Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domenico34 – Quel che la Bibbia riferisce intorno a Satana – Capitolo 4. Satana – nelle epistole e nell’Apocalisse

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2011 00:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
07/04/2011 00:37

Indipendentemente di come sono andate le cose, è certo che i tre personaggi menzionati nelle lettere pastorali: Imeneo, Fileto e Alessandro, furono, a quei tempi, elementi che si opponevano fortemente alla sana dottrina predicata da Paolo; a causa di questo non potevano stare più in mezzo alla comunità, ed essere considerati come comuni fratelli. Il fatto poi che i primi due, cioè Imeneo e Fileto, Paolo li ha consegnati a Satana, significa chiaramente che sono stati estromessi dalla comunione della comunità a scopo disciplinare, naturalmente, nella speranza di un loro pentimento per essere nuovamente riammessi in seno alla comunità. Che fine hanno fatto i tre personaggi in questione, non ci viene dato di sapere [Per l’azione disciplinare, si veda quello che abbiamo detto su 1 Corinzi 5:5. Cfr. pagg. 101-107].

10) 1 Timoteo 5:15

…infatti già alcune si sono sviate per andare dietro a Satana.
Il contesto di questo passaggio parla del divieto di includere nella lista delle vedove, vedove giovani. Anzi per loro, l’apostolo ordina di risposarsi, avere dei figli, così che non diano luogo a Satana. In conformità a quanto viene affermato, si vede che l’ordine di Paolo non venne accettato da tutti. Di conseguenza, quelli che non ritennero giusto la direttiva di Paolo, si sviarono dalla fede per andare dietro a Satana.
L’insegnamento che si può ricavare da questa Scrittura è: quando si rifiuta di accettare una sana direttiva che viene dalla Parola di Dio, o da persone guidate dallo Spirito di Dio, non solo c’è il rischio di sviarsi dalla retta fede, ma si finisce anche col diventare un seguace di Satana.

11) Apocalisse 2:9; 3:9

Io conosco la tua tribolazione, la tua povertà (tuttavia sei ricco) e le calunnie lanciate da quelli che dicono di essere Giudei e non lo sono, ma sono una sinagoga di Satana.
Ecco, ti do alcuni della sinagoga di Satana, i quali dicono di essere Giudei e non lo sono, ma mentono; ecco, io li farò venire a prostrarsi ai tuoi piedi per riconoscere che io ti ho amato
.

Nel libro dell’Apocalisse di Giovanni, il nome di Satana, viene menzionato sette volte. Attraverso questi passaggi, non solo si possono conoscere le varie cose che fa questo nemico del popolo di Dio, ma si può anche conoscere la sorte finale che gli sarà riservata. Tutti gli elementi che affioreranno dai testi dell’Apocalisse che esamineremo intorno a Satana, saranno messi in evidenza, non solo per conoscerli, ma soprattutto per riflettere su di essi.

La chiesa di Smirne è stata sotto il tiro delle calunnie lanciate da quelli che apparentemente sembravano appartenessero ai Giudei, ma che in realtà non lo erano, anzi erano addirittura una sinagoga di Satana. Quest'affermazione viene fatta da Colui che viene definito il primo e l’ultimo, che fu morto e tornò in vita (Apocalisse 2:8).

Che questo personaggio sia Gesù Cristo, non c’è dubbio, per il semplice fatto che è stato proprio Lui che morì e ritornò in vita. Il fatto stesso che è Lui (Gesù Cristo) che rivela le calunnie lanciate contro la chiesa di Smirne da questi sedicenti Giudei, è un elemento su cui riflettere, per comprendere l’attributo dell’onniscienza che Egli possiede, qualità che lo distingue dagli altri esseri umani.

Che poi questi cosiddetti Giudei vengano definiti una sinagoga di Satana, (affermazione che si trova solamente due volte nel Nuovo Testamento, (Apoc. 2:9 e 3:9), ci porta a riflettere su di essa, per comprendere perché Gesù li abbia definiti così. Anche l’altro testo che abbiamo riportato, cioè (3:9) parla chiaramente di alcuni della sinagoga di Satana, e questo ci conferma che Satana ha la sua sinagoga.

Il termine “sinagoga”, in tutto il Nuovo Testamento (diciamo N.T., perché è solo in esso che ricorre), è menzionato 42 volte, comprese le due volte in cui si specifica di Satana. Il termine in questione si trova nei quattro evangeli e nel libro degli Atti.

