Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 – Fare del bene per amore di qualcuno – Sommario, Presentazione, Introduzione. Capitoli 1-10.

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2012 00:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
07/01/2012 00:04

Perché devo vivere la mia vita come un errante, come se fossi un fuorilegge? Perché il mio Dio permette che l’ingiustizia di Saul prevalga su di me?
Questi e tanti altri pensieri, avranno affollato nella sua mente riempiendola di tante domande, alle quali non sempre riusciva a dare le giuste risposte.

Anche se Davide non riusciva a spiegarsi ogni situazione che si presentava davanti a sé, nondimeno, la sua fede in Dio, immancabilmente lo sosteneva nelle varie difficoltà che incontrava.

Dio però, che è Sovrano e ha tutto sotto controllo, ha a sua disposizione tanti mezzi per aiutare e soccorrere Davide, l’uomo secondo il suo cuore che eseguirà ogni suo volere (Atti 13:22), quando verrà a trovarsi in difficoltà.
Ora si serve di Gionatan, per scongiurare, anche se è momentanea, la decisione di suo padre, di eliminare Davide. Più tardi, darà una particolare accortezza a Mical consigliando a suo marito di mettersi in salvo, perché suo padre lo vuole uccidere.

Quando si reca da Samuele, in cerca di rifugio e per sottrarsi all’ostilità spietata di Saul, Davide vede quello che succede agli emissari di Saul, mandati per arrestarlo; e, forse, sarà rimasto sbalordito, nel vedere lo stesso Saul, steso a terra che profetizza alla presenza di Samuele. Se tutte queste cose sono chiare davanti a Davide, nel senso che le ha viste con i propri occhi, forse non riesce ad afferrare in pieno il significato degli insoliti interventi divini in suo favore.

Eppure questi avvenimenti testimoniano efficaciamente della fedeltà di Dio e della Sua bontà, nel dirigere tutte le situazioni inerenti alla vita di Davide e come Egli prende cura di lui.

Anche se certe volte e in situazioni particolari, Dio compie certi insoliti interventi, nel senso che non sono comuni, cioè Egli non li fa spesso, ma quando ritiene di doverle effettuare, li compie sempre a beneficio dei suoi figli e dei suoi servitori, in modo particolare.

Infine, non possiamo sorvolare un particolare, ponendo una domanda in merito. Qual’è lo scopo principale di Dio, nel difendere e nel proteggere la vita di Davide? Solo perché era l’uomo secondo il suo cuore, o c’era qualcos’altro?

Senza dubbio, quando Dio intevenne per mettere in valvo Davide, dall’odio spietato di Saul, Egli non mirava solamente alla successione del regno d’Israele, (anche se quello era un punto fermo), mirava piuttosto a garantire la continuità dei Suoi piani e dei Suoi disegni, per ciò che riguardava il futuro del Messia.

Sappiamo con assoluta certezza che, secondo i piani divini, cioè in conformità a quello che il Signore aveva stabilito nell’eternità, il Messia avrebbe dovuto avere una discendenza Davidica, cioè, doveva uscire dal ceppo della casa di Davide, cioè d’Isai. Basta citare una sola profezia, a sostegno di quanto sopra. Eccola:

Poi un ramo uscirà dal tronco d’Isai, e un rampollo spunterà dalle sue radici.

Lo Spirito del SIGNORE riposerà su di lui: Spirito di saggezza e d’intelligenza, Spirito di consiglio e di forza, Spirito di conoscenza e di timore del SIGNORE.
Respirerà come profumo il timore del SIGNORE, non giudicherà dall’apparenza, non darà sentenze stando al sentito dire,
ma giudicherà i poveri con giustizia, pronuncerà sentenze eque per gli umili del paese. Colpirà il paese con la verga della sua bocca, e con il soffio delle sue labbra farà morire l’empio.
La giustizia sarà la cintura delle sue reni, e la fedeltà la cintura dei suoi fianchi
(Isaia 11:1-5).

Che il testo d’Isaia sia una profezia messianica, nessuno lo mette in dubbio. Dal momento che tutti gli altri sette figli che Isai, erano stati esclusi da Dio stesso, a succedere nel regno d’Israele, rimaneva il solo Davide per quella carica.

Se Davide fosse stato eliminato da Saul, (come egli si era proposto con la sua ferma determinazione), non sarebbe solamente venuta a mancare una maglia nella catena della successione del regno, ma una persona che avrebbe dovuto essere paragonata a una “radice”, che avrebbe fatto spuntare l’albero. Non è possibile parlare dell’albero genealogico del Messia, senza la persona di Davide, perché appunto egli costituiva una maglia della catena ed era anche “radice”.

Davanti a questa specifica considerazione, l’attacco mirante ad eliminare Davide, non era solamente per ciò che riguardava la successione al regno d’Israele, mossa e mantenuta in piede da Saul geloso, ma da una forza infernale che mirava a togliere la “radice” perché non spuntasse l’albero.

Se per un'assurda ipotesi Saul fosse stato abile a togliere di mezzo Davide, particolarmente con quella sua andata a Naiot, il piano di Dio per ciò che riguardava il Messia, avrebbe dovuto pagarne le spese; la Parola del Signore sarebbe stata screditata e tutto il piano della redenzione sarebbe andato in fumo.

In vista di quest'obbiettivo, che gli uomini non riuscivano ad intravedere, Dio non poteva rimanere indifferente. Ecco perché intervenne direttamente Lui, in una maniera insolita, investendo col Suo Spirito, l’uomo che era diventato uno strumento nelle mani di Satana, determinato a far naufragare il piano della Sua volontà.

Si continuerà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com