Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 – Fare del bene per amore di qualcuno – Sommario, Presentazione, Introduzione. Capitoli 1-10.

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2012 00:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
09/01/2012 00:08

Dove si trovava Gionatan, non ci viene dato da sapere, anche perché il testo biblico tace. Questo però non ha nessun'importanza; quello che conta è sapere la conversazione che hanno avuto i due.
Nelle tre domande che Davide rivolge a Gionatan: «Che cosa ho fatto?
Qual è la mia colpa? Qual è il mio peccato verso tuo padre, perché egli minacci la mia vita?»
(v. 1), si può leggere tutta l’angoscia e l’inquietitudine che c’era nel suo cuore.

D’altra parte, Davide non aveva torto ad esprimersi in quel modo, perché sapeva con certezza che Saul era determinato a liquidarlo. Davanti a quelle precise parole, Gionatan risponde con prontezza: no affatto! Tu non morirai.

Se egli dà quest'assicurazione all’amico, ciò non significa che egli non crede a quello che gli viene detto, ma semplicemente che ricordando che suo padre non fa niente, né di grande né di piccolo, senza dirglielo (e siccome fino a quel momento suo padre non gli aveva comunicato niente, né di bene né di male nei confronti di Davide), Gionatan credeva che le cose potessero essere diversamente di come asseriva Davide.

Quando però Davide gli replica con giuramento:
«Tuo padre sa molto bene che io ho trovato grazia agli occhi tuoi; perciò avrà detto: "Gionatan non sappia questo, affinché non ne abbia dispiacere"; ma, com’è vero che il SIGNORE vive e tu stesso vivi, tra me e la morte non c’è che un passo,

Gionatan si rende conto che la minaccia di morte per il suo amico esiste.
Lo stesso atteggiamento di disponibilità che Gionatan offre a Davide, sta dimostrando che egli non può più affermare: no affatto!
L’assicurazione che Gionatan promette a Davide di indagare presso suo padre, dimostra che egli ha preso atto della situazione e vuole interessarsi fino in fondo.

Quando poi Gionatan si convince che veramente suo padre ha deciso di far morire Davide, oltre a manifestare tutta la sua indignazione e il suo profondo dolore per il suo amico, non rimane più accanto a suo padre a mangiare allo stesso tavolo, anzi si leva e va subito da Davide e gli conferma che quanto gli aveva detto, è vero.

I veri amici e quelli che amano con tutto il cuore, non restano indifferenti davanti a certe situazioni dolorose; partecipano attivamente con l’immedesimarsi alle loro situazioni, e, per dirla con l’apostolo Paolo, a proposito dell’amore:

L’amore è paziente, è benevolo; l’amore non invidia; l’amore non si vanta, non si gonfia,
non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s’inasprisce, non addebita il male,
non gode dell’ingiustizia, ma gioisce con la verità;
soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa
(1 Corinzi 13:4-7).

Patto tra Davide e Gionatan


Prima che i due si separino, sentono il bisogno di impegnarsi l’uno verso l’altro, con un giuramento nel nome del Signore.

Gionatan disse a Davide: «Va’ in pace, ora che abbiamo fatto tutti e due questo giuramento nel nome del SIGNORE. Il SIGNORE sia testimone fra me e te, e fra la mia e la tua discendenza, per sempre».
Davide si alzò e se ne andò, e Gionatan tornò in città
(20:42-43).

Che questo giuramento abbia rappresentato un ulteriore legame di amicizia e di fedeltà reciproca, lo dimostreranno gli eventi futuri. Qui di seguito vogliamo rifarci ad alcuni di loro.

Quando Davide, nella sua vita di ramingo, si trovava nel deserto di Zif, l’amico Gionatan, lungi dal dimenticarlo, lo va a trovare.

Allora Gionatan, figlio di Saul, si alzò e andò da Davide nella foresta. Egli fortificò la sua fiducia in Dio
e gli disse: «Non temere; poiché Saul, mio padre, non riuscirà a metterti le mani addosso. Tu regnerai sopra Israele, io sarò il secondo dopo di te; e lo sa bene anche Saul, mio padre».
I due fecero alleanza in presenza del SIGNORE; poi Davide rimase nella foresta e Gionatan andò a casa sua (23:16-18).

Più tardi, quando sul campo di battaglia con i Filistei, Saul e Gionatan rimasero uccisi, Davide nel comporre la sua elegia, cioè il canto funebre, si espresse nel seguente modo:

Il fiore dei tuoi figli, o Israele, giace ucciso sulle tue alture! Come mai sono caduti quei prodi?
Non portate la notizia a Gat, non lo pubblicate per le strade di Ascalon; le figlie dei Filistei ne gioirebbero, le figlie degl’incirconcisi ne farebbero festa.
O monti di Ghilboa, su di voi non cada più né rugiada né pioggia; i vostri campi non diano più primizie per le offerte; poiché là fu gettato via lo scudo dei prodi, lo scudo di Saul, che l’olio non ungerà più.
L’arco di Gionatan non tornava mai dalla battaglia senza avere sparso sangue di uccisi, senza aver trafitto grasso di prodi; e la spada di Saul non tornava indietro senza avere colpito.
Saul e Gionatan, tanto amati e cari mentr’erano in vita, non sono stati divisi nella loro morte. Erano più veloci delle aquile, più forti dei leoni!
Figlie d’Israele, piangete su Saul; egli vi rivestiva deliziosamente di scarlatto, alle vostre vesti metteva degli ornamenti d’oro.
Come mai sono caduti i prodi in mezzo alla battaglia? Come mai venne ucciso Gionatan sulle tue alture?
Io sono in angoscia a motivo di te, Gionatan, fratello mio; tu mi eri molto caro, e l’amore tuo per me era più meraviglioso dell’amore delle donne.
Come mai sono caduti i prodi? Come mai sono state infrante le loro armi?
(2 Samuele 1:19-27).

Si continuerà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com