Escludendo i due passaggi dell’Apocalisse, cioè 2:9 e 3:9, tutti gli altri parlano di un luogo dove i Giudei si radunavano per scopi religiosi, principalmente nel giorno di sabato. Si dice anche che nel I sec. d.C, la sinagoga, come edificio,

«poteva essere utilizzato come aula di tribunale, scuola, ricovero, o anche per incontri politici, riunioni sociali, deposito di fondi caritativi, manomissioni di schiavi, pasti (sacri o no) e, naturalmente funzioni religiose e liturgiche» [Cfr. René Pache, Nuovo Dizionario Biblico, pagg. 778-779; Lee I. Levine, La sinagoga antica, Vol. I, pag. 45].

Che Satana abbia la sua sinagoga, come i cristiani hanno i loro luoghi di culto, potrebbe sembrare strano; ma siccome lo ha affermato il Cristo risorto, c’è da crederci e nello stesso tempo cercare di comprendere il senso da dargli. Che l’affermazione di Gesù non vada intesa in senso letterale, è ovvio dirlo, altrimenti dovremmo stabilire che la sinagoga di Satana si trova nelle città di Smirne e di Filadelfia, poiché viene menzionata solamente in queste due località.

Inoltre, bisognerebbe anche pensare ad un preciso luogo di riunione, in cui Satana terrebbe le sue sedute, attorniato dai suoi. Questo, naturalmente è difficile sostenerlo; mentre se si pensa che Satana ha i suoi dipendenti, ai quali affida speciali incarichi per contrastare e impedire le varie attività dei seguaci di Gesù Cristo, è molto più facile sostenerlo e capirlo nello stesso tempo.

Questo però non esclude che Satana abbia i suoi luoghi d’incontro con i suoi ministri, che sicuramente non hanno un’insegna esterna, come lo hanno i comuni luoghi dove si radunano persone, per vari motivi e scopi. Quelli che sono stati coinvolti per tanti anni nella magia, parlano di luoghi sotterranei e sotto le acque marine, in cui avvengono speciali riunioni alla presenza di Satana.

Certamente non siamo intenzionati a seguire le loro indicazioni, ma nello stesso tempo non possiamo pensare che le parole di queste persone, (che le hanno rivelate dopo la loro conversione a Cristo) siano delle fantasticherie.

La supposizione che fa il Walvoord, sul passaggio (Apocalisse 2:9): «a quanto pare, la locale sinagoga giudaica era chiamata la sinagoga di Satana» [John F.Walvord, Investigate le Scritture, Nuovo Testamento, pag. 993], non ci sembra convincente, per il semplice fatto che non erano solamente i Giudei di Smirne che avevano assunto la posizione ostile nei confronti dei seguaci di Gesù Cristo, ma anche gli altri, che si trovavano in ogni luogo.

Mentre per quanto riguarda Apocalisse 3:9, lo stesso autore, definisce i nemici della chiesa di Filadelfia «la sinagoga di Satana. Essi erano Giudei che si erano opposti alla testimonianza cristiana. La falsa religione è sempre stata una formidabile antagonista della vera fede cristiana» [Ibidem, pag. 998].

Considerando i due testi riportati, e, leggendoli nei loro contesti, ci sembra che il Signore Gesù, nel parlare della sinagoga di Satana, abbia voluto rivelarci qualcosa che ha a che fare con l’organizzazione di Satana.
Questo, naturalmente, non esclude che ci siano anche persone che si associano a Satana, sostenendo la sua causa, che è quella di lottare, perseguitare e impedire le varie attività che intraprendono i seguaci del Cristo, per propagare l’evangelo in mezzo all’umanità, secondo il comandato dello stesso Gesù: Andate... predicate l’evangelo ad ogni creatura... (Mar. 16:15).

Infatti, ogni ostilità che gli uomini manifestano nei confronti del vangelo, che essenzialmente è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede (Romani 1:16), c’è sempre Satana che ispira le persone a comportarsi in quel modo. Questo però non esclude l’esistenza di luoghi (la sinagoga era un luogo reale e non immaginario) in cui anche oggi Satana in persona presiede e dà le sue direttive ai suoi dipendenti.

12) Apocalisse 2:13

Io so dove tu abiti, cioè là dov’è il trono di Satana; tuttavia tu rimani fedele al mio nome e non hai rinnegato la fede in me, neppure al tempo in cui Antipa, il mio fedele testimone, fu ucciso fra voi, là dove Satana abita.

Questo passaggio mette in evidenza due cose: 1) il trono di Satana; 2) dove egli abita Per quanto riguarda il trono di Satana, rimandiamo il lettore al capitolo 3 [Capitolo 3, pagg. 41-43)].

13) Apocalisse 2:24

…Ma agli altri di voi, in Tiatiri, che non professate tale dottrina e non avete conosciuto le profondità di Satana (come le chiamano loro), io dico: Non vi impongo altro peso.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com