Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – I segni che accompagneranno coloro che avranno creduto

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2011 00:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
09/09/2011 00:16

Dio ha costituito nella chiesa primieramente degli apostoli; in secondo luogo dei profeti; in terzo luogo dei dottori; poi, i miracoli; poi i doni di guarigione, ecc. (1 Corinzi 12:28),

ci viene spontaneo chiedere: che senso e valore hanno il fatto che Dio «ha costituito NELLA Chiesa» (e non per la chies i mirai e i doni di guarigione? È concepibile forse pensare alla Chiesa, come ai soli apostoli e a chi visse nel loro tempo? Non crediamo che ci siano seri studiosi della Bibbia che abbiano la presunzione e l'arditezza di affermare una cosa del genere.

Ammesso che esistessero studiosi della Bibbia con simili convinzioni, ogni credente al di fuori dell'era apostolica, si sentirebbe offeso nella sua professione di fede, e sarebbe portato, come conseguenza logica, a concludere che Dio, non è imparziale, come la Bibbia afferma, dal momento che ad alcuni concede la fede per operare i mirai, mentre ad altri gliela nega. Con quale coerenza logica e teologica si potrebbe portare avanti un simile discorso? Dal momento che per Chiesa si intende la totalità dei credenti, dal giorno in cui Cristo venne (altri direbbero, dal dì della Pentecost fino il giorno del suo ritorno, è assurdo e contraddittorio negare quello che “Dio ha costituito nella chiesa.

Se la chiesa al tempo degli apostoli, per la propagazione dell'evangelo, secondo la missione affidatale dal Gesù Signor, aveva questi «segni» che l'accompagnavano, la Chiesa del nostro tempo, trattandosi della medesima Chiesa, deve avere gli stessi segni di allora, perché lo stesso è il Signore che l'ha comprata e l'ha fatta sua sposa e suo corpo. Inoltre, come farebbe questa chiesa dei nostri giorni a continuare la missione che gli apostoli iniziarono, se Gesù Cristo, suo autore e conduttore, negasse il potere miraoso? Se Gesù Cristo è lo stesso, ieri, oggi e in eterno (Ebrei 13:8); e se è vero che c'è una sola Chiesa, nel senso universale, e non nel senso denominazionale, va da se che tutti oro che credono in Cristo Gesù, quale Figlio di Dio, colui che diede se stesso quale vittima propiziatoria e che risuscitò per la loro giustificazione (Romani 4:25), debbono essere considerati nel numero di oro ai quali Gesù fece la promessa secondo Marco 16:17,18, non importa se sono apostoli, persone che vissero ai loro tempi o persone che vivono ai nostri giorni. Se hanno creduto nello stesso Signore Gesù Cristo, si trovano sulla stessa parità per quanto riguarda la promessa di Cristo.

1. NEL MIO NOME CACCERANNO I DEMONI.

È importante considerare questi cinque segni di cui parla (Marco 16:17,18) e perché il primo parla di cacciare i demoni nel nome di Gesù.

Si va affermando che il «primo cristianesimo è un movimento esorcistico» [R. Pesch, Marco II, pag. 807]. Con quest'affermazione si vuole mettere in risalto quello che si verificava in seno al cristianesimo all'inizio della sua esistenza. Le manifestazioni esorcistiche, furono largamente praticate da Gesù, durante il suo ministero, e molte persone furono liberate da influenze demoniache.

Se Gesù, ha seguito di questa sua specifica attività, non l'avesse giudicata importante, non tanto per mettere in mostra e pubblicizzare la sua azione, quanto per venire incontro ad un reale bisogno nella vita di tante persone, non avrebbe eseguito l'esorcismo. Il fatto stesso che Gesù l'esercitò, dà valore ed importanza a tutto il problema, perché mette in evidenza l'esistenza di forze demoniache che si nascondono ed operano nella vita dell'uomo, procurando tante di quelle strane manifestazioni, ed alterando lo svolgimento di un'esistenza normale.

Non è difficile, ai nostri giorni, negare l'esistenza di forze demoniache o sataniche che operano in mezzo all'umanità. Negare l'esistenza del diavolo, basandosi sul fatto che sono state le antiche tradizioni tramandate di generazioni in generazioni che hanno inculcato nella mente dell'uomo l'accettazione di questa credenza, non significa sol perché ciò è stato fatto, che la tradizione in se stessa sia falsa, priva di un qualsiasi fondamento, perché non coincide con la mentalità moderna.

Chi crede alla tradizione evangelica, vale a dire a tutto ciò che viene riferito, circa l'esorcismo che Gesù praticò, non potrà mai negare la realtà dell'esistenza di Satana, come forza avversa a Dio.

L'esistenza della luce, implica necessariamente la realtà delle tenebre, perché solo con il buio si può valutare il chiarore. L'esistenza di una forza benefica, implica necessariamente la presenza di una potenza malefica. Solo mettendo a confronto la forza benefica con quella malefica, si possono valutare le due energie, e stabilire che cosa è la potenza benefica e che cosa è la forza malefica.

La realtà di Dio, come forza benefica, implica necessariamente l'esistenza di Satana, come forza malefica. Come Dio è una reale persona, per chi crede, lo deve essere anche per Satana. Come Dio svolge le sue azioni, così anche Satana svolge le sue; con la differenza: Dio è autore di tutto ciò che è bene, Satana invece è artefice di tutto ciò che è male. Detto questo, passiamo ad esaminare i casi di esorcismo, secondo la tradizione evangelica.

Secondo quello che Marco 1:21 e Luca 4:31-37 ci raccontano, sappiamo che un giorno Gesù si trovò nella sinagoga di Capernaum, secondo la sua usanza di frequentare quei luoghi (Luca 4:16). Gesù in quel giorno stava insegnando, e tutti oro che l'udivano, stupivano

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com