Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 – Fare del bene per amore di qualcuno – Sommario, Presentazione, Introduzione. Capitoli 1-10.

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2012 00:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
04/01/2012 00:02

Capitolo 6




COMINCIA LA VITA RAMINGA PER DAVIDE



Un nuovo attentato per la vita di Davide

Saul confidò a Gionatan, suo figlio, e a tutti i suoi servitori che vuole uccidere Davide. Ma Gionatan, figlio di Saul, che voleva un gran bene a Davide,
informò Davide della cosa e gli disse: «Saul, mio padre, cerca di ucciderti; quindi, ti prego, sta’ in guardia domani mattina, tieniti in un luogo segreto e nasconditi.
Io uscirò e mi terrò al fianco di mio padre, nel campo dove tu sarai; parlerò di te a mio padre, vedrò come vanno le cose e te lo farò sapere».
Gionatan dunque parlò a Saul, suo padre, in favore di Davide e gli disse: «Non pecchi il re contro il suo servo, contro Davide, poiché egli non ha peccato contro di te, anzi il suo servizio ti è stato di grande utilità.
Egli ha rischiato la propria vita, ha ucciso il Filisteo e il SIGNORE ha operato una grande liberazione in favore di tutto Israele. Tu l’hai visto e te ne sei rallegrato; perché dunque peccare contro il sangue innocente, uccidendo Davide senza ragione?»
Saul diede ascolto alla voce di Gionatan e fece questo giuramento: «Com’è vero che il SIGNORE vive, egli non sarà ucciso!»
Allora Gionatan chiamò Davide e gli riferì tutto questo. Poi Gionatan ricondusse Davide da Saul. Egli rimase al suo servizio come prima
(19:1-7).

A differenza delle altre volte in cui Saul tentò di mettere a segno il colpo mortale contro Davide, questa volta invece preferisce confidarsi con suo figlio Gionatan e con i suoi servitori. A loro, infatti, rivela il piano diabolico che ha concepito dentro di sé, per far morire Davide.

Se Davide si fosse comportato male con Saul o gli avesse recato danno, la sua intenzione di volerlo mettere fuori, avrebbe potuto trovare giustificazione, ai fini di una giusta vendetta, dal punto di vista umano.

Siccome però sappiamo che in Davide non c’era il minimo indizio che convergesse in quella direzione, non sapremmo spiegarci come Saul ebbe il coraggio di parlare a Gionatan e ai suoi servitori di quel piano diabolico.
Nei due precedenti tentativi, Saul agì da solo, cioè senza confidare a nessuno la sua malvagia intenzione.

Approfittando che Davide era solo in casa sua, impegnato a suonare l’arpa, allo scopo di portare sollievo al turbamento di Saul, sotto la spinta di quello spirito cattivo che si trovava in lui, Saul tentò il colpo, pensando che con la sua lancia, avrebbe inchiodato al muro Davide.

Però, questo suo tentativo non riuscì, non solo perché Davide seppe schivare il colpo, ma soprattutto anche per l’intervento di Dio in suo favore, così che la lancia scagliata con tutta la potenza infernale, invece di colpirlo, andò a conficcarsi nella parete.

Fino a quel giorno, nessuno nella casa di Saul, o dei suoi servitori, sapeva, o avrebbe potuto avere un minimo sospetto, che il re concepisse piani omicidi nei confronti di Davide.
Avranno certamente subito un vero shock, quando Gioanatan e i suoi servitori, lo vennero a sapere, soprattutto perché l’uno e gli altri, amavano veramente Davide!

Gionatan a quell'inaspettata notizia, non rimase indifferente e scettico, ma seppe con prontezza reagire, avvisando il suo amico, perché si mettesse in guardia, per evitare di cadere nella trappola del padre. I buoni e i veri amici, agiscono così, nei confronti di quelli che essi veramente amano!

Se tu ami veramente una persona, oltre a immedesimarti facilmente nel suo bisogno, non resterai con le mani in mano; ma farai senza dubbio tutto ciò ch’è in tuo potere, in modo da renderti utile. Mettere in guardia qualcuno contro un pericolo, specialmente quando l’interessato non lo conosce e neanche ha il minimo sospetto di cadervi dentro, in pratica significa risparmiarlo da immane tragedia e da strazianti pianti.

Messo in salvo e al sicuro colui che egli ama, ora Gionatan può parlare con suo padre, perorando la causa di Davide.
Mettendo in risalto, tutto il bene che Davide aveva fatto in favore di tutto Israele, a rischio della propria vita, Gionatan trova la maniera per convincere suo padre che, il piano che ha concepito per uccidere Davide, è folle e significa essenzialmente “peccare contro se stesso”.

Dal momento che Gionatan può provare l’innocenza di Davide, perché in realtà egli non ha commesso nessun peccato contro il re, la sua argomentazione convinse Saul, a desistere da quella malvagia iniziativa, portandolo addirittura a giurare nel nome del Signore: «Com’è vero che il SIGNORE vive, egli non sarà ucciso!» (v. 6).
Solo quando Gionatan ebbe l’assicurazione che il problema era stato felicemente risolto, poté comunicarlo a Davide e ricondurlo di nuovo da Saul per rimanervi al suo servizio.

Si continuerà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com