Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 – Fare del bene per amore di qualcuno – Sommario, Presentazione, Introduzione. Capitoli 1-10.

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2012 00:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
10/01/2012 00:18

Ma l’episodio più commovente e più significativo, (a noi addirittura c'ispirò il titolo di questo libro, “Fare del bene per amore di qualcuno”) è descritto con le seguenti parole:

Davide disse: «C’è ancora qualcuno della casa di Saul, al quale possa fare del bene per amore di Gionatan?»
C’era un servo della casa di Saul, di nome Siba, che fu fatto venire da Davide. Il re gli chiese: «Sei tu Siba?» Egli rispose: «Servo tuo».
Il re gli disse: «C’è ancora qualcuno della casa di Saul al quale io possa far del bene per amore di Dio?» Siba rispose al re: «C’è ancora un figlio di Gionatan, storpio dei piedi».
Il re gli disse: «Dov’è?» Siba rispose al re: «È a Lodebar in casa di Machir, figlio di Ammiel».
Allora il re lo mandò a prendere in casa di Machir, figlio di Ammiel, a Lodebar.
E Mefiboset, figlio di Gionatan, figlio di Saul, andò da Davide, si gettò con la faccia a terra e si prostrò davanti a lui. Davide disse: «Mefiboset!» Egli rispose: «Ecco il tuo servo!»
Davide gli disse: «Non temere, perché io non mancherò di trattarti con bontà per amore di Gionatan tuo padre, ti restituirò tutte le terre di Saul tuo nonno e tu mangerai sempre alla mia mensa».
Mefiboset s’inchinò profondamente e disse: «Che cos’è il tuo servo, perché tu ti degni di guardare un cane morto come sono io?»
Allora il re chiamò Siba, servo di Saul e gli disse: «Tutto quello che apparteneva a Saul e a tutta la sua casa io lo do al figlio del tuo signore.
Tu dunque, con i tuoi figli e con i tuoi servi, coltiverai per lui le terre e gli porterai il raccolto, perché il figlio del tuo signore abbia pane da mangiare; Mefiboset, figlio del tuo signore, mangerà sempre alla mia mensa». Siba aveva quindici figli e venti servi.
Siba disse al re: «Il tuo servo farà tutto quello che il re mio signore ordina al suo servo». Mefiboset mangiò alla mensa di Davide come uno dei figli del re.
Mefiboset aveva un figlioletto chiamato Mica; tutti quelli che stavano in casa di Siba erano servi di Mefiboset.
Mefiboset abitava a Gerusalemme perché mangiava sempre alla mensa del re. Era zoppo di entrambi i piedi
(2 Samuele 9:1-13).

Davide va a Nob, dal sacerdote Achimelec


Davide andò a Nob dal sacerdote Achimelec; Achimelec gli venne incontro turbato e gli disse: «Perché sei solo e non hai nessuno con te?»
Davide rispose al sacerdote Achimelec: «Il re mi ha dato un incarico e mi ha detto: "Nessuno sappia nulla dell’affare per cui ti mando e dell’ordine che ti ho dato"; e quanto alla mia gente, le ho detto di trovarsi in un dato luogo.
Ora che hai qui a portata di mano? Dammi cinque pani o quelli che si potrà trovare».
Il sacerdote rispose a Davide, e disse: «Non ho sotto mano del pane comune, ma c’è del pane consacrato; i giovani si sono almeno astenuti da contatto con donne?»
Davide rispose al sacerdote: «Da quando sono partito, tre giorni fa, siamo rimasti senza donne, e quanto ai vasi della mia gente erano puri; e se anche la nostra missione è profana, essa sarà oggi santificata da quel che si porrà nei vasi».
Allora il sacerdote gli diede del pane consacrato, perché non c’era là altro pane tranne quello della presentazione, che era stato tolto dalla presenza del SIGNORE, perché fosse sostituito con pane caldo nel momento in cui veniva preso.
Quel giorno, uno dei servi di Saul si trovava là trattenuto in presenza del SIGNORE; si chiamava Doeg, era edomita, e capo dei pastori di Saul.
Davide disse ad Achimelec: «Non hai qui disponibile una lancia o una spada? Perché io non ho preso con me né la mia spada né le mie armi, tanto premeva l’incarico del re».
Il sacerdote rispose: «C’è la spada di Goliat, il Filisteo, che tu uccidesti nella valle dei terebinti; è là avvolta in un panno dietro l’efod; se la vuoi prendere, prendila, perché qui non ce n’è altra all’infuori di questa». Davide disse: «Nessuna è pari a quella; dammela!»
(21:1-9).

Visto che la situazione di vita raminga non accennava a diminuire, Davide va a Nob, città dei sacerdoti, a trovare il sacerdote Achimelec.
Andò solamente per chiedere pani ed armi, o anche per consultare il Signore, per sapere cosa avrebbe dovuto fare?

Stando alle parole di Doeg (22:10), il sacerdote consultò il Signore per Davide. Ma se questo venne fatto dal sacerdote Achimelec, non fu sicuramente perché Davide insorgesse contro Saul e gli tendesse delle insidie, come il re asserì (22:13).

Stando invece alla risposta che Achimelec diede a Saul, egli si limitò solamente a dargli del pane e la spada del Filisteo Goliat (22:14-15).
C’è da riflettere sull’atteggiamento che Davide assunse davanti al sacerdote Achimelec, in quel giorno. Davanti a quell’uomo, Davide usa un parlare menzognero. Inventa una storia, per coprire la vera situazione in cui effettivamente si trova, a seguito di una precisa domanda che il sacerdote gli rivolge.

Davide sa molto bene che non sta asserendo la verità ad Achimelec, nel raccontargli quella storia, anche se da quest’ultimo venne creduta.
Più tardi però, in base a quello che la storia sacra ci racconta, Davide ha dovuto prendere atto di essere stato la causa della tragedia della morte di ottantacinque sacerdoti che portavano l’efod ed anche della distruzione della citta di Nob, che venne passata a fil di spada, per opera di Saul (22:6-19), perché un suo servo, di nome Doeg, riferì a Saul che il sacerdote Achimele, aveva dato a Davide il pane consacrato e la spada di Goliat.

Si continuerà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com