Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domenico34 – GESÙ CRISTO È DIO? – Capitolo 6. LE PREROGATIVE DELLA DEITÀ DI GESÙ CRISTO

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2011 00:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
26/10/2011 00:40

Crediamo al presente, perché ritorneremo in un capitolo a parte, di dare una piccolissima prova, rifacendoci ad (Ebrei 1:8), testo che abbiamo citato all’inizio. In questo passo il greco dice: Pros, de tou Yhios ho thronos sou ho theos. La TNM l’ha reso: «Ma riguardo al Figlio: Dio è il tuo trono per sempre»

L’articolo determinativo davanti a theos, non è stato tradotto, perché appunto non è essenziale al discorso e non fa nessuna differenza, usarlo o no. Per l’esame che stiamo conducendo, ci interessa per ora ricordare ancora una volta che (Giovanni 1:1), dà a Gesù Cristo il titolo di Dio. (Romani 9:5) dice:

Dei quali sono i padri, e dai quali è venuto, secondo la carne, il Cristo, ch’è sopra tutte le cose Dio benedetto in eterno.

Anche se la TNM interpreta con punteggiatura diversa, non cambia minimamente il significato che il titolo di Dio, Paolo lo attribuisca a Gesù Cristo. «Ai quali appartengono gli antenati e dai quali (sorse) Cristo secondo la carne: Dio, che è sopra tutti, (sia) benedetto per sempre».

Non tenendo presente le due parole «sorse» e «sia», tra parentesi, rimane sempre l’affermazione del testo intorno a Cristo. Che i traduttori mettano due punti davanti a «carne», non serve a niente, per il semplice motivo che i due punti non indicano che il periodo è chiuso, anzi si specifica e si mette in risalto qualche particolare caratteristica di cui si sta parlando.

Questa regola grammaticale della lingua italiana, gli estensori della TNM avrebbero dovuto saperla. Siccome Paolo sta parlando di Cristo ch’è venuto secondo la carne, dai padri, i due punti che i redattori mettono, invece di negare o cambiare la situazione, specificano chi è questo Cristo a cui Paolo allude. Una chiara dimostrazione che questo Cristo, al quale Paolo fa chiara allusione, è Dio sopra tutte le cose, l’abbiamo da (1 Giovanni 5:20), dove si legge:

Ma sappiamo che il Figliolo di Dio è venuto e ci ha dato intendimento per conoscere colui che è il vero; e noi siamo in colui ch’è il vero, cioè nel suo Figliolo Gesù Cristo. Egli è il vero Dio e la vita eterna.

Che le parole di questo testo siano state interpretate in due modi diversi, fin dai tempi antichissimi, lo sappiamo molto bene. Gli uni pretendono che la frase Questo è il vero Dio e la vita eterna, deve essere applicata al Figlio, Gesù Cristo, mentre per gli altri, la frase deve intendersi al vero Dio, che Cristo Gesù stesso ci ha fatto conoscere. Questi secondi insistono che la frase in questione deve essere intesa in quella maniera, perché:

1) Gesù Cristo non viene mai chiamato nel N.T. il vero Dio;
2) Perché (Giovanni 17:3) afferma chiaramente che Dio viene definito il vero Dio, definizione uscita dalla bocca di Gesù.

D’altra parte, cioè i primi, fanno notare il valore del pronome-aggettivo autos, che secondo le regole della grammatica, si usa generalmente per riferirsi a persona o a cosa manifestata prima, già nota, o a persona o cosa di cui si tratta, o per riferirsi a una spiegazione seguente. In conseguenza, si dovrebbe normalmente riferire al sostantivo che lo precede più da vicino, cioè al suo: Figliolo Gesù Cristo.

Il fatto che Gesù Cristo non venga mai chiamato il vero Dio, in nessun’altra parte del N.T., non ci sembra un valido motivo, per rigettare quello che dice (1 Giovanni 5:20). Lo stesso discorso si potrebbe fare per (Giovanni 1:1), per ragione di coerenza. È saputo infatti, che in nessun altro luogo del N.T. viene affermato che nel principio la Parola era con Dio e la Parola era Dio. Nessuno però si sognerebbe di negare la deità di Gesù Cristo, che il testo di (Giovanni 1:1) proclama, per reclamare l’appoggio di un altro testo del N.T.

Inoltre, quando (1 Giovanni 5:20) afferma che noi siamo nel vero, cioè nel suo Figliolo Gesù Cristo, è una dimostrazione che Gesù Cristo è il vero, o come qualche altro traduce «verace». Lo stesso aggettivo alēthinos che si trova in (1 Giovanni 5:20), nella frase terminale: Questo è il vero Dio e la vita eterna, si trova in (Apocalisse 3:7), in cui si legge:

E all’angelo della Chiesa di Filadelfia scrivi: Queste cose dice il santo, il verace alēthinos, colui che ha la chiave di Davide, colui che apre e nessuno chiude, colui che chiude e nessuno apre.

Che questo alēthinos sia Gesù Cristo, nessuno lo metterà in dubbio. La stessa cosa viene ripetuta al verso 14 dello stesso capitolo tre dell’Apocalisse.

E all’angelo della Chiesa di Laodicea scrivi: Queste cose dice l’Amen, il testimone fedele e verace alēthinos, il principio della creazione di Dio.

Anche qui, non c’è nessun dubbio che l’alēthinos di questo testo, è Gesù Cristo. Se poi leggiamo (Apocalisse 19:11), in cui viene affermato:

Poi vidi il cielo aperto, ed ecco un cavallo bianco; e colui che lo cavalcava si chiama il Fedele e il Verace alēthinos; ed egli giudica e guerreggia con giustizia,

anche per questo testo, si tratta di Gesù Cristo. Crediamo di aver provato e documentato che l’alēthinos di (1 Giovanni 5:20), si debba applicare a Gesù Cristo, sulla scorta dei passi citati, anche se lo stesso attributo viene applicato al Padre (cfr. Giovanni 7:28; 17:3).

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com