Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 – Fare del bene per amore di qualcuno – Sommario, Presentazione, Introduzione. Capitoli 1-10.

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2012 00:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
06/01/2012 00:01

Il fatto poi che questo testo specifichi che, Samuele e Davide andarono a stare a Naiot, ciò è un chiaro indizio del suggerimento che Samuele avrà dato a Davide, per superare quel momento difficile.

Forse Samuele e Davide non avranno pensato che, ci sarebbe stata la possibilità che qualcuno avrebbe riferito a Saul quanto era convenuto con Samuele.

Però, si sa, che nel giro di poco tempo, non solo la notizia arriva a Saul, ma lo stesso manda subito i suoi uomini, con l’incarico di arrestare Davide.

Il pericolo per Davide è serio. Dio sa che Davide e Samuele, non hanno i mezzi per far fronte e opporsi all’azione degli uomini di Saul. In conseguenza di ciò, decide una sua insolita strategia, per risolvere quel caso difficile.
Immaginiamo il probabile ragionamento che Dio ha fatto con se stesso. A Naiot, c’è un gruppo di profeti che profetizzano sotto la presidenza di Samuele.

Quando gli uomini di Saul arriveranno a Naiot, con l’incarico di arrestare Davide, e vedranno quei profeti profetizzare, si fermeranno per guardare; mentre saranno intenti ad osservare quella scena, il mio Spirito scenderà su di loro, così che anch’essi si metteranno a profetizzare con gli altri profeti.

Infatti, così avvenne! Quando gli uomini inviati da Saul arrivarono a Naiot.
Vedendo i profeti che profetizzavano sotto la presidenza di Samuele, furono attratti da quella manifestazione, e, invece di proseguire per portare a termine la loro missione, cominciarono a guardare verso quei profeti che profetizzavano, e mentre che loro erano intenti e concentrati per quello che vedevano, lo Spirito del Signore scese su di loro, e anch’essi cominciarono a profetizzare assieme con gli altri profeti.

La notizia dell’accaduto arrivò subito a Saul, il quale, senza cercare spiegazione della notizia pervenutagli, mandò un’altra squadra, però anche i secondi fecero lo stesso come i primi, e più tardi anche la terza spedizione, si comportò come le precedenti, cioè: tutti gli uomini mandati da Saul, furono intenti a profetizzare, sotto la presidenza di Samuele.

Non sapendo spiegarsi tutta la faccenda, e non trovando un’altra soluzione al caso, Saul decide di andare di persona a Naiot, sempre con l’intenzione di arrestare Davide, e metterlo a morte.

Dio vede tutto ciò: il proposito folle e la determinazione di Saul a liquidare Davide, a qualsiasi costo, e, con un’azione insolita e pacifica, Egli sventa la velleità di quest’uomo.

Non appena Saul arriva a Naiot, a differenza di come si erano comportati i suoi uomini in precedenza, si toglie le sue vesti e anche lui profetizza alla presenza di Samuele e rimane steso a terra nudo tutto quel giorno e tutta quella notte.

Non è che Saul con i suoi uomini “diventarono” profeti: rimasero quelli che erano prima; con la differenza, però, che in quel giorno particolare, furono usati da Dio a profetizzare, in una maniera insolita e inaspettata.
Tutto questo, naturalmente, non solo perché lo Spirito di Dio venne su di loro, ma anche perché il piano divino, riguardante la Sua Sovranità, rimanesse fermo, per la salvaguardia della vita di Davide, l’uomo secondo il cuore di Dio.

RIFLESSIONE SUGLI INTERVENTI INSOLITI DI DIO


Gionatan, nel giorno che perorò la causa di Davide davanti a suo padre, mise in risalto l’azione che compì Davide, quando egli uccise il Filisteo Goliat.

Egli ha rischiato la propria vita, ha ucciso il Filisteo e il SIGNORE ha operato una grande liberazione in favore di tutto Israele. Tu l’hai visto e te ne sei rallegrato; perché dunque peccare contro il sangue innocente, uccidendo Davide senza ragione?» (19:5).

Da una parte, il bene che Davide aveva fatto, è innegabile: nessuno lo può contestare; neanche lo stesso Saul.

Eppure, egli, come se i suoi occhi fossero bendati, acceso da una gelosia che non lo lasciava in pace, vuole a qualsiasi costo eliminare Davide.

Dall’altra parte, Davide, che sa di essere innocente davanti a Saul, perché in fin dei conti non ha commesso nessun peccato contro il re, trovandosi stretto in una morsa, è forzato a lasciare la propria casa, sua moglie e vivere la sua vita come un ramingo. Davide, per una spiccata caratteristica che aveva in sé, era audace (cfr. 16:18).

Il suo coraggio, si sarà facilmente sviluppato nella sua vita, principalmente a seguito delle varie esperienze avute, non solo per le vittorie che conseguì sui nemici, mentre stava alle dipendenze di Saul, ma anche prima quando era dietro il gregge di suo padre, e poi soprattuto nel rendersi conto che il Signore era con lui. Questa consapevolezza, senza dubbio, lo ha sostenuto nei momenti più critici della sua esistenza.

Inoltre, Davide, come tutti gli altri esseri umani, non era scevro dall’essere assalito da certi pensieri, come per esempio: se Dio mi ha scelto per governare come re del Suo popolo Israele, perché devo incontrare tutti questi ostacoli? Perché non posso vivere tranquillamente in casa mia e stare con mia moglie, come del resto fanno tutti gli altri?

Si continuerà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com