Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 – Fare del bene per amore di qualcuno – Sommario, Presentazione, Introduzione. Capitoli 1-10.

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2012 00:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
11/01/2012 00:13

Davide si reca a Gat

Allora Davide si alzò, e quel giorno riprese a fuggire lontano da Saul e andò da Achis, re di Gat.
I servi del re dissero ad Achis: «Non è questi Davide, il re del paese? Non è egli colui del quale si cantava nelle danze: "Saul ha ucciso i suoi mille e Davide i suoi diecimila?"»
Davide si tenne in cuore queste parole e temette Achis, re di Gat.
Mutò il suo modo di fare in loro presenza, faceva il pazzo in mezzo a loro, tracciava dei segni sui battenti delle porte e si lasciava scorrere la saliva sulla barba.
Achis disse ai suoi servitori: «Guardate, è un pazzo. Perché me l’avete condotto?
Mi mancano forse dei pazzi, che mi avete condotto questo a fare il pazzo in mia presenza? Costui non entrerà in casa mia!»
(21:10-15).

Nello stato di esasperazione in cui Davide si trova, non sa più cosa fare. Il fatto stesso che si “reca” presso i Filistei, (in una situazione normale non l’avrebbe fatto mai) di sua spontanea volontà, e non perché è condotto da altri, (come se fosse un prigioniero di guerra) per sfuggire davanti a Saul, denota che Davide va in cerca di un posto, in cui possa sentirsi al sicuro e al riparo.

In questa sua disperata ricerca, si finge addirittura “pazzo”, compiendo quello che di solito fanno le persone malati di mente.

Però, la sua strategia non ebbe quell’esito sperato, perché il re Achis, si rifiutò di farlo entrare in casa sua.A questo punto si potrebbe chiedere: come mai che Davide si comportò in questa maniera, inventando storie inesistenti e raccontando bugie una dietro l’altra?

Il dire le “bugie” e il raccontare storie inesistenti per farsi credere, appartengono alla natura umana di Davide, e non hanno niente a che vedere con i piani e i disegni divini per lui.
Se si dovesse addirittura giustificare l’atteggiamento di Davide, per la situazione in cui si trovava, e accettare le sue “bugie” come se fossero armi di autodifesa, (cosa che non è possibile ammettere) non potremmo però deviare dalla Scrittura che ci ammonisce severamente:
Il vostro parlare sia: "Sì, sì; no, no"; poiché il di più viene dal maligno (Matteo 5:37).

I ministri del vangelo devono avere sempre …un parlare veritiero... (2 Corinzi 6:7); e quello dei credenti in generale deve essere sempre ...con grazia, condito con sale, per sapere come rispondere a ciascuno (Colossesi 4:6).

UTILI INSEGNAMENTI CHE POSSIAMO IMPARARE

1) Dall’amicizia di Gionatan

Dall’amicizia che Davide aveva con Gionatan, possiamo, non solo valutare il concetto stesso di “amicizia”, ma soprattutto anche imparare, sul piano della vita pratica, come coltivare e mantenere una vera e sincera amicizia.

I seguenti testi biblici ci aiuteranno meglio a penetrare l’argomento e a capirne la sua portata.

L’amico ama in ogni tempo; è nato per essere un fratello nella sventura (Proverbi 17:17).

Chi ha molti amici può esserne sopraffatto, ma c’è un amico che è più affezionato di un fratello (Proverbi 18:24).

L’olio e il profumo rallegrano il cuore; così fa la dolcezza di un amico con i suoi consigli cordiali.
Non abbandonare il tuo amico né l’amico di tuo padre, e non andare in casa del tuo fratello nel giorno della tua sventura; una persona a te vicina vale più di un fratello lontano
(Proverbi 27:9-10).

Il primo testo mette in risalto la validità di un’amicizia per “tutte” le “situazioni” e per “tutte” le “circostanze”, nel senso che non è circoscritta o limitata a determinate cose, visto che il vero amico ama in ogni tempo.

Concepire un’amicizia priva di amore, è come se si volesse costruire una casa senza fondamenta. Il fondamento è una struttura portante che serve per sostenere il peso dell’intero edificio.

Nello stesso modo l’amore, oltre ad essere un sentimento, sotto l’aspetto della vita pratica, può essere anche paragonato a una struttura portante, da servire per sostenere il peso di tutto quello che si incontra nella vita di ogni giorno e si manifesta l’uno verso l’altro.

Questo modo di parlare non si addice solamente per ciò che riguarda l’unione matrimoniale, tra un uomo e una donna (per noi, e in base a quello che insegna la Bibbia, la Parola di Dio, il matrimonio non è altro che l’unione, non semplicemente oggettivo, ma fisico, di un uomo e di una donna), e non di due uomini o di due donne, (come recentemente alcuni governi hanno stabilito, legalizzando per legge il “matrimonio degli omosessuali”), si adatta anche, nel senso più largo, alle buone relazioni tra due persone.

Quando parliamo di buone relazioni, intendiamo riferirci ad un legame di simpatia e di rispetto reciproco, senza connetterlo con la posizione sociale, al colore della pelle, alla cultura, al sesso, maschio o femmina, o altro.

Si continuerà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com