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Domenico34 – GESÙ CRISTO È DIO? – Capitolo 6. LE PREROGATIVE DELLA DEITÀ DI GESÙ CRISTO

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2011 00:14
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25/10/2011 00:04



Capitolo 6




LE PREROGATIVE DELLA DEITÀ DI GESÙ CRISTO




Quando si parla delle prerogative di Gesù Cristo, si vuole alludere a tutti quei segni che lo contraddistinguono rispetto agli altri esseri. Infatti, prerogativa non è soltanto privilegio, ma è anche qualità, proprietà. Se Gesù Cristo è divino, deve avere necessariamente le qualità, le proprietà del divino che lo differenziano dall’uomo; se però Gesù Cristo non ha quello che noi chiamiamo prerogativa divina, sussistendo un semplice uomo, anche se lo eleviamo ad un rango elevatissimo, rimane sempre il fatto che tra l’umano e il divino, c’è una distanza incolmabile da non poterla paragonare con nessun’altra cosa.

Per lo studio delle prerogative divine, dobbiamo sempre rivolgerci alla Bibbia, l’unica fonte da cui possiamo sapere tutto quello che ci necessita per l’argomento in questione. Inoltre, sarà importante, ai fini del presente studio, cominciare l’esame dell’argomento, dai titoli che ha o che gli vengono attribuiti.


TITOLI CHE VENGONO ATTRIBUITI A GESÙ CRISTO

1) DIO

In Ebrei 1:8,9 leggiamo:
Dice del Figliolo: Il tuo trono, o Dio, è nei secoli dei secoli, e lo scettro di rettitudine è lo scettro del tuo regno. Tu hai amata la giustizia e hai odiata l’iniquità; perciò Dio, Iddio tuo, ha unto te d’olio di letizia, a preferenza dei tuoi compagni.

Le parole di questo testo, sono una chiarissima citazione del (Salmo 45:6) e sono anche incontestabilmente attribuite a Gesù Cristo, per il fatto che si parla specificatamente del Figlio. Che il Figlio sia Gesù Cristo, è un fatto scontato dalla testimonianza di tutto il N.T. che chiama sempre Gesù Cristo: «Il Figliolo di Dio, o dell’Iddio vivente», e da Gesù Cristo stesso che chiama sempre Dio suo Padre. In questo testo quindi, è il Padre che presenta il Figlio col titolo di Dio, e non di «un Dio».
Giovanni 1:1 dice: Nel principio era la Parola, e la Parola era con Dio e la Parola era Dio.

Chi legge (Giovanni 1:1) nella versione della TNM: «Nel principio era la Parola, e la Parola era con il Dio, e la Parola era dio», e specialmente nella versione Inglese: «la Parola era un dio», si fa una risata in un primo momento, poi magari sarà portato a chiedere perché mai questo testo è stato tradotto in quella maniera.

Per uno però che conosce il perché la Torre di Guardia ha tradotto in quel modo, non ha da farsi una risata, c’è addirittura da gridare, con toni altissimi: Disonestà; ed ancora, disonestà! Spiegare al mondo, e particolarmente ai suoi seguaci, il perché la Torre di Guardia ha tradotto in quel modo (Giovanni 1:1), è una delle più ridicole spiegazioni che si possa dare ed una della più astute uscite della Torre di Guardia. Quando un seguace della Torre di Guardia si trova alle prese con (Giovanni 1:1), specialmente dovendo dibattere la deità di Gesù Cristo, trova rifugio e sollievo nella spiegazione che gli viene fornita dalla Società stessa, potendo leggere in appendice, sulla giusta interpretazione di (Giovanni 1:1) e sull’esattezza della loro traduzione.

Infatti, quel testo è corredato da una citazione, per provare l’esattezza del loro modo di tradurre. La spiegazione dice: Per ulteriore prova che l’omissione dell’articolo determinativo nel predicato di (Giovanni 1:1), dall’apostolo fu appunto intesa per mostrare una differenza, citiamo ciò che la grammatica del Dr. Robertson dice a pag. 767: «NOMI DEL PREDICATO. Questi possono anche avere l’articolo».

Ma se i seguaci della Torre di Guardia conoscessero l’astuzia con la quale la loro Società cita certi autori, come quello appena menzionato, non solo sconfesserebbero la loro benamata Società, ma farebbero addirittura opera di persuasione, per convincere altri a non seguire l’inganno di questa Società.

Quanti seguaci dei Testimoni di Geova conoscono la grammatica del Dr. Robertson e l’hanno letta? Forse nessuno; solo hanno letto quello che la loro Società ha citato di lui. Leggendo però per esteso quello che il Dr. Robertson ha scritto a pag. 767 della sua grammatica, scopriamo la disonestà della Torre di Guardia, nel citare autorità di fama. Infatti, il Dr. Robertson, nel passo allegato, oltre a dire che:

«Questi anche possono avere l’articolo», aggiunge: «Come già spiegato, l’articolo non è essenziale al discorso. Può essere usato o no, senza fare nessuna differenza».

Allora, perché la TNM, pur essendo consapevole che l’articolo non è essenziale al discorso, l’ha tradotto? Logicamente per provare che tra Dio e la Parola, c’è una certa differenza e che la stessa non si può mettere al medesimo rango di Dio. Questo perché è detto chiaramente, senza tema di essere smentiti, che la Parola è Gesù Cristo, e che la stessa si è fatta carne ed ha ]abitato fra noi.

Siccome (Giovanni 1:1) proclama a lettere cubitali l’eternità della Parola, vale a dire la deità di Gesù Cristo, era più che logico, per una Società che fa del tutto per negarla (ma non è onestà) di , tradurre: «Con il Dio e la Parola era un dio». I redattori della TNM sanno molto bene che l’articolo determinativo non è essenziale al discorso; la prova viene data dai moltissimi passi dove l’articolo in questione ricorre, e non l’hanno tradotto.

Si continuerà il prossimo giorno...
[Modificato da Domenico34 25/10/2011 00:05]
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