Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 – Fare del bene per amore di qualcuno – Sommario, Presentazione, Introduzione. Capitoli 1-10.

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2012 00:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
15/01/2012 00:08

Quindi, Davide che si trovava in uno stato di gran bisogno e di avere sicurezza per la sua vita, comunicando con gli uomini che si erano uniti a lui, ricavava dalla loro compagnia, quella serenità che gli permetteva di guardare avanti e continuare ad avere fiducia nel suo Dio.

Essere a capo di persone in difficoltà, indebitate e scontente, non era certamente qualcosa di cui Davide aveva pensato o desiderato conseguire.

Se invece quei quattrocento uomini fossero stati tutti valorosi combattenti, forti e determinati a non cedere a tutti gli attacchi sferrati da persone avverse, (come era Saul contro Davide), il discorso sarebbe stato un altro, come anche la valutazione dal punto di vista umano.

Dio, il Sovrano, Colui che ha tutto sotto controllo, che guarda e protegge la vita di Davide, permise che quei quattrocento uomini (che non valevano niente umanamente parlando) andassero a finire sotto il comando del suo servitore, così che egli, guidandoli, proteggendoli nei momenti difficili, incoraggiandoli e sostenendoli nei periodi turbolenti, imparasse lui stesso a ricevere quello che dava agli altri.
Il detto di Gesù è vero ed è anche di attualità: date e vi sarà dato (Luca 6:38).

RIFLESSIONI SULLA VITA DI DAVIDE


Quello che abbiamo detto sulla condizione in cui venne a trovarsi Davide, quando si rifugiò nella spelonca di Adullam, specialmente tenendo presente il Salmo 142, ci fornisce materia di riflessione su due specifici argomenti:
1) Nessun amico;
2) sentirsi soli.

Riportiamo qui di seguito alcuni testi biblici, che ci aiuteranno in questa riflessione

1) Nessun amico

A causa dei miei nemici sono diventato obbrobrio, un grande obbrobrio per i miei vicini, e uno spavento per i miei conoscenti. Chi mi vede fuori fugge via da me (Salmo 31:11).

Amici e compagni stanno lontani dalla mia piaga, i miei stessi parenti si fermano a distanza (Salmo 38:11).

Sono un estraneo per i miei fratelli, un forestiero per i figli di mia madre (Salmo 69:8). (Anche se questo testo è messianico, non esclude che Davide lo applichi alla sua vita).

Hai allontanato da me amici e conoscenti; le tenebre sono la mia compagnia (Salmo 88:18).

Tutti i fratelli del povero l’odiano; quanto più gli amici suoi si allontaneranno da lui! Egli li supplica con parole, ma già sono scomparsi (Proverbi 19:7).

Infatti, se l’uno cade, l’altro rialza il suo compagno; ma guai a chi è solo e cade senz’avere un altro che lo rialzi! (Ecclesiaste 4:10).

Allora tutti, lasciatolo, se ne fuggirono (Marco 14:50).

Ed egli avrebbe voluto sfamarsi con i baccelli che i maiali mangiavano, ma nessuno gliene dava (Luca 15:16).

L’infermo gli rispose: «Signore, io non ho nessuno che, quando l’acqua è mossa, mi metta nella vasca, e mentre ci vengo io, un altro vi scende prima di me» (Giovanni 5:7).

2) sentirsi soli

Egli rispose: «Io sono stato mosso da una grande gelosia per il SIGNORE, per il Dio degli eserciti, perché i figli d’Israele hanno abbandonato il tuo patto, hanno demolito i tuoi altari, e hanno ucciso con la spada i tuoi profeti; sono rimasto io solo, e cercano di togliermi la vita» (1 Re 19:10).

Veglio e sono come il passero solitario sul tetto (Salmo 102:7).

Cerca di venir presto da me, perché Dema, avendo amato questo mondo, mi ha lasciato e se n’è andato a Tessalonica. Crescente è andato in Galazia, Tito in Dalmazia (2 Timoteo 4:9-10).

PS: Se al termine del capitolo 8 ci sono domande da fare, fatele liberamente e risponderemo con premura

Si continuerà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com