, ordinò subito di

ammutolire ed uscire da quell'uomo. Detto questo, lo spirito immondo, straziatolo e gridando forte, uscì da lui; e Luca precisa senza fargli alcun male.

Poteva Gesù restare indifferente davanti a quell'insolita manifestazione del gridare di quell'uomo? Se Gesù non fosse intervenuto in quel giorno, non solo sarebbe stato considerato come tutti gli altri, ma quell'infelice, non sarebbe stato liberato dallo spirito immondo che lo possedeva. L'esorcismo che Gesù praticò in quel giorno, cacciando la forza demoniaca, non solo portò liberazione a quell'uomo, ma contribuì a convincere le persone che in Lui c'era una potenza ed un'autorità che poteva impartire ordini perfino agli spiriti immondi; ed essi gli ubbidiscono.

La storia dell'indemoniato di Gadara, viene raccontata da (Matteo 8:28-34; da Marco 5:1-20 e da Luca 8:26-39) con una ricchezza di partiari, ch'è impossibile pensare a quell'uomo come se si trattasse di una comune malattia nevrotica che lo portava a continue manifestazioni disordinate e convulse, da farlo considerare un pazzo furioso.

Anche se Matteo parla di “due indemoniati, mentre Marco e Luca parlano di “un indemoniato, ciò non oscura minimamente questa storia per quello che riguarda la potenza diabolica che agiva in quell'ossesso o in quegli indemoniati. Considerando come ci viene presentato quest'uomo, notiamo:

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com